Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le primarie del centro sinistra a Genova hanno premiato il candidato sostenuto da SEL e il giorno dopo la sua elezione, pioggia di critiche e poltrone che saltano nel PD. Ma come ogni volta accade, nel PD si assiste ad una baruffa incondizionata e a continui musi lunghi come se si fossero perse le elezioni e non le primarie (che poi perdere le primarie è un po' un concetto astratto). Ora la domanda sorge spontanea: ma cosa si fanno a fare le primarie, se ogni volta che non vince il candidato sostenuto dal PD dobbiamo assistere ad inutili piagnistei?

Un'altra domanda sarebbe anche, ma che credibilità ha un partito che nemmeno riesce a vincere le primarie che lui stesso organizza?

E soprattutto, come si fa a votare un partito del genere?

Link to comment
Share on other sites

Un'altra domanda sarebbe anche, ma che credibilità ha un partito che nemmeno riesce a vincere le primarie che lui stesso organizza?

E soprattutto, come si fa a votare un partito del genere?

Bravo. Hai centrato la questione. Il tema delle primarie in italia, denota tutta la scarsa maturità politica, che regna in questo paese.

Il problema è che in Italia le primarie servono solamente a consacrare l'investura del candidato ufficiale del PD e non a confrontarsi in una vera e propria competizione. Quando perde il candidato ufficiale del PD succedono degli sfraceli inauditi e non si accetta la vittoria di un altro candidato che ha partecipato alla competizione. Vedi i casi di Milano, Puglia e Genova.

Ricordo a Milano, dopo la vittore alle primarie di Pisapia, una parte de PD voleva addirittura correre da sola (o allearsi con l'UDC) quasi Pisapia avesse la rogna. Oppure altro caso emblematico, in Puglia, dove il PD tentò in tutti i modi di mettere i bastoni fra le ruote a Vendola, nonostante questi avesse stravinto le primarie per ben due volte. E le elezioni successivamente.

Quello che non hanno capito i vertici del PD è che lo strumento delle primarie serve ad eleggere il candidato sindaco del centro sinistra e non il candidato sindaco del PD. Le primarie sono di tutto il centrosinistra, da Vendola a Di Pietro, e non solo di un unico partito (anche se il più grande)

.

Link to comment
Share on other sites

in grecia tagliano, riducono i salari minimi, cazzi e mazzi, e noi ci dobbiamo preoccupare delle primarie del PD? Eddaje.

Ti sembrerà strano ma le due cose potrebbero anche essere spaventosamente correlate. Se dalle prossime primarie del centrosinistra, quelle che decreteranno il candidato premier, quindi anche il possibile premier, non uscirà una persona davvero competente, che rompa con il passato, con delle palle gigantesche, che non avrà paura delle lobby industriali, dei poteri forti e non avrà il timore di mettere un freno allo strapotere delle finanza sulla politica, beh allora se non uscirà una persona del genere, ciò che hai scritto sulla Grecia di oggi, si avvicinerà pericolosamente anche al nostro bel paese.

Link to comment
Share on other sites

Ti sembrerà strano ma le due cose potrebbero anche essere spaventosamente correlate. Se dalle prossime primarie del centrosinistra, quelle che decreteranno il candidato premier, quindi anche il possibile premier, non uscirà una persona davvero competente, che rompa con il passato, con delle palle gigantesche, che non avrà paura delle lobby industriali, dei poteri forti e non avrà il timore di mettere un freno allo strapotere delle finanza sulla politica, beh allora se non uscirà una persona del genere, ciò che hai scritto sulla Grecia di oggi, si avvicinerà pericolosamente anche al nostro bel paese.

Ci pensavo stanotte al dopo-Monti. Non so davvero CHI riuscirà ad avere le caratteristiche che tu hai detto e che io voglio per il premier del mio paese.

Monti, banchista, europeista, ha comunque ridato credibilità ad un paese che fino a qualche mese fa veniva preso in giro per tutte le storie che sappiamo benissimo. Ecco, a me piacerebbe una persona credibile, sana e possibilmente con gli attributi. Ma al momento non trovo una persona del genere.

Link to comment
Share on other sites

Olimpiadi si', Olimpiadi no?

Io sono nettamente contrario - non mi sembra proprio il periodo giusto per organizzare le Olimpiadi. Lasciamole alle economie in crescita (come l'Italia nel 1960, dopotutto) e a paesi meno corrotti.

Olimpiadi NO. Non abbiamo le risorse economiche e organizzative per gestire un evento del genere.

Inoltre sicuramente il tutto finirà in un grande "magna magna" Quindi lasciamo perdere e affidiamo le Olimpiadi ad altri Paesi.

Link to comment
Share on other sites

Decisamente contrario alle Olimpiadi.

Fortunatamente anche il governo ha bocciato la candidatura.

Ogni volta che in Italia si organizza qualche manifestazione, ci troviamo di fronte una nazione collusa con la criminalità. Dalle tangenti alle infiltrazioni mafiose, dallo sperpero di denaro pubblico alle cementificazioni delle città

Vedi Italia '90: fu un calderone di tangenti e di cattedrali (mostri?) nel deserto.

l'Expo 2015 a Milano: infiltrazioni ndranghetane e cementificazione coatta.

Mondiali nuoto 09 Roma: scandalo delle piscine, con milioni di euro buttatti e piscine che rischiavano di non essere terminate.

ma ce ne sarebbero tanti altri di esempi....

Link to comment
Share on other sites

Decisamente contrario alle Olimpiadi.

Fortunatamente anche il governo ha bocciato la candidatura.

Ogni volta che in Italia si organizza qualche manifestazione, ci troviamo di fronte una nazione collusa con la criminalità. Dalle tangenti alle infiltrazioni mafiose, dallo sperpero di denaro pubblico alla cementificazione della città.

Vedi Italia '90: fu un calderone di tangenti e di cattedrali (mostri?) nel deserto.

l'Expo 2015 a Milano: infiltrazioni ndranghetane e cementificazione coatta.

Mondiali nuoto 09 Roma: scandalo delle piscine, con milioni di euro buttatti e piscine che rischiavano di non essere terminate.

ma ce ne sarebbero tanti altri di esempi....

Fortunatamente non ce ne saranno altri, di esempi. Almeno non a breve termine, il governo ha detto un secco NO alle Olimpiadi a Roma.

Link to comment
Share on other sites

Decisamente contrario alle Olimpiadi.

Fortunatamente anche il governo ha bocciato la candidatura.

Ogni volta che in Italia si organizza qualche manifestazione, ci troviamo di fronte una nazione collusa con la criminalità. Dalle tangenti alle infiltrazioni mafiose, dallo sperpero di denaro pubblico alle cementificazione delle città

Vedi Italia '90: fu un calderone di tangenti e di cattedrali (mostri?) nel deserto.

l'Expo 2015 a Milano: infiltrazioni ndranghetane e cementificazione coatta.

Mondiali nuoto 09 Roma: scandalo delle piscine, con milioni di euro buttatti e piscine che rischiavano di non essere terminate.

ma ce ne sarebbero tanti altri di esempi....

e meno male che han detto no, ci mancava solo questo.

Link to comment
Share on other sites

Il no alle Olimpiadi non solo è sacrosanto, ma è un segno importante dei tempi che finalmente ed improvvisamente sono cambiati.

E vedere i vari Petrucci, Pescante (ma quanti anni sono che governano lo sport in Italia questi saltimbanchi?) and company schiumare non fa altro che rendermi felice e persuadermi ulteriormente dell'adeguatezza della scelta.

E' ora di finirla di gettare fumo negli occhi con le manifestazionei sportive, lasciamole organizzare a chi ha risorse e strutture adeguate per cortesia.

Link to comment
Share on other sites

Ti sembrerà strano ma le due cose potrebbero anche essere spaventosamente correlate. Se dalle prossime primarie del centrosinistra, quelle che decreteranno il candidato premier, quindi anche il possibile premier, non uscirà una persona davvero competente, che rompa con il passato, con delle palle gigantesche, che non avrà paura delle lobby industriali, dei poteri forti e non avrà il timore di mettere un freno allo strapotere delle finanza sulla politica, beh allora se non uscirà una persona del genere, ciò che hai scritto sulla Grecia di oggi, si avvicinerà pericolosamente anche al nostro bel paese.

la penso molto diversamente da te. non credo nel deus ex machina, e tantomeno nella forza carismatica del leader.

a meno che non si parli di governi alla Berlusconi, il presidente del consiglio è solo un primo tra pari, che conta certo, ma in misura molto minore di quanto si voglia far credere. che i vari vendola e pisapia, per rimanere alle primarie con esiti più sorprendenti, hanno governato da soli, o c'hanno più di mezza giunta, con assessori e compagnia bella, di quel PD che non ti piace? la sanità in puglia, e stiamo parlando del 80% del bilancio di una regione, in mano a chi era ? agli antilobbisti perchè aveva vinto il candidato di Sel?

il potenziale centrosinistra vincitore sarà comunque quello che è, quello dei letta, chiunque vinca alle primarie.

Link to comment
Share on other sites

la penso molto diversamente da te. non credo nel deus ex machina, e tantomeno nella forza carismatica del leader.

a meno che non si parli di governi alla Berlusconi, il presidente del consiglio è solo un primo tra pari, che conta certo, ma in misura molto minore di quanto si voglia far credere. che i vari vendola e pisapia, per rimanere alle primarie con esiti più sorprendenti, hanno governato da soli, o c'hanno più di mezza giunta, con assessori e compagnia bella, di quel PD che non ti piace? la sanità in puglia, e stiamo parlando del 80% del bilancio di una regione, in mano a chi era ? agli antilobbisti perchè aveva vinto il candidato di Sel?

il potenziale centrosinistra vincitore sarà comunque quello che è, quello dei letta, chiunque vinca alle primarie.

Perdonami, ma non ho capito bene quello che dici; mi sembra di aver intuito: "chissenefrega chi vince le primarie tanto so tutti uguali", Giusto?

Guarda posso farti solo l'esempio a me più vicino.

Credimi, Pisapia sta facendo delle cose straordinarie a Milano, dico sul serio. Nonostante il suo mandato non abbia ancora raggiunto l'anno, posso dirti che le sue azioni mi stanno riconciliando con un tipo di politica giusta, passionaria, salvifica che credevo perduta.

Ora non voglio tediarti con un elenco infinito di ottime cose fatte insieme alla sua giunta, ma sono certo che se quel giorno di Novembre 2010, le primarie le avesse vinte l'altro candidato del centrosinistra (Boeri, il candidato ufficiale del PD, spinto da Bersani) le cose a Milano sarebbero state decisamente diverse.

Pisapia ha avuto il coraggio di fare scelte concrete, di svincolarsi da una certa politica conservatrice e moderata tipica anche del centrosinistra e con un piglio da vero personaggio di sinistra sta agendo in maniera estrema, se penso alle precedenti amministrazioni.

In parte hai ragione se seguo il tuo discorso, ma vedi il mio problema è che credo ancora in un certo tipo di politica, anzi in un certo modo di far politica.

Ecco vedi mi basterebbe anche un candidato del genere, quello che ho descritto sopra. Ed è proprio in quest'ottica dico che le primarie del centrosinistra sono importantissime. Altrimenti ci troveremo come candidato, il solito moderato clericale da centro sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Il no alle Olimpiadi non solo è sacrosanto, ma è un segno importante dei tempi che finalmente ed improvvisamente sono cambiati.

E vedere i vari Petrucci, Pescante (ma quanti anni sono che governano lo sport in Italia questi saltimbanchi?) and company schiumare non fa altro che rendermi felice e persuadermi ulteriormente dell'adeguatezza della scelta.

E' ora di finirla di gettare fumo negli occhi con le manifestazionei sportive, lasciamole organizzare a chi ha risorse e strutture adeguate per cortesia.

Sai cosa mi chiedevo: se ci fosse stato ancora il PDL al governo avremmo avuto un sì o un no?

E se ci fosse stato il PD a prendere una scelta del genere?

Questo governo tecnico mette sempre più in mostra, paradossalmente, i difetti e le magagne della "vecchia" politica.

Io ho paura che un governo del genere lo rimpiangeremo e anche tanto.

Link to comment
Share on other sites

nonostante le "bastonate" che stiamo prendendo dal governo monti, tremo al pensiero che tra un po' di tempo saremo costretti ad assistere al solito teatrino ignobile che ci offre tutta la politica italiana.

in questa fase il governo monti sta raccogliendo soldi, spero che nella fase successiva sarà in grado di reinvestirli per creare posti di lavoro ecc, spero l' obbiettivo sia questo;

se invece la fase successiva prevede il ritorno di quei 4 farabutti, beh sappiamo già come andrà a finire

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa mi chiedevo: se ci fosse stato ancora il PDL al governo avremmo avuto un sì o un no?

E se ci fosse stato il PD a prendere una scelta del genere?

Questo governo tecnico mette sempre più in mostra, paradossalmente, i difetti e le magagne della "vecchia" politica.

Io ho paura che un governo del genere lo rimpiangeremo e anche tanto.

nonostante le "bastonate" che stiamo prendendo dal governo monti, tremo al pensiero che tra un po' di tempo saremo costretti ad assistere al solito teatrino ignobile che ci offre tutta la politica italiana.

in questa fase il governo monti sta raccogliendo soldi, spero che nella fase successiva sarà in grado di reinvestirli per creare posti di lavoro ecc, spero l' obbiettivo sia questo;

se invece la fase successiva prevede il ritorno di quei 4 farabutti, beh sappiamo già come andrà a finire

Vi quoto entrambi per condividere la vostra stessa inquietudine.

C'è qulcosa di paradossalmente nuovo di questi tempi, vengono prese decisioni razionali e logiche, nonchè discretamente coraggiose, ho la sensazione che un governo del genere nel lungo periodo potrebbe davvero mettere in moto un circolo virtuoso senza precedenti in questo paese, ma purtroppo durerà poco.

E non è una prospettiva tranquillizzante.

Link to comment
Share on other sites

Se passa questa è l'unica grande cosa fatto dal governo

http://www.corriere....8ca0418d4.shtml

Non sono d'accordo, non l'unica. Per me questo governo sta facendo più o meno quello che doveva fare: ridare credibilità internazionale, ridurre la spesa, aumentare le entrate.

La lotta all'evasione la sta facendo realmente e sta perfino riuscendo a renderlo un tema sentito dal popolo di merda che siamo.

Ora, dopo le misure di austerità, serve un piano di rilancio dell'economia che passa anche dalla riforma del lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, non l'unica. Per me questo governo sta facendo più o meno quello che doveva fare: ridare credibilità internazionale, ridurre la spesa, aumentare le entrate.

La lotta all'evasione la sta facendo realmente e sta perfino riuscendo a renderlo un tema sentito dal popolo di merda che siamo.

Ora, dopo le misure di austerità, serve un piano di rilancio dell'economia che passa anche dalla riforma del lavoro.

Perfettamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...