Jump to content

l'album che sto ascoltando ora.


Captain Yesterday

Recommended Posts

Thee, Stranded Horse - Churning Strides (2007)

Stato: parzialmente variabile.

Motivo dell'ascolto: l'ho scoperto soltanto ieri e non faccio altro che ascoltarlo. Voce e chitarra solamente. Tutto sembra talmente spoglio e desolato. A me ha dato l'idea di Nick Drake, ma non voglio dire una bestemmia. Gli arpeggi di chitarra sono bellissimi, letteralmente una carezza al cervello. Forse non è l'album giusto per questo momento dell'anno, ma è veramente stupendo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 263
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alex Delivery - Star Destroyer (2012)

Stato: addormentato.

Motivo dell'ascolto: Cercavo qualcosa di dissonante e di "pazzo" per darmi una bella svegliata. Questo gruppo di ragazzi di New York se ne escono cinque anni fa con un album del genere e nessuno se li caga. Poteva essere il contrario? Di loro non se ne sa più nulla, tanto per cambiare. Krautrock anni 2000.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

album: The Field Mice - Emma's House (7")

motivo dell'ascolto: oggi mi sono reso conto che le giornate si stanno accorciando...complice il cielo coperto da nuvole blu e grigie molto pesanti...

stato d'animo: ho scoperto che musica mi accompagnerà da settembre in poi :)

Link to comment
Share on other sites

Album: Sparklehorse - It's a Wonderful Life

Stato d'animo: malinconico, decisamente giù

Motivo dell'ascolto: e' stato il primo album che ho messo su dopo la notizia della morte del grande Linkous. Sono anni che non lo ascoltavo, ed è stato un vero peccato. Notte a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Album: U2 - Pop (1997)

Stato: con mal di collo

Motivo dell'ascolto: mi son fatto prestare da un amico la sua copia originale, avendolo sempre ascoltato con beceri file mp3. Ascoltato per la prima volta questa mattina con le cuffie, che dire, è tutto un altro album! Lo consideravo già un grandissimo lavoro, ma adesso, ancora di più. Il basso di Clayton è qualcosa di eccezionale.

Link to comment
Share on other sites

Album: U2 - Pop (1997)

Stato: con mal di collo

Motivo dell'ascolto: mi son fatto prestare da un amico la sua copia originale, avendolo sempre ascoltato con beceri file mp3. Ascoltato per la prima volta questa mattina con le cuffie, che dire, è tutto un altro album! Lo consideravo già un grandissimo lavoro, ma adesso, ancora di più. Il basso di Clayton è qualcosa di eccezionale.

è il loro TKOL ;)

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro è probabilmente il disco con i testi migliori di Bono. Che, considerando la qualità media dei testi U2eschi non è poco

Album: Passengers (U2 / Eno)

Stato: di studio

Motivo: il post qui sopra mi ha fatto venire voglia di risentire i dublinesi dopo un sacco di tempo. E questo disco, che non si fila mai nessuno, è uno dei miei preferiti dei loro

Link to comment
Share on other sites

album: Metronomy - The English Riviera (2011)

stato: day after di un deludente sabato notte poco godereccio... tipo che c'ho sta faccia <_<

motivo dell'ascolto: c'è il clima meteo giusto e non l'avevo ancora ascoltato sulla Perla Nera... e suona da Dio... come è partito il basso di We Broke Free mi è diventato duro :D

Link to comment
Share on other sites

album: Metronomy - The English Riviera (2011)

stato: day after di un deludente sabato notte poco godereccio... tipo che c'ho sta faccia <_<

motivo dell'ascolto: c'è il clima meteo giusto e non l'avevo ancora ascoltato sulla Perla Nera... e suona da Dio... come è partito il basso di We Broke Free mi è diventato duro :D

Buon disco quello.

Anche se a tratti mi suona un po' asettico negli arrangiamenti, non so, lo trovo prodotto in maniera un po' fredda; suona tutto benissimo, ma troppo separato è come se mancasse amlgama al tutto, sembra quasi non sia stato effettuato il mastering.

Link to comment
Share on other sites

Buon disco quello.

Anche se a tratti mi suona un po' asettico negli arrangiamenti, non so, lo trovo prodotto in maniera un po' fredda; suona tutto benissimo, ma troppo separato è come se mancasse amlgama al tutto, sembra quasi non sia stato effettuato il mastering.

per me il sound va bene, anzi e l'elemento che preferisco

più che altro mi da fastidio il cantante maschile che sembra un po' frociazzo in certi pezzi... avrei preferito li lasciassero strumentali

Link to comment
Share on other sites

Album: Neil Young - Island In The Sun (unreleased album, 1982)

Stato: spossato, in attesa di giudizio

Motivo dell'ascolto: Ho attraversato un periodo Younghiano in queste ultime settimane. Island In The Sun è l'album che non esiste di Nello. Fu rifiutato da quel coglione di David Geffen e non vide mai l'uscita. Neil poi registrò Trans che venne massacrato dalla critica per i suoi eccessi in campo synth pop (Trans ha bisogno di una rivalutazione, perché la merita, sia per il coraggio, sia per la motivazione del progetto, sia per delle canzoni veramente belle). Ho trovato in rete un file-chiavica con il demo di Island In The Sun, e nonostante la qualità della registrazione delle canzoni non sia eccelsa, lo reputo un discone. Ma come si fa a rifiutare un album così?

Link to comment
Share on other sites

album: Enrico Ruggeri - Polvere

motivo dell'ascolto: avere un sottofondo mentre sto preparando il pranzo (spaghetti alla bottarga), da solo.

stato d'animo: quando ascolto Ruggeri l'effetto è sempre lo stesso: autostima esagerata! se penso che sarò solo in casa per una settimana...casa libera... mi sarebbe piaciuto avere una compagnia femminile...ma qui di ragazze interessanti, per le quali valga la pena, nemmeno l'ombra... e quelle che valgono scopro che sono o lesbiche o vergini. peccato, non sanno che si perdono le stronze: un ariete, passionale e gentiluomo B)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

album: The Blue Nile - Hats (1989)

stato: in solitaria

motivo dell'ascolto: finalmente mi sono deciso ad ascoltarlo. Album di eleganza incredibile. Mi da ancora più soddisfazione questa mattina ascoltarlo nello stereo grande a volume sostenuto e senza nessuno a casa. Estate? Non mi sei mai piaciuta.

Link to comment
Share on other sites

album: Hatful of Hollow - The Smiths

stato d'animo: Ernesta al bar delle Folies-Bergères

motivo dell'ascolto: scelta casuale

Bellissima raccolta del Moz e co.

io invece:

album: Mini Mansions - Omonimo (2010)

stato d'animo: basito

motivo dell'ascolto: cercavo qualcosa di leggero ma non troppo. La scelta è ricaduta su di questo.

Link to comment
Share on other sites

album: Kinda Kinks

stato d'animo: sto facendo le valigie. finisce un capitolo e ne inizia un altro. ho un punto interrogativo in faccia.

motivo dell'ascolto: non so perché l'ho sempre snobbato e invece è un disco migliore di Face To Face e al livello di Kink Kontroversy

da un emigrante all'altro: in bocca al lupo :)

ma, per ritornare al discorso che si faceva sull'altro topic, posso chiederti come mai sei intrippato con la fase beat dei kinks e non passi ai dischi successivi (in particolare il terzetto something else, village green e arthur?). non fraintendermi eh, i primi dischi sono dei gran begli album con delle vette notevoli (set me free, tired of waiting, dandy, dead end street, see my friends, sunny afternoon), ma é come dire che ti piacciono i radiohead e ascolti solo pablo honey e the bends :P

Link to comment
Share on other sites

da un emigrante all'altro: in bocca al lupo :)

ma, per ritornare al discorso che si faceva sull'altro topic, posso chiederti come mai sei intrippato con la fase beat dei kinks e non passi ai dischi successivi (in particolare il terzetto something else, village green e arthur?). non fraintendermi eh, i primi dischi sono dei gran begli album con delle vette notevoli (set me free, tired of waiting, dandy, dead end street, see my friends, sunny afternoon), ma é come dire che ti piacciono i radiohead e ascolti solo pablo honey e the bends :P

Crepiiiii! E' andato tutto bene...per ora... la colonna sonora del trasferimento è stata Big Black Smoke (tanto per rimanere in tema) :D

Allora, il mio amore per i Kinks arriva fino a Village Green. Arthur già non mi piace tanto. Il mio preferito IN ASSOLUTO (nel senso che lo metto nella mia personale top 3 degli anni '60, Beatles inclusi) è Something Else.

Link to comment
Share on other sites

Crepiiiii! E' andato tutto bene...per ora... la colonna sonora del trasferimento è stata Big Black Smoke (tanto per rimanere in tema) :D

Allora, il mio amore per i Kinks arriva fino a Village Green. Arthur già non mi piace tanto. Il mio preferito IN ASSOLUTO (nel senso che lo metto nella mia personale top 3 degli anni '60, Beatles inclusi) è Something Else.

Laca guarda che Arthur è un disco strepitoso, come fa a non piacerti più di tanto?

A parte che si contende la palma di primo concept album con Tommy degli Who e Sorrow dei Pretty Things...ha dei pezzi splendidi e Ray Davies è in uno stato di grazia che non avrà più...

In Mr Churchill Says c'è una sezione pazzesca...sembra quasi di sentire un pezzo new wave dei Feelies...

Per me è al livello sia di Village Green che di Something Else. Un gradino sotto metterei Face to Face che rimane comunque essenziale. Ritengo inoltre essenziale avere una raccolta dei primi singoli...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...