Jump to content

Burn the Witch (+ video diretto da Chris Hopewell)


Lacatus

Recommended Posts

10 minutes ago, demos said:

Sia chiaro, come in molte altre cose loro non è che mi metto a dire come avrebbe dovuto farla, è solo un'impressione che ho, una sensazione. Questo falsetto mi sembra automatico. 

Lac non ho idea di cosa tu intenda... È ovvio che non può ricordarsi come stava quando l'ha scritta, ma penso Thom sia abbastanza bravo vocalmente da poter almeno riprodurre un tono alto senza sfalsettare. Ripeto comunque quello che ho scritto all'inizio: è un'impressione, tutto qui. Se la scelta di thom è stata fin dall'inizio di usare il falsetto, cosa comunque probabile, non sto qui a questionarla. È solo una questione di gusti (e de gustibus disputandum EST, altroché!).

Questo è un pezzo che doveva cantare con la voce dei primi dischi, non vi è dubbio. Ma credo non voglia o non riesca più a usare quel timbro...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il Thom recente usa la voce così, c'è poco da fare e ci sta che non piaccia: è una voce che ormai si muove su questi binari policromi ma anche un po' piatti, è distaccato e ridondante. A me piace però è ovvio che siamo distanti anni luce dalle interpretazioni da brividi di oltre un decennio fa. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Questo è un pezzo che doveva cantare con la voce dei primi dischi, non vi è dubbio. Ma credo non voglia o non riesca più a usare quel timbro...

mh se ti riferisci al timbro "basso" secondo me sara' in Silent Spring (se resta come nella versione acustica la linea del cantato)

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, @li said:

non vorrei fare quella-che-difende-thom-a-tutti-i-costi (ma anche si ;) ) ma è l'interpretazione che richiede che (almeno la strofa) sia "fredda"... è come se la voce narrante desse ordini al popolo... una specie di grande fratello che dice "cheer the gallows avoid eye contact bla bla".. e anche qui c'e' una specie di contrasto tra il tono "caldo" della voce e il testo e poi quell'apertura di voce e strumenti nel ritornello... Boh io lo trovo proprio bellissimo.

 

Poi puo' benissimo essere che con me abbia funzionato l'effetto Pavlov, non saprei... 

 

 

piuttosto: io sono letteralmente stesa per questo testo. E' bellissimo, ma è del 2003... gli altri saranno all'altezza o saremo ancora nella fase-"spaghetti"???

 

Ci ho riflettuto ieri e sono giunto alla medisima conclusione: è da intendersi come voce narrante esterna e quindi un po' più distaccata, soprattutto sulle strofe. Spectre invece, che presenta un testo in prima persona, richiedeva un'interpretazione più coinvolta, come di fatto è avvenuto.

Link to comment
Share on other sites

Al primo ascolto ho pensato che fosse un po' una fuffa iperprodotta, poi mi è gradualmente salita. Inizialmente, non so perché, a livello istintivo mi ha ricordato gli XTC. Il pezzo strutturalmente in termini di songwriting è carino, anche se è come se sentissi la mancanza di un vero ponte tra strofa e ritornello. L'arrangiamento di archi è sublime. La metafora del testo è un po' grossolana, ma in compenso le lyrics sono equilibrate e non scadono nel banale. Concordo con quasi tutto quello che ha scritto Lacatus, anche se non sono un fan di King of Limbs. Quoto col sangue tutti i discorsi sui mali dell'ipercompressione. E non mi toccate Mozart che vi uccido. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, kid a said:

Non concordo con chi sostiene che avrebbe dovuto cantarla senza falsetto. Il registro è bello altino. 

il suo falsetto poi li è bellissimo, in misto sarebbe stato meno "grazioso".

Ha questo modo di risultare angelico ma pure scuro che mi piace tanto..

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Wanderer said:

il suo falsetto poi li è bellissimo, in misto sarebbe stato meno "grazioso".

Sono d'accordo con te. A me la voce di Thom piace, soprattutto mi piaceva in passato la sua acidità (acerba) perché sottolineava benissimo alcuni passaggi dei testi, enfatizzandone l'aspetto "antipatico", che è una cifra del personaggio Yorke che a me piace (per tornare a "de gustibus"..). Sono passati anni, è vero, ed è possibile che non si senta più a suo agio con quella tonalità vocale, secondo me ha lavorato parecchio sulla modulazione della voce, soprattutto nel suo secondo album solista.

In Burn the witch una voce diversa dalla sua sciuperebbe ogni cosa. E' una canzone secondo me mooooolto equilibrata, si sono presi dei rischi (hanno "lavorato sui limiti", lo avevano detto chiaramente) ma ne sono usciti con eleganza perché testo e musica sono perfetti insieme. Immaginatevi, che ne so, se la cantasse Chris Cornell....:spavento:

(massimo rispetto per Cornell, eh...)

Link to comment
Share on other sites

La versione wav comunque fa ancora più impressione. Ascoltata con cuffie da mixaggio

1) Ho sempre pensato che gli strumenti ad arco nei file compressi fossero tra i più penalizzati, che perdessero di brillantezza. Ed è proprio così anche in questo caso. Che meraviglia sentirli così nitidi!

2) Sulla seconda strofa "avoid eye contact" si inizia a sentire in sottofondo il delirio

3) Sul secondo ritornello l'accompagnamento è molto più presente e conferisce un'intensità maggiore al pezzo

4) Mi dà l'idea di essere alquanto compressa e questo smorza un po' la dinamica (loudness war come ha detto qualcuno?). Non sono un grande esperto di mixaggi (ho sempre detestato la pratica) e penso che qualcuno possa saperne di più qui sul forum...

Tirate le somme, è veramente straordinario il fatto che siano riusciti a conciliare elementi così diversi senza risultare magniloquenti o pacchiani .

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

piuttosto: io sono letteralmente stesa per questo testo. E' bellissimo, ma è del 2003... gli altri saranno all'altezza o saremo ancora nella fase-"spaghetti"???

Il testo è sì del 2003 ma è stato molto modificato. C'è anche un sacco di Thom del 2016.
Quello del periodo HTTT era molto più disperato, nerissimo, senza via d'uscita (lo sarà stato anche musicalmente? Chissà);

invece quello di oggi è diventata una sorta di satira
secondo me.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

invece quello di oggi è diventata una sorta di satira
secondo me.

Tu dici?

Come molti suoi, è criptico, quindi ci sta anche che sia sarcastico....io la interpreto piuttosto come una sorta di allarme: una specie di "questo accade ma ve ne state rendendo conto?". Infatti non sono nemmeno così convinta che si possa ritenere semplicemente rivolto ai miseri idioti inglesi di Farage. Forse piuttosto alla "normalità" dominante oggi: un allarme, un avvertimento, il tentativo di deflagrazione della realtà. Oh, poi sono interpretazioni personali, la tua ci sta tutta eh...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Valderrama said:

https://mobile.twitter.com/BullMooseVinyl/status/728284741552705536

Vinile di Burn The Witch/Spectre in arrivo?

https://mobile.twitter.com/BullMooseVinyl/status/728287398417858561

Spero sia una bufala. Sempre piú perplesso :blink:

O_o

Be a questo punto o ha ragione Lacatus o spectre è la b-side. Posto che si vero

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, paranoidguitar said:

 Ascoltata con cuffie da mixaggio

3) Sul secondo ritornello l'accompagnamento è molto più presente e conferisce un'intensità maggiore al pezzo

4) Mi dà l'idea di essere alquanto compressa e questo smorza un po' la dinamica

sul secondo ritornello gli archi si muovono in maniera molto bella...presta attenzione al canale dx ci sono dei piccoli dettagli di archi veramente belli prima del ritornello

Molto compressa questo si, ma più sui bassi che non sugli alti, crea una sorta di pasta scura (simil spectre)..però ti dico che a me piace..non sempre il mix deve dar risalto a tutti gli strumenti

Curiosità...che cuffie hai? (perchè ne ho anche io un paio da studio mix)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Valderrama said:

La mettiamo che io, te e Lacatus l'avevamo detto che la faccenda era strana. Mah.

oh sempre che non sia na bufala...

domani sapremo di più..magari domani annunciano l'album..non ha singoli..e non c'è burn the witch (che però esce su vinile)

 

Link to comment
Share on other sites

Beh con l'accorpamento a Spectre avrebbe già un senso diverso, per quanto la cosa resterebbe piuttosto assurda, visto che hanno una certa coerenza a livello musicale. Quindi sì in quel caso l'opzione "singolo buttato a cavolo" assumerebbe già più credibilità anche se resta il fatto che il trattamento riservato alla Strega sia decisamente da singolo prealbum e non ha nulla a che vedere con Twisted Words, The Butcher, Harry Patch e compagnia cantante.

 

 

Però potrebbe anche uscire il Vinile con Spectre come b-side e poi esserci comunque Burn the Witch nel disco.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

sul secondo ritornello gli archi si muovono in maniera molto bella...presta attenzione al canale dx ci sono dei piccoli dettagli di archi veramente belli prima del ritornello

Molto compressa questo si, ma più sui bassi che non sugli alti, crea una sorta di pasta scura (simil spectre)..però ti dico che a me piace..non sempre il mix deve dar risalto a tutti gli strumenti

Curiosità...che cuffie hai? (perchè ne ho anche io un paio da studio mix)

 

Audiotecnica m50s

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...