Jump to content

Codex


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

infatti. ognuno cerca cose diverse nella musica - questo pezzo è senz'altro tutto ciò che cerco io.

Non so se c'è tutto ... ma gran parte di sicuro si ... non riesco a smettere di ascoltarla ... in pochi secondi crea un'atmosfera incredibile ...

Link to comment
Share on other sites

Questa la dovrò ascoltare tipo altre 1000 volte.

E' magnetica ed è la summa del Radiohead Classic. Una Videotape in una Cymbal Rush, una Sail To The Heaven. La ascolto una volta e la trovo piattina, la ascolto ancora e la trovo maestosa, poi mi sembra profonda, ad un certo punto sembra freddina. Poi mi esaltano i fiati e gli archi, poi mi infastidiscono. Più che Codex mi sembra un Enigma.

Nei fiati ed Archi sicuramente c'è molto Jonny e parecchia esperienza avuta con Harry Patch, quel creare un atmosfera sospesa nel tempo. Nel pianoforte molto Thom.

Una cosa è sicura ogni volta che finisce rimango male.

Chissà cosa pretendo dalla voce di Thom. Chissà, forse vorrei che la canzone non finisse mai o che finisca presto. Forse è la traccia ( insieme a MagPie ) che mi ha lasciato più INTERDETTO ed INDECISO in 24 ore di ascolti.

Link to comment
Share on other sites

A proposito della sezione fiati (e qua scusate per il "giochino" dei richiami classici tipo l'epoca di Harry Patch/Mahler) mi riecheggiano un bel po' i modi della musica barocca (dopotutto nell'ultima office chart troneggiava Johann Sebastian) e ci vedrei abbastanza l'impronta Jonny...

P.S. Vi quoterei (quasi) tutti!

Grazie a Cut per gli accordi. Il dipinto di Bakke è come sempre assai suggestivo.

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ma l'inizio??? con quella piccola parte di voce...sembra provenire da una traccia non inclusa...e' solo una mia sensazione?...

dimenticavo...traccia stupenda!

hai ragione. Sembra una traccia mozzata (forse qualcosa che verrà pubblicato in seguito?)

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ma l'inizio??? con quella piccola parte di voce...sembra provenire da una traccia non inclusa...e' solo una mia sensazione?...

dimenticavo...traccia stupenda!

già...ho avuto la medesima impressione...una mozzatura. Questo naturalmente alimenta le pippe di lacatus ;)...

Link to comment
Share on other sites

al primo ascolto sinceramente non mi ha impressionato più di tanto... invece è veramente bella... i fiati, che mi hanno riportato a runaway dei national... e quando sono arrivati gli archi alla harry patch, mi è scappato un sorrisetto... jonny... :) allora c'è...

edit: vorrei far notare anche i secondi finali con quei rumorini tipo da frequenza disturbata (ci sono anche alla fine di magpie) e gli uccellini che cinguettano... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

già...ho avuto la medesima impressione...una mozzatura. Questo naturalmente alimenta le pippe di lacatus ;)...

Di sicuro quella mozzatura non è lì per caso, naturalmente.

Come non è un caso che stia lì tra Lotus Flower e Codex; azzardo che potrebbe essere l'inizio del prossimo capitolo ... vedremo.

Link to comment
Share on other sites

èèèèèè/ e siamo in una nuova dimensione.

Pianoforte e voce che tirano su all'infinito.Fiati che riportano a terra,anzi,blindano a terra e quasi ti costringono a guardarti dentro.

Archi che rispediscono in quota,anestetici,

per ricominciare col piano in un'atmosfera che sembra voglia dirti:..mi dispiace ma è tutto così.

Insomma,mi piace! imho

Link to comment
Share on other sites

(ci sono anche alla fine di magpie) e gli uccellini che cinguettano... :rolleyes:

aspetta...me l'hai fatto notare...il finale di Magpie si collega a Ghost con in cinguetti...guarda caso la seconda e la penultima...come ci fosse un'ordine concentrico...

:wacko: bho...forse sto esagerando...ma questa + che una tracklist...sembra quasi il tronco di molte derivazioni a venire

Link to comment
Share on other sites

aspetta...me l'hai fatto notare...il finale di Magpie si collega a Ghost con in cinguetti...guarda caso la seconda e la penultima...come ci fosse un'ordine concentrico...

intendevi il finale di Codex? volevo chiedervi, come avete masterizzato i file voi? io ho lasciato due secondi tra i brani, quindi risulta un 'interruzione tra Codex e Ghost, ma ho pensato che nell'album non ci debba essere nessuna interruzione e i cinguettii di Codex trapassino direttamente in quelli di Give up theghost.

Sempre rigurdo questa canzone, ho la sensazione che sia proprio questa la Dawn Chorus di cui non abbiamo mai saputo nulla se non, nella famosa intervista a THom nel tour latino americano a marzo 2009 , che era , cito parole dello stesso Thom "la canzone migliore che abbiamo scritto" .

Secondo voi, è plausibile che loro scartino la loro canzone migliore? Potrebbero averle cambiato il titolo, il dawn chorus è rimasto nel finale...

Solo a me vengono queste idee strane?

Link to comment
Share on other sites

intendevi il finale di Codex? volevo chiedervi, come avete masterizzato i file voi? io ho lasciato due secondi tra i brani, quindi risulta un 'interruzione tra Codex e Ghost, ma ho pensato che nell'album non ci debba essere nessuna interruzione e i cinguettii di Codex trapassino direttamente in quelli di Give up theghost.

Sempre rigurdo questa canzone, ho la sensazione che sia proprio questa la Dawn Chorus di cui non abbiamo mai saputo nulla se non, nella famosa intervista a THom nel tour latino americano a marzo 2009 , che era , cito parole dello stesso Thom "la canzone migliore che abbiamo scritto" .

Secondo voi, è plausibile che loro scartino la loro canzone migliore? Potrebbero averle cambiato il titolo, il dawn chorus è rimasto nel finale...

.Solo a me vengono queste idee strane?

Se intendi quella che avevano chiamato la seconda "Motion picture soundtrack" anche io ci avevo pensato,perchè a un certo punto mi sembra di sentire delle arpe molto simili alla canzone che chiude Kid A,anche solo per pochi secondi.

Link to comment
Share on other sites

intendevi il finale di Codex? volevo chiedervi, come avete masterizzato i file voi?

mi riferivo al finale di MorningMrMgpie con i cinguittii che si alacciavano all'inizio di GiveUpTheGost...(trovavo strano che la seconda canzone si alacciasse alla settima...)

l'album al momento lo ascolto dal computer e dal lettore mp3 dell'auto...nessuna masterizzazione

P.S. l'ho scritto su questo topic perche' avevo notato l'inizio mozzato di Codex che a mio parere proveniva dall'alacciamento di un'altra canzone...e poi il discorso si e' inoltrato al resto...

Link to comment
Share on other sites

secondo me questo è il pezzo più radioheadiano di tutto l'album, forse piace tanto anche per questo-non delude aspettative- (un classico,lo si aspettava e guai se non ci fosse stato!!!) UN CONTENTINO

messo lì apposta proprio per i fans . . e via dicendo!!

le canzoni che ora reputo "carine" tra qualche settimana/mese/anno/ una volta assimilate per bene saranno diventate capolavori. (ma in fondo in fondo lo sono già)

Es. penso una Kid A che inizialmente mi lasciò :wacko: . . manco ricordo come/cosa lasciò . . ora beh, che lo dico a fare.

questo disco: una Idioteque dopo una Prove yourself :alieno:

forza, fatevi sotto :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io con questo pezzo sono davvero nei guai.. Sin dal primo ascolto mi è parso di conoscerlo, di conoscerlo bene, come se già sentito, ogni istante, ogni nota e, persino, il testo, persino, il cantato..

E i fiati! :martel:

Insomma, che dirvi, è come un incubo felice, un sogno in musica, un deja-vu.

Mi sembra un ricordo di 12/15 anni fa..

Sono mie reminiscenze musicali? E' un plagio? E' normale? (le ipotesi più mistiche le tengo per me :bong:)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io con questo pezzo sono davvero nei guai.. Sin dal primo ascolto mi è parso di conoscerlo, di conoscerlo bene, come se già sentito, ogni istante, ogni nota e, persino, il testo, persino, il cantato..

E i fiati! :martel:

Insomma, che dirvi, è come un incubo felice, un sogno in musica, un deja-vu.

Mi sembra un ricordo di 12/15 anni fa..

Sono mie reminiscenze musicali? E' un plagio? E' normale? (le ipotesi più mistiche le tengo per me :bong:)

Sai che è la stessa cosa che ho pensato io la prima volta che l'ho sentito??? :phr34: really!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...