Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tutto ciò che sta accadendo ha dell'incredibile.

prevedo uno smembramento della Lega in tanti partitini regionali e la fine dell'influsso dei padani nella politica nazionale.

l'Europa ha dettato delle priorità all'Italia

1) sostituire quel cialtrone di Arcore e i suoi sgherri con un governo tecnico orientato sulle decisioni di Bruxelles

2) portare a compimento il bipolarismo su modello bipartitico, tagliando le gambe a tutti gli altri concorrenti, primo fra tutti la Lega, un partito antieuropeo e localista che aveva assunto livelli di potere esagerati (è come se l'indipendentista sardo Gavino Sale sedesse al governo a Roma... insomma non ci fanno un cazzo)

Ora prepariamoci a ridere, perchè fra un anno ci saranno le elezioni: la sinistra presenterà come da copione il solito tecno-burocrate (bravi come sono a darsi le mazzate sulle palle potrebbe darsi che candidino lo stesso Bersani) mentre la destra sicuramente tirerà fuori dal nulla una faccia nuova, pulita, sorridente, promettente, giovane, aitante...

Link to comment
Share on other sites

Sì vabbè quindi per te le procure italiane sono il braccio armato dell'Europa? :lol:

Comunque alla fine il centrosinistra perderà le elezioni perchè candiderà Bersani che non ha alcuna speranza di vincere. Il centrodestra con tutta probabilità terrà Alfano e tenterà di far dimenticare Berlusconi, non è casuale il licenziamento di Fede, che comunque continuerà a tirare i fili da dietro le quinte. Occhio a rigurgiti democratico-cristiani: l'Udc è in grande crescita e l'azione di Monti ha sostanzialmente quella matrice lì, non escludo un ruolo del prof. nel futuro scenario politico italiano.

La Lega si salva solo se va al comando Maroni, alla fine però salirà Salvini.

Link to comment
Share on other sites

Sì vabbè quindi per te le procure italiane sono il braccio armato dell'Europa? :lol:

Comunque alla fine il centrosinistra perderà le elezioni perchè candiderà Bersani che non ha alcuna speranza di vincere. Il centrodestra con tutta probabilità terrà Alfano e tenterà di far dimenticare Berlusconi, non è casuale il licenziamento di Fede, che comunque continuerà a tirare i fili da dietro le quinte. Occhio a rigurgiti democratico-cristiani: l'Udc è in grande crescita e l'azione di Monti ha sostanzialmente quella matrice lì, non escludo un ruolo del prof. nel futuro scenario politico italiano.

La Lega si salva solo se va al comando Maroni, alla fine però salirà Salvini.

Non penso che il PDL terrà Alfano... Alfano per me perderebbe contro Bersani. Vedrete che la destra tirerà fuori dal cilindro la sorpresa... per questo dicevo che bisogna prepararsi a ridere... :ride:

Gli altri partiti non esisteranno. Il terzo polo farà la fine di tutti gli altri tentativi centristi dal 1994 in poi. Buco nell'acqua.

Quindi tra un anno mi aspetto di essere governato da uno che in questo momento è ancora un Signor Nessuno (o un Signor Qualcuno ma non in campo politico).

Link to comment
Share on other sites

Sì vabbè quindi per te le procure italiane sono il braccio armato dell'Europa? :lol:

Comunque alla fine il centrosinistra perderà le elezioni perchè candiderà Bersani che non ha alcuna speranza di vincere. Il centrodestra con tutta probabilità terrà Alfano e tenterà di far dimenticare Berlusconi, non è casuale il licenziamento di Fede, che comunque continuerà a tirare i fili da dietro le quinte. Occhio a rigurgiti democratico-cristiani: l'Udc è in grande crescita e l'azione di Monti ha sostanzialmente quella matrice lì, non escludo un ruolo del prof. nel futuro scenario politico italiano.

La Lega si salva solo se va al comando Maroni, alla fine però salirà Salvini.

Quindi dici che il centrosinistra le perde? Io non so, credo che il Pdl perderà molti voti, la Lega pure, è inevitabile.

L'Udc sicuramente prenderà molti molti voti (allenza con Fini e Rutelli e nascita del "grande centro"?).

Sono curioso di vedere l'Idv come imposterà la campagna elettorale dato che Berlusconi dovrebbe (dovrebbe) essere fuori dai giochi, ma prevedo una bel calo anche per il partito di Di Pietro.

Il Pd sinceramente non so come valutarlo, mi sembra una gran bella incognita, un po' come Sel.

Link to comment
Share on other sites

Quindi dici che il centrosinistra le perde? Io non so, credo che il Pdl perderà molti voti, la Lega pure, è inevitabile.

L'Udc sicuramente prenderà molti molti voti (allenza con Fini e Rutelli e nascita del "grande centro"?).

Sono curioso di vedere l'Idv come imposterà la campagna elettorale dato che Berlusconi dovrebbe (dovrebbe) essere fuori dai giochi, ma prevedo una bel calo anche per il partito di Di Pietro.

Il Pd sinceramente non so come valutarlo, mi sembra una gran bella incognita, un po' come Sel.

Il Pd attualmente ha l'Italia in mano, c'è poco da dire. Però la storia insegna che il centrosinistra nostrano ha istinti suicidi da sempre e quindi non escludo che il Pdl (o come si chiamerà tra un anno), da sempre imbattibile in quanto a populismo e strategie di comunicazione, possa riuscire a piazzare il colpaccio cavalcando l'onda antifiscale e antieuropeista che sta accompagnando l'azione del governo Monti. Potrebbero anche non candidare Alfano e, come dice Lacatus, piazzare uno sbarbatello per farlo percepire come volto "nuovo e pulito" dalla plebaglia.

Se il centrosinistra vuole vincere deve candidare Vendola o, ancora meglio, Mr.Demagogia Renzi che per me si porterebbe a casa Palazzo Chigi a mani basse.

L'Idv non è mai stato un partito politico e finirà molto male, ne sono felice.

Link to comment
Share on other sites

Il Pd attualmente ha l'Italia in mano, c'è poco da dire. Però la storia insegna che il centrosinistra nostrano ha istinti suicidi da sempre e quindi non escludo che il Pdl (o come si chiamerà tra un anno), da sempre imbattibile in quanto a populismo e strategie di comunicazione, possa riuscire a piazzare il colpaccio cavalcando l'onda antifiscale e antieuropeista che sta accompagnando l'azione del governo Monti. Potrebbero anche non candidare Alfano e, come dice Lacatus, piazzare uno sbarbatello per farlo percepire come volto "nuovo e pulito" dalla plebaglia. Se il centrosinistra vuole vincere deve candidare Vendola o, ancora meglio, Mr.Demagogia Renzi che per me si porterebbe a casa Palazzo Chigi a mani basse. L'Idv non è mai stato un partito politico e finirà molto male, ne sono felice.

Sì tra Vendola e Renzi, è in pole position il toscano.

D'accordo anche su IDV: il partito di fatto è morto. Alla prossime elezioni tracolla.

Rimarranno solo 3 partiti, Grande Centro, PD e PDL (che nel frattempo forse cambierà pure nome e facce...)

Link to comment
Share on other sites

vendola dopo un periodo in cui me lo faceva inturgidire ormai sono un paio di anni che mi cascare le palle. spero comunque che venga infilato in una coalizione di centrosinistra, ma adesso come candidato premier francamente non lo vorrei. renzi, figuriamoci... è un buon sindaco, ma è di una demagogia e di un sensazionalismo spaventosi: potrebbe vincerle, le elezioni, ma ho dubbi enormi sul fatto che migliorerebbe questo paese. l'udc finirà inevitabilmente in un coalizione a destra o a sinistra - io dico che se lo prenderanno a sinistra -, mentre la lega e il pdl dopo una sonora scoppola alle amministrative lasceranno calmare un po' le acque - e la base elettorale - per poi ripresentarsi insieme, forse con la soluzione che diceva lacà.

boh, è un periodo un po' indecifrabile, forse anche per i partiti stessi... si vedrà.

Link to comment
Share on other sites

vendola dopo un periodo in cui me lo faceva inturgidire ormai sono un paio di anni che mi cascare le palle. spero comunque che venga infilato in una coalizione di centrosinistra, ma adesso come candidato premier francamente non lo vorrei. renzi, figuriamoci... è un buon sindaco, ma è di una demagogia e di un sensazionalismo spaventosi: potrebbe vincerle, le elezioni, ma ho dubbi enormi sul fatto che migliorerebbe questo paese. l'udc finirà inevitabilmente in un coalizione a destra o a sinistra - io dico che se lo prenderanno a sinistra -, mentre la lega e il pdl dopo una sonora scoppola alle amministrative lasceranno calmare un po' le acque - e la base elettorale - per poi ripresentarsi insieme, forse con la soluzione che diceva lacà.

boh, è un periodo un po' indecifrabile, forse anche per i partiti stessi... si vedrà.

Questo periodo mi ricorda tanto, ma tanto tanto il 1993.

Governo tecnico degli amici della banche (allora c'era Ciampi...)

Europa che pressa.

Sparizione delle vecchie facce (Craxi, Andreotti, & co...)

Per quello mi aspetto i botti tra qualche mese... perché tra fine 1993 e inizio 1994 spuntò fuori a sorpresa il berlusca... Per me potebbe succedere di tutto, compreso...

ballar%C3%B2-a-mediaset-piersilvio-berlusconi-giovanni-floris.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io spero non arrivi nessuno a ergersi come leader. La storia ci dice che ad ogni leader preponderante al messaggio politico/bisogno del paese è corrisposto un periodo di crisi in Italia.

I tempi son troppo brevi perchè qualcuno si erga a nuovo messia. Soprattutto se non ha nessun merito (tipo il berluschino); ci vuole una fase di anonimato utile.

Link to comment
Share on other sites

I tempi son troppo brevi perchè qualcuno si erga a nuovo messia. Soprattutto se non ha nessun merito (tipo il berluschino); ci vuole una fase di anonimato utile.

Esattamente, ma questo popolo e tutt'altro che in grado di capire un'azione di governo efficace visti i successi riscossi dalla demogagia nel belpaese.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualcuno ha visto Report di stasera sulla tracciabilità et similia? Mi piacerebbe sapere che ne pensate.

Io l'ho visto, e sono di base d'accordo su una tracciabilità più ad ampio raggio. Siamo un paese troppo legato al valore fisico del denaro (agghiacciante quello che parlava del piacere dello sfogliare le banconote a fine giornata), e in più quantomeno un minimo di lotta all'evasione ci sarebbe.

Link to comment
Share on other sites

no, del microchip sottocutaneo..

:lol::prego:

(agghiacciante quello che parlava del piacere dello sfogliare le banconote a fine giornata)

Anche a me piace sfogliare le banconote, non vedo cosa ci sia di male. Sempre meglio che sapere che i tuoi risparmi son solo dei numeri su di un display.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piace sfogliare le banconote, non vedo cosa ci sia di male. Sempre meglio che sapere che i tuoi risparmi son solo dei numeri su di un display.

Non hai capito. Questo tizio asseriva che l'unico motivo per il quale non dovesse esserci tracciabilità è il motivo per il quale è un maniaco del danaro.

Non credo poi che tu ogni sera stai avidamente a contarti le banconote, sarebbe quantomeno da malati.

Link to comment
Share on other sites

Non hai capito. Questo tizio asseriva che l'unico motivo per il quale non dovesse esserci tracciabilità è il motivo per il quale è un maniaco del danaro.

Non credo poi che tu ogni sera stai avidamente a contarti le banconote, sarebbe quantomeno da malati.

:laugh:

Malato lo sono, ma non fino a questo punto. E non per il denaro. Ah ok, avevo capito male :)

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piace sfogliare le banconote, non vedo cosa ci sia di male. Sempre meglio che sapere che i tuoi risparmi son solo dei numeri su di un display.

Waldo se hai tempo... ahahah, ma certo che ce l'hai, allora: quando puoi vediti sta puntata, in pratica era sulla tracciabilità del denaro per far calare l'evasione fiscale (i pagamenti in nero, insomma).

Link to comment
Share on other sites

stiamo sempre pensando a questi dannati soldi

l'evasione fiscale...

e dell'evasione sentimentale? dell'evasione vitale? non ne parla nessuno...

se ne parla da decenni di lotta all'evasione fiscale...da poco girando in un mercatino di rigattieri con un mio amico ho trovato un opuscoletto datato 1967 "Il Problema Dell'Evasione Del Fisco"... :D

Link to comment
Share on other sites

stiamo sempre pensando a questi dannati soldi

l'evasione fiscale...

e dell'evasione sentimentale? dell'evasione vitale? non ne parla nessuno...

se ne parla da decenni di lotta all'evasione fiscale...da poco girando in un mercatino di rigattieri con un mio amico ho trovato un opuscoletto datato 1967 "Il Problema Dell'Evasione Del Fisco"... :D

Quotissimo.

"Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta. Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?"

Waldo se hai tempo... ahahah, ma certo che ce l'hai, allora: quando puoi vediti sta puntata, in pratica era sulla tracciabilità del denaro per far calare l'evasione fiscale (i pagamenti in nero, insomma).

Ma sul sito di rai3? Mmmmh il player raramente parte...

Link to comment
Share on other sites

In merito alla questione della moneta elettronica ho trovato molto interessante questo articolo e sopratutto questo paragrafetto:

"L’altro lato della medaglia è il rischio del cybercrimine. Secondo il Servizio Nazionale Svedese per la Prevenzione del Crimine,il numero di casi di frodi telematiche, incluso lo skimming, è schizzato a 20,000 nel 2011 da 3,304 nel 2000. Oscar Swartz, il fondatore del primo provider internet svedese, Banhof, sostiene che un’economia digitale sollevi anche questioni relative alla privacy a causa della traccia elettronica lasciata dalle transazioni. E’ a favore dell’idea di eliminare progressivamente il cash, ma ritiene che altri sistemi di pagamento anonimo debbano essere introdotti in alternativa."

A quanto pare l'eliminazione del denaro contante non ha ancora tutti sti pregi...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...