Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

2 hours ago, kid a said:

Sono fermo al secondo ascolto e devo dire che  sono rimasto colpito in positivo. È un disco molto bello, realizzato da una band ormai pienamente  matura e consapevole. La sublimazione della loro capacità di valorizzare anche la più futile delle composizioni, lavorando sugli arrangiamenti e la stratificazione in maniera maniacale. Ma è anche un disco con alcune canzoni scritte in maniera memorabile. Non mi aspettavo tanto e difficilmente avrei potuto chiedere di meglio. Per ora le mie preferite sono Decks dark, full stop, glass eyes, identikit. Non ho gradito True love waits, ad essere onesti.

quoto tutto.

Il punto di forza di questo disco è il songwriting, à la In Rainbows. Diventerà un classico, ovviamente starà sotto la triade in quanto meno "rivoluzionario".

Mi auguro che possano ancora fare un ultimo disco più azzardato, un ultimo schiaffo, ma anche se chiudessero qui chiuderebbero al top della classe. 

edit: ovviamente non ho citato le solite genialate di arrangiamento.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1 hour ago, kid a said:

Sono fermo al secondo ascolto e devo dire che  sono rimasto colpito in positivo. È un disco molto bello, realizzato da una band ormai pienamente  matura e consapevole. La sublimazione della loro capacità di valorizzare anche la più futile delle composizioni, lavorando sugli arrangiamenti e la stratificazione in maniera maniacale. Ma è anche un disco con alcune canzoni scritte in maniera memorabile. Non mi aspettavo tanto e difficilmente avrei potuto chiedere di meglio. Per ora le mie preferite sono Decks dark, full stop, glass eyes, identikit. Non ho gradito True love waits, ad essere onesti.

D'accordissimo, in particolare sul "sacro" punto di True Love Waits: l'ho trovata snaturata purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

L'impressione che sto avendo con il nuovo lavoro è molto positiva.
La cosa che mi stupisce è che raramente ascolto il disco per intero in ordine di tracklist per intenderci, in genere prendo qualche traccia qua e là e me l'ascolto.
Oggi è il turno di Tinker Tailor.
E' un disco di canzoni, nel senso classico del termine.

Link to comment
Share on other sites

Per me è impossibile fare una classifica, incredibile. Per motivi diversi ci sono almeno sei canzoni tutte allo stesso livello, solo con Kid A e Ok Computer mi capita di non riuscire a fare un graduatoria.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda è uno di quei dischi da sentire col contagocce (ho fatto praticamente tre ascolti completi e rinfrescato tre-quattro pezzi random, di quelli che mi avevano convinto meno); per ora non è assolutamente il tipo di album che mi invita al riascolto, tutt'altro. Non è una qualità negativa, anzi, credo potrebbe trarne beneficio.

Link to comment
Share on other sites

Just now, TomThom said:

Per quanto mi riguarda è uno di quei dischi da sentire col contagocce (ho fatto praticamente tre ascolti completi e rinfrescato tre-quattro pezzi random, di quelli che mi avevano convinto meno); per ora non è assolutamente il tipo di album che mi invita al riascolto, tutt'altro. Non è una qualità negativa, anzi, credo potrebbe trarne beneficio.

Tutti gli album che reputo davvero grandi li ascolto pochissimo. Se li consumo è perché sono belli ma non "profondi", questo sta nel mezzo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Mi ricorda quando li conobbi con In Rainbows: non ascoltai altro per un paio di mesi. 

per me è abbastanza normale quando esce un loro nuovo album nn riesco ad ascoltare altro.

entro in fase bimbaminkia yorkika e addio  (comunque si anche a me ricorda abbastanza i primi ascolti di In Rainbows e anche di Hail)

Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi diceva che è un disco che si presta molto ad un ascolto frammentato, capita anche a me. Di tutti i dischi dei Radiohead ce ne sono alcuni che ascolto solo dall'inizio alla fine [Kid A e parzialmente IR], altri che ascolto per "facciata" [TKOL], altri ancora che tendo ad ascoltare per canzoni [Moon Shaped Pool, Amnesiac e HTTT].

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

per me è abbastanza normale quando esce un loro nuovo album nn riesco ad ascoltare altro.

entro in fase bimbaminkia yorkika e addio  (comunque si anche a me ricorda abbastanza i primi ascolti di In Rainbows e anche di Hail)

A me è capitato solo con TKOL che infatti era un disco molto "di superficie". Ricordo che quando uscì Third dei Portishead rimasi talmente sconvolto dal primo ascolto da lasciarlo impolverato per tre mesi prima di riprovare e il risultato è che è uno dei miei dischi della vita. Anche con Kid A mi accadde praticamente la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

A MOON SHAPED POOL - A FUCKIN' DRUM REVIEW

 

Questo è il post dedicato agli zii Phil e Clive. Cercherò di aggiornarlo man mano che noto cose in più durante gli ascolti

 

Burn The Witch

Iniziamo subito dalle cose più inutili: non lo posso dire con certezza, visto che il mix nasconde un po' le cose, ma sul ritornello potrebbero esserci due batterie. Per il resto c'è questa ritmica suonata su un pad (il roland sp di Clive?) o è un sequencer (la drummachine di thom per tmb? i suoni paiono quelli). Ad ogni modo, tempo molto funkeggiante e "nero"! abbastanza inedito per loro. 

Daydreaming

Bene. ottimo lavoro, bravi, bis (I)

Decks Dark

Inizia con un altro suono che viene da un pad/ o thom TMB style. Poi entra la batteria "naturale": il tempo è un funk/soul dritto ma con qualche accento che smuove la situazione, per rendere la situazione più sinuosa e sensuale quasi; è un groove semplice, ma che ci sta. Interessanti i fill e quei radi colpi sulla campana del ride (si Laca, qui un piatto c'è). Io che conosco un pochino Clive anche fuori dai Radiohead, tendo a dire che sia un tempo suo, lo dico sopratutto per i fill che fa che paiono poco "Philleschi". Ma può essere benissimo anche phil a suonare. Dal vivo la sentiremo con due batterie? Con Phil alla batteria e Clive al Roland sp? Chissà.

Desert Island Disc

Qua siamo ad una delle vette del disco. Intanto vi faccio notare quando entra la batteria: in mezzo ad un cambio di accordi, abbastanza "strano" (non chiedetemi altro, non so una mazza di accordi); l'effetto è molto interessante, nei primi due secondi sembra tutto sospeso, con il ritmo che si deve ancora assestare, molto bello. Il ritmo poi si assesta ed è un latin tipo mambo (come scritto prima anche tumbao). Fatto molto bene, jazzato, pulito. Accompagnamento sul ride e distribuzione dei colpi su tom, timpani e sidestick sul rullante, tipico dei latin. Interessante notare come, per l'entrata phil dia il primo colpo direttamente sul ride (evidentemente un crash ride) e non su un crash.

Ful Stop

Krautrock e tutti a casa. Ritmicamente è il brano più kraut insieme a TAMTW dei Radiohead (oddio, anche Cuttooth non scherza). Inizia con un ritmo sul pad con accento sui quattro e un levare (adesso non ricordo dove dovrei risentirla). Quando la batteria entra, il tempo è come detto molto krautrock però con molti accenti spostati (cosa che nel kraut...anche no), giochi di accenti sul rullante e il ride. Tipico Clive al 100%. C'è un altra batteria, ma non ho ancora capito bene che fa. 

Glass Eyes

Bene. ottimo lavoro, bravi, bis (II)

Identikit

Inizia per due battute come una sorta di bossanova con l'ultimo quarto tirato indietro (ma palesemente non voluta la bossa), poi parte come un funk dalle dinamiche basse. Rispetto alla versione live il ritmo è meno aggressivo complice gli accenti non sul rullante ma sul sidestick del rull. E' comunque una delle tracce con la ritmica più funkeggiante dei nostri. Non sento un altra batteria qui ma credo che Clive la farà dal vivo. 

The Numbers

Funk leggerissimo e jazzato, accompagnato sul ride. Tempo molto largo e rilassato. Bello il primo fill in entrata in controtempo. Anche qui, dalle parti di Amnesiac

The Present Tense

Il ritmo è una samba e non una bossanova (non dite ad un brasiliano che sono uguali). Tra i ritmi samba questo mi sembra un choro. Inizia con un tempo di spazzola (una mano) e una bacchetta (altra mano) sul bordo rullante, cassa che sta sui quattro. In generale questo è un effetto che già molti batteristi jazz avevano sgamato per cercare di ricreare l'effetto  del percussionista nelle orchestre brasiliane (che fa un ritmo simile magari sulle timbales, sulla cuica..ecc). A metà brano si sovrappone un altra batteria (a sto punto dal vivo Clive Phil si divideranno le parti) che semplicemente ripete lo stesso ritmo però spostandolo su altri punti del set (in questo caso ride/rullante). E' un bel tempo, ma come detto un po' scoloastico, magari far uscire meglio le sincopi avrebbe dato un effetto un po' più morbido e ricco, meno "schematico" (insomma qui manca un po' di feeling e di "ghost notes".

Tinker Tailor Stocazzo

Per me, una delle vette. Anche qui il ritmo diviso su ride e rullante, è tipico di phil, dall'incedere lento e ipnotico. Mi ha ricordato qualcosina di Miles Runs The Voodoo Down di Miles Davis. Bella la parte centrale con passaggi ripetuti sui tom. Anche qui, una linea jazzata (che, spiego, non significa jazz: semplicemente abbastanza ariosa e con la mano destra che accompagna sul ride). Per tutto il pezzo c'è un suono percussivo ogni quattro. Lo fara Clive? Io non credo. Questo brano però si aprirebbe ad interessanti scenari con la doppia batteria. 

True Love Waits

Bene. ottimo lavoro, bravi, bis (I)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

A MOON SHAPED POOL - A FUCKIN' DRUM REVIEW

 

Questo è il post dedicato agli zii Phil e Clive. [...]

Per quanto mi riguarda, puoi anche aprire la sezione "Adesso parla Wanderer e mo' tutti zitti a prendere appunti". 

 

Ah, il tuo "Bene. ottimo lavoro, bravi, bis" è il corrispettivo di "[arriva presto]" di Cut nella parte dedicata alle traduzioni, vero? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...