Jump to content

Scatterpolitiche 2013


echoes

Scatterpolitiche 2013  

47 members have voted

  1. 1. chi voterete alle politiche

    • Partito Democratico
      16
    • Lista Monti - Scelta Civica (includente Udc-Fli-Api eccetera)
      1
    • Popolo delle Libertà
      0
    • Movimento Cinque Stelle
      5
    • Sinistra Ecologia e Libertà
      10
    • Lega Nord
      3
    • Ingroia - Rivoluzione Civile
      2
    • Altro
      7
    • Astensione
      3


Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:lol:

stamattina ho visto la Bindi e Boccia scannarsi con due montiani

dai che qualche punto lo si guadagna, prima che arrivi il Pier a buttare tutto al cesso

detto, fatto

Bersani: contro B. lavoreremo con Monti

ma vaffanculo, finalmente vedo qualcuno del PD (quelli che meno mi aspettavo) prendere le distanze, distinguersi dai montiani e lui continua a inviare messaggi d'ammore

Link to comment
Share on other sites

Cresce esponenzialmente in me la simpatia/stima per Giannino: last minute, magari dopo una pinta di birra a stomaco vuoto, potrei anche votarlo.

Scelta inutile? Certo, ma almeno non è un buffone esaltato come Grillo...e soprattutto, il barbetta sa di che cosa parla.

Rispettabilissimo il voto per Giannino.

Spero faccia perdere il centrodestra, anche se penso toglierà più voti a Monti che a Berlusconi.

Link to comment
Share on other sites

Cresce esponenzialmente in me la simpatia/stima per Giannino: last minute, magari dopo una pinta di birra a stomaco vuoto, potrei anche votarlo.

Scelta inutile? Certo, ma almeno non è un buffone esaltato come Grillo...e soprattutto, il barbetta sa di che cosa parla.

:prego:

http://www.youtube.com/watch?v=S2o9eqQ8EXY

Anche se è completamente off topic, son tentato di postarlo in ogni thread perchè tutti possano vedere questa MERAVIGLIA. :prego: :prego: :prego:

We Are The World in sottofondo è il top :prego:

Link to comment
Share on other sites

detto, fatto

Bersani: contro B. lavoreremo con Monti

ma vaffanculo, finalmente vedo qualcuno del PD (quelli che meno mi aspettavo) prendere le distanze, distinguersi dai montiani e lui continua a inviare messaggi d'ammore

Immaginavo si arrivasse a questo punto. è proprio quello che voleva berlusconi secondo me. Ora il PD perderà ancor più consenso ed ecco l'autogol da Bersani, che tutti si aspettavano, è stato fatto.

Bersani sta facendo una campagna elettorale pessima, ci si mette proprio d'impegno eh.... ma cazzo...

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo si arrivasse a questo punto. è proprio quello che voleva berlusconi secondo me. Ora il PD perderà ancor più consenso ed ecco l'autogol da Bersani, che tutti si aspettavano, è stato fatto.

Bersani sta facendo una campagna elettorale pessima, ci si mette proprio d'impegno eh.... ma cazzo...

Ha paura di perdere, non tanto in parlamento, ma il senato resta un grosso punto interrogativo. Mah, vedo un Governo mooooolto annacquato verso il centro. Purtroppo, se va avanti così, ha vinto Renzi in ogni caso.

P.s. E' meraviglioso come Berlusca accusi Bersani di correre dietro a Monti dopo che per settimane lo ha pregato di venire a fare il presidente da lui. :fuckingcool:

Link to comment
Share on other sites

Sono totalmente d'accordo, con Monti bisognava accordarsi dopo il voto. Bersani sta veramente facendo una campagna orrenda, come temevo il segretario sta perdendo consensi su consensi proprio nel mese che precede il voto ovvero nel terreno di caccia ideale per Berlusconi. Il PD sta pagando, per l'ennesima volta, l'assenza di un leader mediatico, di un animale da campagna elettorale. Purtroppo la sinistra, con il suo cronico atteggiamento antimediatico, perderà sempre le elezioni in Italia.

@Voyant: devo inchinarmi per l'ennesima volta alle capacità politiche di Renzi. Dopo la sconfitta delle primarie sta mettendo in piedi una strategia vincente ovvero far finta di fare l'uomo di partito ma senza sbilanciarsi troppo a favore di Bersani. In questo modo cavalcherà la vittoria mutilata, o la sconfitta, del segretario e il Pd sarà nelle sue mani una volta per tutte.

Link to comment
Share on other sites

dovete rivalutare il "voto utile" considerando che con molta probabilità il PD riuscirà a perdere le elezioni anche questa volta (un glande piergigi veramente)

p.s. non riesco a capire se essere più esterefatto dal comportamento di piergigi o da quello di silvio.

Link to comment
Share on other sites

Non da ieri, da prima delle primarie Bersani ha sempre sostenuto che, in caso di vittoria, si sarebbe comportato come se avesse ottenuto il 49%, cercando sempre sostegno delle altre forze politiche, non per forza programmatico, anzi, una tantum, quindi che state a dire, vi siete svegliati oggi dopo mesi e mesi di ibernazione?

Oh, io ci riprovo: l'Italia è un paese fortemente conservatore, da Nord a Sud a Est ad ovest. La sinistra non potrà mai vincere se non con poco vantaggio e tanto astensionismo. Il PD ha i medesimi voti di fien Dicembre (post ingresso Monti), in termini di numeri, poi le percentuali si assottigliano perchè il CINQUANTA % di chi ha votato Berlusconi nel 2008 dichiarava a metà Dicembre di darsi all'astensione o ad altri partiti. Siccome quelli non puoi convicerli a votare PD, punto, amen, fatevene una ragione, è successo che una buona fetta è tornata alla casa madre, altri sono ancora indecisi e lo rimarranno fino al giorno delle elezioni, da cui l'assottigliamento delle percentuali.

Anche quello, non è così clamoroso come Berlusconi vuole farvi credere. Dato che l'incertezza statistica nei sondaggi è sul 4%, dire "ho recuperato l'1% in una settimana" tre settimane fa è una cagata pazzesca, perchè la settmana dopo, come è successo, ti sembrerà di aver perso mezzo punto percentuale, mentre di fatto entro quella forbice non puoi dire assolutamente niente, se non che hai il 99.9% di probabilità di trovartici (elementi fondamentali di statistica). Berlusconi sta(va) recuperando, è passato dal 20% in coalizione al 26% in coalizione, riprendendo ex elettori che comunque, alla fine della fiera, avrebbero votato una qualche destra o ultradestra. Nell'ultimo periodo la situazione sta stagnando, e non credete che la boiata sull'IMU aiuti, eh, visto che è stata detta con troppo anticipo, e c'è stato tutto il tempo di spiegare agli indecisi (a quelli che lo voteranno non puoi spiegare nulla) perchè è infattibile e anzi, una proposta pericolosa (solo l'1% degli indecisi pensa sia fattibile, il 4% pensa sia interessante). In più, la Lega ha già iniziato a rompergli le balle, sul condono tombale e l'accordo sulla Svizzera.

In sintesi: a tre settimane dal voto, la situazione è ancora di ingovernabilità al Senato, e rimarrà così per la sinistra fino alla fine dei tempi finchè non si cambierà legge elettorale*. La prossima sarà una legislatura del cazzo che non può durare più di due annetti, indipendentemente da chi vinca, destra o sinistra o M5S. Voi però avete la sconfitta dentro al sangue, eh, basta che un nano venga a dirvi "vi sto riprendendo" con quattro minchiate di condimento e subito il panico. :laugh:

* cosa farei io? Io farei le elezioni, mi accorderei con Monti per fare una riforma elettorale che ristabilisca un po' di equità e decenza, e tornerei a votare.

Link to comment
Share on other sites

SEL ha sbagliato completamente campagna elettorale.

Lo sto dicendo ormai da due mesi ai miei amici di SEL.

SEL avrebbe dovuto cercare di attrarre a sé l'elettorato PD sinceramente di sinistra, deluso dalla deriva centrista e dagli intrallazzi con Monti e banche...

SEL ha un bacino elettorale potenzialmente attorno all'8-9-10%, ma si è giocata male le sue carte. Doveva rivendicare la sua natura di unico partito di sinistra di governo, screditando il PD come un partito di centro.

Era chiaro che Bersani avrebbe teso la mano a Monti, costringendo Vendola a scendere a compromessi o all'implosione.

PS

ieri sono andato a sentire il comizio di Grillo a Cagliari.

Le idee del M5S mi piacciono. Ma quando hanno cominciato a parlare i candidati mi sono messo le mani nei capelli: se questa è la democrazia, rivoglio l'Ancien Régime!

Link to comment
Share on other sites

Sono totalmente d'accordo, con Monti bisognava accordarsi dopo il voto. Bersani sta veramente facendo una campagna orrenda, come temevo il segretario sta perdendo consensi su consensi proprio nel mese che precede il voto ovvero nel terreno di caccia ideale per Berlusconi. Il PD sta pagando, per l'ennesima volta, l'assenza di un leader mediatico, di un animale da campagna elettorale. Purtroppo la sinistra, con il suo cronico atteggiamento antimediatico, perderà sempre le elezioni in Italia.

Con Monti non ci si doveva accordare ne prima ne dopo il voto. Per come si era messa la situazione prima della campagna elettorale, il PD+SEL avrebbe quasi stravinto. Anche al senato si vinceva ad eccenzion fatta del solo Veneto. Ma nelle restante 19 regioni il senato era abbastanza sicuro. Così, con nenche il 35 %, si poteva governare tranquillamemte. Senza allenze con monti e casini

Ora no invece. Il senato traballa più che mai. Oltre il Veneto anche la Lombardia è in bilico al senato e forse anche la Sicilia. Risultano: governo che durerà un mese o mega inciucione, che porterebbe poi ad un governo di max 1 anno e conseguente ritorno di Berlusconi.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che questo continuo addossare la responsabilità dei fallimenti della sinistra agli italiani sia una gran stronzata e sia anche la principale causa delle suddette sconfitte. Intendiamoci, che il popolo italiano sia ignorante e coglione è assodato, ma pensare che la sinistra sia condannata a perdere da qui all'eternità a causa della base elettorale è una superstronzata. Questa è l'Italia, queste sono le condizioni al contorno e bisogna essere capaci di vincere a partire da queste. La verità è che il PD aveva in pugno le elezioni, dato al 40% dopo le primarie (senza SEL!) e vincente in tutte le regioni ha perso tutto il vantaggio in campagna elettorale anche a causa dell'atteggiamento inciucesco di Bersani che allontana tanto l'elettorato di sinistra quanto quello di centro.

Purtroppo la sinistra aveva l'occasione storica di sconfiggere una volta per tutte il berlusconismo piazzando un leader completamente nuovo e finalmente capace mediaticamente invece ha preferito piazzare un vecchio da prima repubblica che in campagna elettorale sa solo incassare ed è incapace di aggredire e guadagnare consenso.

Chi è causa del suo male pianga se stesso, prospettai questa situazione il giorno dopo le primarie, con Bersani dato al 40%, guarda caso sta succedendo. Già è tanto se Berlusconi non vince alla camera.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che questo continuo addossare la responsabilità dei fallimenti della sinistra agli italiani sia una gran stronzata e sia anche la principale causa delle suddette sconfitte. Intendiamoci, che il popolo italiano sia ignorante e coglione è assodato, ma pensare che la sinistra sia condannata a perdere da qui all'eternità a causa della base elettorale è una superstronzata. Questa è l'Italia, queste sono le condizioni al contorno e bisogna essere capaci di vincere a partire da queste. La verità è che il PD aveva in pugno le elezioni, dato al 40% dopo le primarie (senza SEL!) e vincente in tutte le regioni ha perso tutto il vantaggio in campagna elettorale anche a causa dell'atteggiamento inciucesco di Bersani che allontana tanto l'elettorato di sinistra quanto quello di centro.

Purtroppo la sinistra aveva l'occasione storica di sconfiggere una volta per tutte il berlusconismo piazzando un leader completamente nuovo e finalmente capace mediaticamente invece ha preferito piazzare un vecchio da prima repubblica che in campagna elettorale sa solo incassare ed è incapace di aggredire e guadagnare consenso.

Chi è causa del suo male pianga se stesso, prospettai questa situazione il giorno dopo le primarie, con Bersani dato al 40%, guarda caso sta succedendo. Già è tanto se Berlusconi non vince alla camera.

In linea di massima concordo.

Link to comment
Share on other sites

ho appena ascoltato parte dell'intervista di floris a silvio di ieri sera.

che dire, ha fatto tutto quello che Santoro & co. non sono stati in grado di fare, ovvero sia parlare di politica, senza scaldarsi o urlargli contro, con serietá e competenza. e infatti b. era in difficoltá palese, annaspava e ha detto una marea di cazzate scollegate al discorso.

bravo floris.

Link to comment
Share on other sites

Capisco il fascino di Renzi, ma se vincere in Italia implica snaturare ogni componente di sinistra esistente nel partito per strizzare l'occhio al nostro essere conservatori (toh, esattamente quello che sta facendo Bersani con Monti e che avrebbe fatto Renzi all'interno del partito stesso, così avremmo avuto non una, non due, ma ben TRE forze spostate a destra tra cui scegliere), non è una gran vittoria, anzi.

Le elezioni non sono una partita di calcio, non si parte da 10 a 0 e ci si fa recuperare. Le percentuali sono scollegate dal numero di voti, e l'unica cosa che avrebbe potuto fare Bersani per mantenere le percentuali senza il naturale (lo grassetto, lo sottolineo, lo ripeto maiuscolo: NATURALE) recupero del centrodestra era convincere gli ex elettori berlusconiani che ora tornano a rivotarlo ad astenersi. Pregasi dimostrare come, passo dopo passo, tenuto conto che parliamo di persone che considerano ogni male presente nella vita come "sinistra" (il tumore di sinistra, gli arbitri di sinistra, le sparatorie di sinistra, i pedofili di sinistra, la multa di sinistra, e chi più ne ha più ne metta).

(Ricordo che Bersani è stato votato dagli elettori con regolari primarie, eh, mica imposto dall'alto, cos'è, ora i risultati delle elezioni non li accettiamo più quando non ci vanno più bene? Fa molto Berlusconi, persino Renzi ha accettato le primarie come volontà degli elettori, quindi fatevene una ragione, renziani, senza sparare statistiche inventate sul numero di voti ipotetici, basate sul nulla più totale.)

Lo riririripeto: il nostro è un paese conservatore, ancora più di Gran Bretagna e Stati Uniti, probabilmente il più conservatore che c'è in Europa, salvo un paio di dittature. Un paese dove ancora si fatica a parlare, altro che fare leggi su, di diritti di coppie omosessuali, di diritti dei lavoratori, di cittadinanza agli extracomunitari, di stipendi minimi garantiti, dove l'ignoranza (non coglionaggine, IGNORANZA) sul funzionamento dell'apparato istituzionale regna sovrana, dove senza l'astensione di una grande fetta di elettorato razzista, classista e insofferente alle diversità (un perfetto identikit di molti italiani, fatevi un giretto in Veneto, Trentino o anche in Sicilia) una vittoria di una forza sinistra appare difficile. Anche quando esisteva una sinistra di altissimo livello, non è mai riuscita a governare neanche per mezza giornata, in Italia, e per riuscire a governare, perdendo completamente lo status di livello, toh, ha dovuto far patti con gli avversari ideologici e la criminalità (Craxi). Non rendersene conto è vivere in un mondo di favola, dove il Vaticano l'han spostato ad Avignone tanto tempo fa e Berlinguer è stato presidente del Consiglio per 10 anni.

Link to comment
Share on other sites

Mio dio essere definito "renziano" mi mancava ed è proprio la prova della cronica incapacità della sinistra, sì degli elettori visto che Bersani ha vinto le primarie, di scegliere leader che possano competere a livello di campagna elettorale.

Figurarsi che io ho votato Vendola al primo turno e non ho votato, perchè impossibilitato, al secondo ma ciò non mi impedisce di capire quanto la figura di Renzi sarebbe stata la migliore mediaticamente parlando.

In ogni caso uno dei cavalli di battaglia del sindaco di Firenze alle primarie era "niente alleanze col centro" quindi non è vero nemmeno un po', anche perchè non ne avrebbe avuto bisogno viste le percentuali bulgare che avrebbe preso, che avremmo avuto comunque un Monti+PD.

In ogni caso io sono molto più a sinistra di Renzi e basta scorrere qualche pagina di questo topic per capire quanto ne sono distante, ma, semplicemente, mi son rotto di stare all'opposizione e credo che questo paese possa essere cambiato solo con una larga maggioranza progressista e se è Renzi a far vincere la mia parte allora che così sia. Proprio a causa di questo ideologismo la sinistra italiani degli ultimi vent'anni ha sempre perso.

In ogni caso un paio di dati: il PD nel 2008, dopo il DISASTRO del governo Prodi, era, con Veltroni candidato premier, al 33%. Oggi con Bersani, dopo il disastro berlusconiano e un governo lacrime e sangue, è appena al 29%. Numeri che, più di qualsiasi chiacchiera, raccontano la storia di un fallimento clamoroso.

Link to comment
Share on other sites

Mio dio essere definito "renziano" mi mancava ed è proprio la prova della cronica incapacità della sinistra, sì degli elettori visto che Bersani ha vinto le primarie, di scegliere leader che possano competere a livello di campagna elettorale.

Figurarsi che io ho votato Vendola al primo turno e non ho votato, perchè impossibilitato, al secondo ma ciò non mi impedisce di capire quanto la figura di Renzi sarebbe stata la migliore mediaticamente parlando.

In ogni caso uno dei cavalli di battaglia del sindaco di Firenze alle primarie era "niente alleanze col centro" quindi non è vero nemmeno un po', anche perchè non ne avrebbe avuto bisogno viste le percentuali bulgare che avrebbe preso, che avremmo avuto comunque un Monti+PD.

In ogni caso io sono molto più a sinistra di Renzi e basta scorrere qualche pagina di questo topic per capire quanto ne sono distante, ma, semplicemente, mi son rotto di stare all'opposizione e credo che questo paese possa essere cambiato solo con una larga maggioranza progressista e se è Renzi a far vincere la mia parte allora che così sia. Proprio a causa di questo ideologismo la sinistra italiani degli ultimi vent'anni ha sempre perso.

In ogni caso un paio di dati: il PD nel 2008, dopo il DISASTRO del governo Prodi, era, con Veltroni candidato premier, al 33%. Oggi con Bersani, dopo il disastro berlusconiano e un governo lacrime e sangue, è appena al 29%. Numeri che, più di qualsiasi chiacchiera, raccontano la storia di un fallimento clamoroso.

Hai ragionissima.

Anche io non sono pro Renzi, ma condivido la tua analisi.

La vittoria di Bersani alle primarie ha portato 2 cose: la ridiscesa in campo di Berlusconi e di conseguenza la scesa in campo di Monti. Con Renzi leader del PD, entrambi sarebbero stati impresentabili.

Link to comment
Share on other sites

ieri sono andato a sentire il comizio di Grillo a Cagliari.

Le idee del M5S mi piacciono. Ma quando hanno cominciato a parlare i candidati mi sono messo le mani nei capelli: se questa è la democrazia, rivoglio l'Ancien Régime!

Cioè?

Incapacità di esprimersi, incompetenza, bruttezza estetica?

Da quale punto di vista sono impresentabili?

Link to comment
Share on other sites

Hai ragionissima.

Anche io non sono pro Renzi, ma condivido la tua analisi.

La vittoria di Bersani alle primarie ha portato 2 cose: la ridiscesa in campo di Berlusconi e di conseguenza la scesa in campo di Monti. Con Renzi leader del PD, entrambi sarebbero stati impresentabili.

Esattamente, con un leader nuovo, apparentemente pulito, giovane e "spaccaschermo" si stravinceva e nè Monti nè Berlusconi sarebbero stati presentabili. Con l'aria che tira nel paese Renzi era esattamente corrispondente all'identikit del leader perfetto e avrebbe preso una quantità di voti, anche "trasversali", mostruosa.

Quando ignorantoni ex leghisti che lavorano/gestiscono fabbriche nel Nord ti dicono "avrei votato Renzi" si ha la percezione di cosa si è buttato nel cesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...