Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ho fatto un piccolo specchietto del tempo trascorso in studio dai Radiohead per quanto riguarda gli ultimi 3 album:

IN RAINBOWS: 30 settimane
2006
settembre, ottobre, novembre, dicembre: 7
2007
gennaio, febbraio, marzo, aprile (registrazioni, mix): 13

maggio, giugno, luglio (mix, master): 10

THE KING OF LIMBS: 27 settimane
2010
gennaio, febbraio (Los Angeles, villa di Drew Barrymore: Lotus Flower) = 7
maggio, giugno (Bloom, Codex) = 7
ottobre, novembre, dicembre (Give Up The Ghost, mix) = 10
2011
gennaio (master) = 3

"LP9": 30 settimane
2014
settembre, ottobre, novembre, dicembre = 12
2015
marzo, aprile, maggio (registrazioni, mix) = 10
settembre, ottobre, novembre (archi/fiati, mix) = 8

Come vedete, siamo perfettamente in linea con le tempistiche degli album precedenti :band:

DAJEEEEE!

Link to comment
Share on other sites

E' proprio quello che volevo sottolineare: la forbice è strettissima, solo 2 mesi :bava:

io direi:

ipotesi dic/gen (per chi pensa che il tweet di Thom del 22 novembre scorso "and now here's all the stuff I'm not telling you" si riferisca alla fine delle registrazioni) ----> 14%

ipotesi gen/feb (per chi pensa che il tweet suddetto di Thom si riferisca alla fine dei mixaggi) ----> 48%

ipotesi feb/mar (per chi pensa che coi mixaggi abbiano già definito anche la tracklist e che proprio nei giorni a cavallo di Le Trianon ci sia stato il master) ----> 38 %

Altro elemento interessante è nella lista: chissà se "Anna Wintour Song", "Robert Ziegler Orchestra Song(s)", "Barbecued Bartok Song" e "Nigel Mixer Song", tutti brani che presentano arrangiamenti orchestrali di archi e/o fiati, sono canzoni che già sono state eseguite live in forma acustica o full band ne passato (recente e non).

Domanda per chi ha sentito Silent Spring e Desert Island Disk: pensate che queste canzoni potrebbero essere associabili musicalmente ai titoli di cui sopra? C'è qualcosa che rimanda a Bartòk o al country?

Secondo me "Anna Wintour Song", che presenta sia archi che fiati, potrebbe essere The Present Tense: nessuno mi toglie dalla testa che quel "pa pa pa" alla fine di The Present Tense suonata a Le Trianon sia Thom che mima l'arrangiamento di fiati.

le ho ascoltate solo una volta. come immagini é difficile capire da queste versioni acustiche cosa si puó tirare fuori da un pezzo. confermo che soprattutto Silent Spring mi ha fatto pensare molto al Neil Young di Harvest, anche se ovviamente in salsa Radiohead - alcuni cambi di accordi sono tipicamente "Yorke-iani" e, per dire, c'era pure qualcosa di Talk Show Host nella parte intro di chitarra.

quindi boh, anche tenendo per buoni i titoli presi dalle foto e vari commenti su twitter, per me é arduo fare un collegamento "logico" con i nuovi pezzi (come poteva essere Give up the ghost e Dawn Chorus per TKOL ad esempio).

Link to comment
Share on other sites

@Jimi:

quindi tutto si disvelerá veramente al primo ascolto dell'opera completa.

Lac perché per ir non conti il 2005?

Pura informazione, non sono polemico :D

Perchè nulla delle sessioni autoprodotte del 2005 (e di quelle del 2006 con Spike Stent) è finito su In Rainbows.

Stesso discorso vale per le session del 2009 (Wall of ice) che produssero Twisted Words e Harry Patch.

Anche per LP9 ci sono state delle session preeliminari tra Thom e Jonny nell'estate 2014, prima che uscisse Tomorrow's Modern Boxes.

Direi che mediamente una trentina di settimane sono sufficienti a buttare giù una dozzina di canzoni.

Credo che in tutto, tra album e singoli, sentiremo 12-13-massimo canzoni nuove (o più o meno nuove...)

PS non c'entra niente, ma in questo momento mi trovo al parco dove mi dedicai al primo ascolto di TKOL :)

Link to comment
Share on other sites

Sì ma a noi in questo momento interessa calcolare il tempo effettivo impiegato per registrare e mixare un album, escludendo lavori preeliminari (scrittura, prove, road-test tour, ecc..) che sono variabili non quantificabili.

In questo caso le session hanno avuto un andamento scorrevole come quelle di The King Of Limbs ma senza progetti abortiti e quindi più focalizzate fin da subito a un obboettivo preciso.

Una roba del genere non li capitava dai tempi di Ok Computer...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento:

in questo momento, se hanno finito di registrare, LP9 dovrebbe essere in fase di mixing ed uscirà a cavallo di febbraio e marzo

in questo momento, se hanno finito di mixare, LP9 dovrebbe essere in fase di tracklisting ed uscirà a cavallo di gennaio e febbraio*

in questo momento, se hanno stilato la tracklist, LP9 dovrebbe essere in fase di mastering ed uscirà a cavallo di dicembre e gennaio

*io penso che siano a questo punto.

in questo momentoi...mi state facendo venire un attacco di cuore... :lol:

troppo ottimismo o troppo pessimismo, boh, sono 5 anni che aspettiamo e viviamo di espedienti,la logica con loro raramente funziona, per il resto sarei felicissima di un disco nuovo a gennaio, il più freddo dei mesi, però spero in un annuncio a sorpresa, del genere ecco qui il nuovo disco, esce domani, potete scaricarlo da qui, oppure...insomma , il solito , as you like, però basta lunghe attese, e basta punzecchiare nel fianco i poveri fans con The present tense riproposta ad ogni evento importante, e poi, magari non sarà nell'lp 9

@jimi84, dimmi tutto ciò che sai di Dawn Chorus, io sono rimasta all'intervista di Thom a Buenos Aires nel 2009 in cui diceva che era il migliore pezzo mai scritto

Link to comment
Share on other sites

@jimi84, dimmi tutto ciò che sai di Dawn Chorus, io sono rimasta all'intervista di Thom a Buenos Aires nel 2009 in cui diceva che era il migliore pezzo mai scritto

ne so quanto te, forse meno :laugh:

qualche tempo fa qualcuno - probabilmente Lacatus - tiró fuori l'ipotesi che Dawn Chorus fosse diventata Give up the ghost, per il tema trattato e soprattutto perché all'inizio della canzone si sente il canto degli uccelli - appunto il Dawn Chorus. Il mio punto comunque era che cercare di collegare canzoni ufficiali - o anche solo demo acustiche come quelle suonate l'altra sera - alla lista di titoli che Lacatus sta tenendo é un giochino simpatico ma quasi impossibile.

Link to comment
Share on other sites

dai lac.... :bravo:

son troppo curiosa dei tuoi commenti :)

You should listen to these new songs.

reasoNS:

  • because we could die anyday and you dont want to miss listening to a beautiful song (or two)

  • because if the released version of these tunes ends up being "NOT musically bad" for you then you will enjoy these again. will click in eventually

  • because if the released version of these tunes ends up being musically terrible for you then you save up time and enjoy this version here and now

  • because every version is a different beast and they dont cancel out each other (see videoTape, 4 different beautiful beasts)

  • because the dopamine rush of listening a song will happen if the song is good, and it doesnt make much sense to hold it back from happening,

  • because (one of these/they might not be on the new album

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un ragionamento basato su fatti.

Jonny Greenwood, 15 ottobre 2015:

"We recorded a lot of things I think we are happy with, but we change out mind all the time. We're just basically a couple of weeks off and then we come back and listen and see what we want from all our recording."

(minuto 36:12)

https://www.youtube.com/watch?v=NyN3B9Jl2G0

...dopo le due settimane off (quando Thom ha suonato a Parigi e Torino) sono tornati in studio ed hanno fatto quello che Jonny aveva che avrebbero fatto: ascoltato e visto che cosa volevano tenere fra tutto quello che hanno registrato.

Il 21 novembre, Thom ha twittato:

and now here's all the stuff I'm not telling you .

https://twitter.com/thomyorke/status/668201967173443584?lang=it

Questo può significare 2 cose:

1) Ecco tutta la roba che in queste 2 settimane di ascolti abbiamo deciso di tenere e che sarà (quando? da gennaio?) mixata per LP9 ed eventuali singoli ---> LP9 esce in febbraio/marzo.

2) Ecco tutta la roba che in queste 2 settimane di ascolti abbiamo mixato per LP9 ed eventuali singoli ---> LP9 esce per le feste natalizie :natale:

L'ipotesi mia, "giorni della Merla-Carnevale", viene a cadere :o

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto ma perche nn potrebbero mixare a dicembre scusa? (in questo caso anche l'ipotesi "merla" sarebbe ancora valida.

Piu' che altro vedo che altrove (reddit, atease) c'e' ancora gente che parla di Settembre 2016... lo escludiamo VERO????? :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...