Jump to content

Atoms For Peace . Amok


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ha un suo spessore, dovuto perlopiù alla produzione: è talmente compresso e vicino all'orecchio rispetto a TKOL che arriva clamorosamente prima, la stessa differenza che corre tra produrre un brano in una cameretta con Garage Band o con Pro Tools.

Enorme lavoro di beat, complimenti a Waronker, Flea, Yorke, Godrich o chi per lavoro, son talmente strutturate che all'inizio fanno passare completamente in secondo piano ogni melodia, e son convinto sia un effetto assolutamente voluto: non cambio idea sul "disco per cocainomani", nel senso che è stato scritto principalmente dentro e per quel tipo di ambiente LosAngelino, drink in mano, figona scosciata davanti, con diecimila presidenti morti in tasca. E' comunque un ambiente "scuro", come avete fatto notare voi, rispetto al Copacabana di TKOL (è inverno, non puoi andare in spiaggia), ma è comunque quella cosa lì, con la differenza che in spiaggia ci vanno anche i poveracci, al localino no. Non a caso, il primo giudizio standard è "figa, spacca, è killer".

I pezzi son un classico a là Yorke: la stessa melodia sotto per tutta la canzone, millemila cambi di ritmo e di strumenti per non annoiare l'ascoltatore. Alcune son clamorosamente belle, altre meno.

I testi, che a quanto dice Yorke s'è pure sforzato per scriverli (!) sono una roba buttata lì alla cazzo, mentre The Eraser aveva delle gemme pure (Analyse su tutte, con l'immagine del blackout cittadino), ma possiamo anche non farci caso, la voce di Yorke da tre anni a questa parte è solo funzionale all'arrangiamento.

Oggettivamente promosso, anche se visto in soggettiva il concetto di fondo non fa assolutamente per me.

Promosse per sempre.

Before Your Very Eyes, Amok (gran coda, ma Cymbal Rush era n'artra cosa, eh), Ingenue, SuperMarioUnless.

Promosse, ma in futuro potrebbero rompermi le palle.

Dropped, Judge Jury Executioner

Bocciate, ma in futuro potrebbero salvarsi.

Stuck Together Pieces, Reverse Running.

Bocciate senza appello.

Default.

Link to comment
Share on other sites

Jobbas, nell'attesa puoi spararti la discografia del maestro Calamaro. (cit.) :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=UCF9oHXhDMU

questa è stata la hit di max dell'anno scorso...io la metto tutte le volte che mi sento triste.

comunque oh pur non avendolo ancora sentito,il commento più bello è stato quello del beatles calabrese...

"amok è il disco estivo di balotelli...stereo in macchina a palla e troione nere col culo grosso che ballano a tempo"

Link to comment
Share on other sites

questa è stata la hit di max dell'anno scorso...io la metto tutte le volte che mi sento triste.

comunque oh pur non avendolo ancora sentito,il commento più bello è stato quello del beatles calabrese...

"amok è il disco estivo di balotelli...stereo in macchina a palla e troione nere col culo grosso che ballano a tempo"

Soprattutto il trittico Dropped/Unless/ Stuck Together Pieces. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Dicci qualcosa di più.

è ma devo ancora sentirlo per intero, ieri dopo aver letto i commenti positivi l'ho comprato e dovrebbe

arrivarmi dall'amazzonia fra 3/5 giorni. è un bel po' che non compero dischi, vediamo se con questo mi risale

la scimmia. dei pezzi che ho sentito BYVE è quella più forte ma anche Default l'ho ascoltata un paio di volte

poi ricordo vagamente Dropped e direi che sono le uniche a cui ho dato attenzione. sono curioso ma leggendo

i vostri pareri so già, più o meno, cosa aspettarmi infatti per adesso mi pervade di più quella voglia feticista

di scartare un vinile che l'ascolto di per sè, sinceramente. l'emoticon di ieri ( :azz: ) l'avevo messa perchè dopo tanti

pareri positivi sembrava risolversi tutto in un fuoco di paglia, invece direi proprio di no dato il seguito.

ascolterò...

Link to comment
Share on other sites

Eccoci, due ascolti attenti, uno in cuffia ed uno in macchina per dire che trattasi di un disco che non mi entusiasma al momento. Lo trovo davvero ostico e questo spesso potrebbe essere un bene, ma non sono sicuro che lo sia in questo caso, perché non mi pare un lavoro che possa svelarsi gradualmente e lentamente, è una sassata iper-compressa, come diceva giustamente Pan, che però nasconde un’essenzialità compositiva che mi pare davvero eccessiva e qui mi trovo in linea con Wanderer che parlava di arrangiamenti un po’ troppo scarni.

Ok è un disco di elettronica ed è un genere che non mi piace francamente, però cazzo, tolte le linee vocali davvero notevoli in quasi tutti i pezzi, mi sembrano composti in poco più di una giornata l’uno: linea di beat, talvolta un basso, synth a profusione che fanno due note o poco più, una spruzzatina di chitarrina grezzissima qua e là con giri abbastanza tipici. Stop.

E’ un divertissment ed in quanto tale lo si ascolta volentieri, soprattutto perché ci sono 3-4 perle notevoli (l’apertura e la chiusura sono da urlo ad esempio), un po’ sopra le aspettative, ma dopo aver ascoltato Before Your Very Eyes qualche speranza l’avevo cullata, invece solo Amok si è rivelata all’altezza (anzi, forse è addirittura meglio e guarda caso è quella un po’ più ricca a livello di arrangiamento).

Poi va bene così eh, che si tenga le composizioni vere per i Radiohead e che le cacci fuori soprattutto, insieme al giovin Boscoverde.

Voto : 6/7.

Link to comment
Share on other sites

Sono al secondo ascolto ed è al di sopra delle aspettative.

Di melodie ne ho già imparate :)

Stuck together pieces è ruffianissima, per dirne solo una...

Anche per me è al di sopra delle aspettative per il momento, poi si vedrà...

Credo comunque che le aspettative ci condizionino molto e quindi influenzino parecchio i giudizi della prima ora :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...