Jump to content

Burn the Witch (+ video diretto da Chris Hopewell)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, echoes said:

Comunque è una bomba atomica 'sta canzone..."We know weeere you liiiiive" :wub:

 

1 hour ago, @li said:

dopo due giorni addicted anche io. aspettative enormi a questo punto.

 

1 hour ago, frasky said:

 

Comunque anche che a me sale a ogni ascolto! :D 

:):):):)

^_^

Link to comment
Share on other sites

Queste tutte le informazioni presenti nel file wav. Qualcuna vi dice qualcosa in più?

General
Complete name                  : C:\Downloads\burn_the_witch-wav\wav\01 Burn The Witch.wav
Format                         : Wave
File size                      : 60.8 MiB
Duration                       : 3mn 40s
Overall bit rate mode          : Constant
Overall bit rate               : 2 311 Kbps
Album                          : Burn The Witch
Album/Performer                : Radiohead
Part/Position                  : 01
Part/Total                     : 01
Track name                     : Burn The Witch
Track name/Position            : 01
Track name/Total               : 01
Performer                      : Radiohead
Composer                       : Thom Yorke|Jonny Greenwood|Colin Greenwood|Phil Selway|Ed O'Brien
Director                       : Radiohead
Producer                       : GW
Publisher                      : Warner Chappell Music Publishing Ltd.
Genre                          : Alternative
Description                    : 01_Burn The Witch_4824
Recorded date                  : 2016
Encoded date                   : 2016-04-28 14:24:56
Original source form/Name      : Burn The Witch
ISRC                           : GB-BKS-16-00071
Copyright                      : LLLP LLP under exclusive license to XL Recordings Ltd.
Cover                          : Yes
Cover type                     : Cover (front)
Cover MIME                     : image/jpeg
Comment                        : XLDS791S
Producer_Reference             : CHMTIPYRAMIX50000142456414021000
ITRK                           : 01
Commercial information         : 634904079147
PERFORMER                      : Radiohead

Audio
Format                         : PCM
Format settings, Endianness    : Little
Format settings, Sign          : Signed
Codec ID                       : 1
Duration                       : 3mn 40s
Bit rate mode                  : Constant
Bit rate                       : 2 304 Kbps
Channel(s)                     : 2 channels
Sampling rate                  : 48.0 KHz
Bit depth                      : 24 bits
Stream size                    : 60.6 MiB (100%)

Link to comment
Share on other sites

C'è tanto di Krysztof Penderecki, e forse più che Polymorphia, c'è da ascoltare l'utilizzo percussivo degli archi nel suo String Quartet del 1960:

Ovviamente qui siamo nella contemporanea, lo studio fatto dai RH si adatta ad un pezzo pop che deve viaggiare su più "livelli" di ascolto. Forse è per questo che all'inizio lo straniamento degli archi, apparentemente allegri ma in realtà ansiosi e dark, non è immediatamente comprensibile.....il difficile di questo pezzo è decostruirlo per capirlo senza sacrificarne l'atmosfera intera....

Link to comment
Share on other sites

Io Pendercki l'ho sentito immediatamente come prima influenza, poi direi che c'è Reich nell'incedere ipnotico e ripetitivo che procede poi per accumulazione, però io di classica non capisco nulla e mi piace molto poco quindi non faccio testo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Io Pendercki l'ho sentito immediatamente come primo riferimento mentre c'è Reich nell'incedere ipnotico, però io di classica non capisco nulla e mi piace poco quindi non faccio testo.

però è interessante se buttiamo giù quello che pensiamo abbia fatto parte di uno studio "preparatorio" al pezzo....

Ad esempio, io conosco poco Reich. Se ti va, o qualcuno ha voglia di postare qualche riferimento....

Almeno impariamo tutti qualcosa, io per prima...

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Tiqqun said:

però è interessante se buttiamo giù quello che pensiamo abbia fatto parte di uno studio "preparatorio" al pezzo....

Ad esempio, io conosco poco Reich. Se ti va, o qualcuno ha voglia di postare qualche riferimento....

Almeno impariamo tutti qualcosa, io per prima...

 

Boh io conosco solo music for 18 musicians che è molto bello, non saprei postarti una singola composizione. 

Link to comment
Share on other sites

C'è moltissimo penderecki, sia nell'idea degli archi percussivi che quando gli archi si muovono..

reich è più una questione di concetto e di rimando a delle sovrapposizioni di strumenti sfasate di mezzo millimetro uno dall'altro in modo che, anche se si suona ripetutamente la stessa nota, viene fuori un idea di movimento (devo dire che i rimandi a reich riguardano più quei pochi secondi del teaser..prima che entri la batteria). 

Di Reich conosco Music For 18 Musicians, Drumming, Electric Courterpoint (per chitarra e tape recorder).

Ma diciamo pure che sono fortunato perchè questi sono i 2 che conosco di classica contemporanea...:lol:

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

C'è moltissimo penderecki, sia nell'idea degli archi percussivi che quando gli archi si muovono..

reich è più una questione di concetto e di rimando a delle sovrapposizioni di strumenti sfasate di mezzo millimetro uno dall'altro in modo che, anche se si suona ripetutamente la stessa nota, viene fuori un idea di movimento (devo dire che i rimandi a reich riguardano più quei pochi secondi del teaser..prima che entri la batteria). 

Di Reich conosco Music For 18 Musicians, Drumming, Electric Courterpoint (per chitarra e tape recorder).

Ma diciamo pure che sono fortunato perchè questi sono i 2 che conosco di classica contemporanea...:lol:

Sì bravo esatto, la costruzione dell'atmosfera è proprio by Penderecki e viene costruita tramite l'uso dell'arco in modalità quasi percussiva, mentre Reich lo si ritrova nelle sovrapposizioni in crescendo e in questo procedere per strati. Poi tutto questo rivestimento incombente si sovrappone ad una ossatura yorkiana al 100% sia nella sezione ritmica che nella linea vocale.

 

Jonny+Thom.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Sì bravo esatto, la costruzione dell'atmosfera è proprio by Penderecki e viene costruita tramite l'uso dell'arco in modalità quasi percussiva, mentre Reich lo si ritrova nelle sovrapposizioni in crescendo e in questo procedere per strati. Poi tutto questo rivestimento incombente si sovrappone ad una ossatura yorkiana al 100% sia nella sezione ritmica che nella linea vocale.

 

Jonny+Thom.

Sono d'accordo con entrambi. C'è da dire che il basso, anche se sacrificato dalle ritmiche degli archi e delle percussioni, ha un suo fraseggio molto radioheadiano...a me ha ricordato alcune vere melodie di basso di In Rainbows.

Capisco anche che si possa percepire "troppo ricca" ma....l'album dark per eccellenza elettronico e senza orchestra c'è già, è un capolavoro e si chiama Third dei Portishead....non a caso preferitissimo da Thom+Jonny....

 

Link to comment
Share on other sites

In wav spacca i muri! Pezzo cazzutissimo, rabbioso, tagliente. Mi piace sempre più...100% Radiohead, negli stacchi, nei crescendo, nella chiusura fatta apposta per far esplodere la folla:lol:

Promossa, e comunque se la voce di Thom trita e ritrita è quella su "Burn the witch", ma ben venga!!!

OT Comunque regà, Lotus Flower non scherziamo, su disco è un pezzone. Live ha faticato inizialmente, ma da un certo punto in poi è diventata una bomba (vedi Firenze 2012)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Tiqqun said:

Sono d'accordo con entrambi. C'è da dire che il basso, anche se sacrificato dalle ritmiche degli archi e delle percussioni, ha un suo fraseggio molto radioheadiano...a me ha ricordato alcune vere melodie di basso di In Rainbows.

Capisco anche che si possa percepire "troppo ricca" ma....l'album dark per eccellenza elettronico e senza orchestra c'è già, è un capolavoro e si chiama Third dei Portishead....non a caso preferitissimo da Thom+Jonny....

 

Sì il basso può ricordare Lotus Flower ma oggettivamente nella ritmica Phil e Colin si sentono pochino e ripeto che non lo dico come critica ma come dato di fatto. 

Comunque lo dico anche qui che sbaverei per un disco dark in cui ci sia un'atmosfera compatta a fare da filo conduttore ma perseguita tramite diverse soluzioni musicali. Sarà l'Hail To The Thief della maturità.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, On a Friday said:

In wav spacca i muri! Pezzo cazzutissimo, rabbioso, tagliente. Mi piace sempre più...100% Radiohead, negli stacchi, nei crescendo, nella chiusura fatta apposta per far esplodere la folla:lol:

Promossa

OT Comunque regà, Lotus Flower non scherziamo, su disco è un pezzone. Live ha faticato inizialmente, ma da un certo punto in poi è diventata una bomba (vedi Firenze 2012)

Lotus Flower è una canzoncina divertente ma da qui a definirla pezzone ce ne corre...A me piace molto live ma da studio onestamente la trovo abbastanza inutile, come tutta la seconda parte di TKOL del resto.

Link to comment
Share on other sites

Per carità. Se con pezzone intendiamo pezzi complessi, dalle ritmiche improbabili etc etc non lo è, sicuramente. Ma l'atmosfera che tira fuori su disco per me la rende un piccolo gioiello.

Ps concordo con te, e più che altro spero anche io, nell'Hail to the Thief della maturità:wub:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, On a Friday said:

 

OT Comunque regà, Lotus Flower non scherziamo, su disco è un pezzone. Live ha faticato inizialmente, ma da un certo punto in poi è diventata una bomba (vedi Firenze 2012)

quotone. spero con tutto il cuore che non la tolgano dal set.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, echoes said:

 

Comunque lo dico anche qui che sbaverei per un disco dark in cui ci sia un'atmosfera compatta a fare da filo conduttore ma perseguita tramite diverse soluzioni musicali. Sarà l'Hail To The Thief della maturità.

Sottoscrivo al 100%!

Edit scusate l'errore di quote

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

quotone. spero con tutto il cuore che non la tolgano dal set.

Ho sognato che tenevano solo Lotus Flower da TKOL: niente Feral, niente Bloom niente di niente. Un po' rosicavo...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, On a Friday said:

Per carità. Se con pezzone intendiamo pezzi complessi, dalle ritmiche improbabili etc etc non lo è, sicuramente. Ma l'atmosfera che tira fuori su disco per me la rende un piccolo gioiello.

Ps concordo con te, e più che altro spero anche io, nell'Hail to the Thief della maturità:wub:

le ritmiche di lotus flower sono molto più raffinate di burn the witch, per dire...con tutte quelle piccole pause.

Io su sto pezzo continuo a nutrire dei dubbi e principalmente riguardano:

 - la melodia della strofa: mi spiace, ma è veramente stra sentita

 - la batteria: per loro è abbastanza inusuale ma devo dire che ci si poteva lavorare di più..l'incedere da l'idea del primo funk che ti viene in mente, abbastanza sentito anche qui (lasciate stare il fatto che sia fatto da un pad, guardate al ritmo in sè)

Organizzato in un altro modo sarebbe stato un pezzone, cosi è un bel pezzo, ottimanente arrangiato. 

Secondo me se lo spogli dall'arrangiamento e dal preziosismo del ritornello potrebbe addirittura rivlearsi un pezzo debole. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, echoes said:

Comunque lo dico anche qui che sbaverei per un disco dark in cui ci sia un'atmosfera compatta a fare da filo conduttore ma perseguita tramite diverse soluzioni musicali.

io pure.

Di certo non vorrei un album fricchettone, perché Yorke riconciliato col mondo non ci credo nemmeno se lo vedo. Basta ricordarsi della smorfietta sul viso a Parigi mentre dava conto della cazzat...ehm...del vertice sul clima. Lo voglio stronzo come sempre, testi inclusi :laugh:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

le ritmiche di lotus flower sono molto più raffinate di burn the witch, per dire...con tutte quelle piccole pause.

Io su sto pezzo continuo a nutrire dei dubbi e principalmente riguardano:

 - la melodia della strofa: mi spiace, ma è veramente stra sentita

 - la batteria: per loro è abbastanza inusuale ma devo dire che ci si poteva lavorare di più..l'incedere da l'idea del primo funk che ti viene in mente, abbastanza sentito anche qui (lasciate stare il fatto che sia fatto da un pad, guardate al ritmo in sè)

Organizzato in un altro modo sarebbe stato un pezzone, cosi è un bel pezzo, ottimanente arrangiato. 

Secondo me se lo spogli dall'arrangiamento e dal preziosismo del ritornello potrebbe addirittura rivlearsi un pezzo debole. 

 

 

 

 

 

 

 

Comunque concordo: senza vestito e ritornello sarebbe una Supercollider qualsiasi, di certo non è un capolavoro. Ma il rock-pop è anche arrangiamento quindi alla fine un pezzo lo si giudica nel complesso e questo funziona. Anzi io non riesco più a scindere arrangiamento e composizione, Bloom chitarra-voce non sarebbe il capolavoro che è per dire. 

Link to comment
Share on other sites

tutta la musica è anche arrangiamento: figuriamoci per i radiohead che sono superbi arrangiatori (anche meglio che come canzonieri);)

quindi si valuta tutto. Arrangiato cosi ha più valore. 

 

ps. e devo dire che se questo è il tuo primo singolo dopo 5 anni e del tuo "work of art"..io dei dubbi li ho, ma come scritto, qualcosa di interessante lo cacceranno sempre, quindi sentiremo. Ma non vorrei che le idee stessero un po' scricchiolando...

comunque aspettiamo di sentirla in un eventuale contesto. Certo che prima spectre che rifaceva il verso a Pyramid Song con certi elementi "presi in prestito" ora questo pezzo che gli stessi suoni di tmb+ gli stessi archi di jonny solista...

mh...mica bene..:rolleyes:

Poi il pezzo è bello eh, ma...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...