Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Bella roba. Sono molto curioso di sentire full band Silent spring che se viene come deve esce un pezzone (d'altronde c'è pure il testo che stanley ha messo in giro per parigi col progetto Brandalism, vuol dire che ci tengono, ma sono speculazioni personali).

L'altra pure bella, non riesco a immaginarmela full band, ma è anche vero che Thom è bravo solista, la versione solo chitarra di the clock è là a smentirmi, quindi. Stessa cosa TPT.

Bloom così è da sega a due mani.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ora abbiamo qualche indizio, comincia la parte più bella :dance:

Questi pezzi folk potrebbero diventare tutto potenzialmente, chissà come sarà impiegata la new technology o l'orchestra.

Poi a naso, a livello puramente istintuale, mi viene da scommettere su Wake Me Before They Come

Non scordiamoci di Lift o Burn the Witch

Link to comment
Share on other sites

riascoltandole comunque è difficile poterle immaginare senza una chitarra ben presente, anche perché dal modo in cui le ha suonate e dall'arrangiamento acustico non mi sembrano pezzi nati full band o comunque riadattati per essere suonati in acustico, mi sembrano proprio pezzi nati alla chitarra con arrangiamenti ben pensati per quello strumento.
in ogni caso confermo silent spring = neil young con tuning TAMTW e desert island disk = mouse dog bird (prima versione di separator mantra style).

Link to comment
Share on other sites

figata.

anche per me ci siamo e manca molto molto poco.... per chi ha chiesto Thom nn ha spoilerato nulla... durante il nostro "incontro" (noi eravamo seduti al tavolino del bar fuori dal Trianon e lui è uscito dal teatro passandoci accanto) ha solo risposto al nostro timidissimo Hi Thom facendo ciao con la mano e sorridendo quindi nessun "interscambio"... ma la sensazione, che avrete avuto anche voi vedendo i video,è che i pezzi siano belli fatti e finiti.

Per me a questo punto è davvero tutto possibile ma realisticamente credo sia davvero impossibile lo pubblichino oltre febbraio.

Link to comment
Share on other sites

Questi pezzi folk potrebbero diventare tutto potenzialmente, chissà come sarà impiegata la new technology o l'orchestra.

Esatto. Io non li ho ascoltati ma, conoscendo i Radiohead, dico questi pezzi che voi avete ascoltato in chiave folk, in studio non suoneranno per forza folk (per dire, anche Separator, Magpie e Lotus Flower sembravano numeri folk...)

Leggendo solo i testi di The Present Tense, Silent Spring e Desert Island Disk, noto una sorta di filo conduttore, che conduce ad altre unreleased, più precisamente Identikit e Skirting On The Surface.

Preziosissimo Bakke :clapclap:

Primavera silenziosa (titolo originale: Silent Spring) è un libro scritto da Rachel Carson e pubblicato nel settembre del 1962. Il libro è comunemente ritenuto una sorta di manifesto antesignano del movimento ambientalista e descrive con tanto di ricerche e analisi scientifiche i danni irreversibili del DDT e dei fitofarmaci in genere sia sull'ambiente che sugli esseri umani.
Il suo titolo deriva dalla constatazione del maggior silenzio nei campi primaverili, rispetto ai decenni passati, dovuto alla diminuzione del numero di uccelli canori provocato dall'utilizzo massiccio di insetticidi.
Uccelli canori = Dawn Chorus :)
Link to comment
Share on other sites

Oddio...non esageriamo...l'unica sulla quale si è veramente sbilanciato è Silent Spring.

The Present Tense (che è l'unica che ho ascoltato) è quasi sicuramente candidata: venerdì si sentiva benissimo che Thom stava trasponendo alla chitarra qualcosa di molto più complesso, ossia la ritmica carioca della versione completa.

Desert Island Disk, che voi avete descritto come "incompleta" e che sabato non è stata suonata, mi pare abbia già meno chances; potrebbe anche essere un pezzo appena scritto che deve essere ancora arrangiato.

Link to comment
Share on other sites

Per me tpt e silent spring sicure. Si sente da come le ha suonate che c è già "altro".

L'altra non saprei boh. Non vedo motivo di suonarla ora se non che sia nel disco ma mi ha dato sensazioni diverse... boh... forse sarà anche che mi piace meno :D

Link to comment
Share on other sites

Bene bene, a livello tematico quindi l'uscita dal bosco panico e il ritorno nella città coi relativi fantasmi da affrontare. È quello a cui mi riferivo con "naturale proseguimento da Separator", parlavo più del non strettamente musicale.

Un po' quello che dicevamo qualche tempo fa

Quindi a livello musicale la tesi sul disco "ibrido" prende sempre più piede, una sorta di ritorno come fu Httt dopo l'incendio di Kid A e Amnesiac. La lotta prima interna e poi esterna. la lotta è infattibile senza aver attraversato prima i fantasmi interni.

Link to comment
Share on other sites

Bene bene, a livello tematico quindi l'uscita dal bosco panico e il ritorno nella città coi relativi fantasmi da affrontare.

Assolutamente no.

Non leggo riferimenti al mondo urbano in The Present Tense, Silent Spring e Desert Island Disk, e la lotta contro i fantasmi interni è vinta con The King Of Limbs.

Piuttosto la tensione emotiva che traspare dalle liriche è l'espressione del confronto tra l'ormai saggio Thom post-TKOL e un'umanità ancora ferma al pre-TKOL.

Link to comment
Share on other sites

Oddio...non esageriamo...l'unica sulla quale si è veramente sbilanciato è Silent Spring.

The Present Tense (che è l'unica che ho ascoltato) è quasi sicuramente candidata: venerdì si sentiva benissimo che Thom stava trasponendo alla chitarra qualcosa di molto più complesso, ossia la ritmica carioca della versione completa.

Desert Island Disk, che voi avete descritto come "incompleta" e che sabato non è stata suonata, mi pare abbia già meno chances; potrebbe anche essere un pezzo appena scritto che deve essere ancora arrangiato.

D'accordo. Infatti Desert Island Disk (titolo orribile comunque :D) non è stata suonata la seconda sera.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo. Infatti Desert Island Disk (titolo orribile comunque :D) non è stata suonata la seconda sera.

Perchè orribile? La musica non l'ho sentita per cui non posso argomantare, ma il testo mi piace sia nel contenuto poetico che nel messaggio (dopo la morte di Videotape la risurrezione di Disk) :)

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento:

in questo momento, se hanno finito di registrare, LP9 dovrebbe essere in fase di mixing ed uscirà a cavallo di febbraio e marzo

in questo momento, se hanno finito di mixare, LP9 dovrebbe essere in fase di tracklisting ed uscirà a cavallo di gennaio e febbraio*

in questo momento, se hanno stilato la tracklist, LP9 dovrebbe essere in fase di mastering ed uscirà a cavallo di dicembre e gennaio

*io penso che siano a questo punto.

E questa è la lista, che penso non subirà altre modifiche da qui alla pubblicazione di LP9, di tutti i brani ancora non pubblicati:

Cattura.jpg

Lista che trovate anche nella prima pagina di questo thread o a questo link http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=15185&page=1

Link to comment
Share on other sites

io voto la 3 ;)

sara' mica un caso che dall'omerta' assoluta adesso ci han fatto addirittura sentire TRE pezzi no?

ahhh il mio innato ottimismo mi uccidera' :P

"Silent Spring", the new album by Radiohead, out on December 18, 2015. Sentite come suona bene :D

Link to comment
Share on other sites

Beh tra la visione più ottimistica e quella più pessimistica c'è comunque una distanza di appena due mesi. Sarebbe comunque un'attesa sopportabile

E' proprio quello che volevo sottolineare: la forbice è strettissima, solo 2 mesi :bava:

io direi:

ipotesi dic/gen (per chi pensa che il tweet di Thom del 22 novembre scorso "and now here's all the stuff I'm not telling you" si riferisca alla fine delle registrazioni) ----> 14%

ipotesi gen/feb (per chi pensa che il tweet suddetto di Thom si riferisca alla fine dei mixaggi) ----> 48%

ipotesi feb/mar (per chi pensa che coi mixaggi abbiano già definito anche la tracklist e che proprio nei giorni a cavallo di Le Trianon ci sia stato il master) ----> 38 %

Altro elemento interessante è nella lista: chissà se "Anna Wintour Song", "Robert Ziegler Orchestra Song(s)", "Barbecued Bartok Song" e "Nigel Mixer Song", tutti brani che presentano arrangiamenti orchestrali di archi e/o fiati, sono canzoni che già sono state eseguite live in forma acustica o full band ne passato (recente e non).

Domanda per chi ha sentito Silent Spring e Desert Island Disk: pensate che queste canzoni potrebbero essere associabili musicalmente ai titoli di cui sopra? C'è qualcosa che rimanda a Bartòk o al country?

Secondo me "Anna Wintour Song", che presenta sia archi che fiati, potrebbe essere The Present Tense: nessuno mi toglie dalla testa che quel "pa pa pa" alla fine di The Present Tense suonata a Le Trianon sia Thom che mima l'arrangiamento di fiati.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...