Jump to content

The Bends, HTTT, In Rainbows: quale preferite?


Sig.Bakke

Quale preferite tra The Bends, Hail to the Thief e In Rainbows?  

142 members have voted

  1. 1. Quale preferite tra The Bends, Hail to the Thief e In Rainbows?

    • The Bends
      27
    • Hail to the Thief
      51
    • In Rainbows
      60


Recommended Posts

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a suo tempo votai gli arcobaleni

da allora loro hanno fatto in tempo a scendere un pochino, mentre il ladro non ha fatto altro che crescere.

httt, a posteriori, non è affatto un disco immediato: è fatto per sedimentare anche per anni, per poi tirare su a ogni ascolto le stesse angoscie di sempre, delle quali però ogni volta si coglie sempre più lo scheletro, l'essenzialità.

se ancora non vi fa quest'effetto non dategli fretta, a me ci sono voluti 5 anni buoni.

Link to comment
Share on other sites

ma è meravigliosamente angosciante!

Ecco è questa secondo me la chiave di lettura di HTTT.

E' un album ostico, fai quasi fatica alle volte ad ascoltarlo. Alcune canzoni poi sono bruttarelle, ma indispensabili per la resa dell'intero album. Ha poi una caratterizzazione molto marcata, quando lo ascolti ti forza automaticamente ad entrare in uno stato d'animo che è sempre quello. A differenza di "In Rainbows" che forse a seconda di come ti girano i coglioni può assumere svariate forme, Hail to the Thief rimane sempre lo stesso, ed è questo che lo rende un vero capolavoro. Non c'è spazio per l'immaginazione, è un album tutto d'un pezzo. E più passa il tempo, più impari ad apprezzarlo.

Per me decisamente il loro miglior lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Per motivi affettivi (ma non solo), preferisco In Rainbows. In quel disco trovo un omogeneità, di progetto e di suono che non trovo in Hail To The Thief, album che ritengo comunque valido. Trovo l'ultimo disco decisamente più completo, focalizzato e, in un certo senso, deicsamente più maturo, sia dal punto di vista di suoni che di sng-writing. Poi, che ci volete fare, ho passato 6 mesi con quel disco, m'haa letteralmente rubato il cuore; il mio voto non può che andare agli Arcobaleni. Pezzi come Nude, Reckoner, Videotape, Weird Fishes, tra gli altri, non li dimenticherò facilmente.

Poi, parlo adesso di una cosa un pò astratta: nell'ultimo disco sento un atmosfera, cosi limpida e intima come poche volte avevo sentito. E questo, a mio avviso, non è affato una cosa negativa: avverto molto calore in quei 10 pezzi, si. :)

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che vidi una videography su rock tv..e mi innamorai da subito delle canzoni di The Bends...così me ne andai con i miei bei 20 euro dal mio rivenditore di fiducia (un ladro tra l'altro). Avevo tra le mani quel capolavoro, ma quel giorno non l'acquistai...la mia attenzione ricadde su un altro capolavoro, Grace di Jeff..ebbi il mio The Bends originale, solo molto tempo dopo. è impossibile rimanere indifferenti davanti a pezzi come my iron lung, fake plastic trees, street spirit...le mie preferite rimangono sempre bullet proof e black star però ^_^ .

Per quanto riguarda Hail To The Thief..venni a conoscenza della sua uscita grazie a Tutto musica (dio l'abbia in gloria)...che lo declamò come disco dell'anno. Grande album..forse un pò troppo lungo per i miei gusti.

Di In Rainbows che dire..è stato amore a prima vista..anzi, ascolto...non so quanto sia stato nel mio lettore. è stata una specie di colonna sonora di quel periodo della mia vita...è per questo che il voto è ricaduto sull'ultimo dei nostri.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Nemmeno Street Spirit? Ma che cazzo dici.

ecco, street spirit invece è la peggiore. ha non rotto il cazzo, peggio, di più, etc.

vorrei non l'avessero mai scritta, avremmo un sacco di donnine rincretinite di meno tra i fans.

(vedrai che mi darai ragione, anch'io un tempo da giovane la amavo, ma ora sono illuminato)

Link to comment
Share on other sites

tra i tre the bends è quello che ascolto di meno effettivamente. planet telex, fake plastic trees e bullet proof sono le migliori, secondo me, mentre non sopporto black star e sulk; le altre sono buone canzoni (ma anche a me street spirit ha un po' stufato).

Link to comment
Share on other sites

httt per il semplice motivo che tra i 3 è l'unico dove ascoltando un brano dell'album non sceglierei di passare al brano successivo, tenendo presente che ascolto mediaplayer in modalità casuale quindi a volte capitano brani che in quel particolare momento preferisco evitare! :bye:

Link to comment
Share on other sites

ecco, street spirit invece è la peggiore. ha non rotto il cazzo, peggio, di più, etc.

vorrei non l'avessero mai scritta, avremmo un sacco di donnine rincretinite di meno tra i fans.

(vedrai che mi darai ragione, anch'io un tempo da giovane la amavo, ma ora sono illuminato)

:triste:

No comunque, Street Spirit ha rotto le balle anche a me, ma trinciare così, di netto. :nonono:

Link to comment
Share on other sites

massimo hai detto una cosa giusta e una cazzata colossale....

quella giusta è che the bends fa cagare :winner:

quella sbagliata è che street spirit è una merda

la realtà è che planet telex, street spirit e bullet proof sono gli unici pezzi dignitosi (ci metto pure nice dream )e che fake plastic trees è più adolescenziale di creep

e non si discute :dance:

Link to comment
Share on other sites

boh, forse gli archumbialeni.

anzi, senza forse, in rainbows.

the bends mi porta indietro a tanti anni fa, mi piaceva, mi piace, lo ascolto ancora ogni tanto. però, è invecchiato parecchio. soprattutto alla luce di quello che hanno fatto i radiohead dopo, da ok pc in poi. alcuni pezzi effettivamente un po' mi hanno stufato (mi trovo d'accordo con kid_♥ su street spirit...), altri ancora mi emozionano a distanza di anni (fake plastic trees ad esempio), ma in generale si può definire un disco "minore" della discografia.

lo stesso discorso, ma inverso, si può fare per il ladro... all'inizio l'ho rifiutato, non mi piaceve per nulla. poi col passare del tempo è cresciuto molto, in particolare alcuni pezzi. altri sono delle ciofeghe belle e buone, e in generale la produzione del disco è quello che è. nel complesso credo sia un buon disco, ma pieno di difetti, belle canzoni ma assemblate male... risultato non all'altezza del potenziale che aveva.

in rainbows non è un capolavoro, ma è molto più organico, scorre via molto meglio degli altri 2, è ovviamente più maturo (e grazie al cazzo, è l'ultimo), ed ha una produzione ottima. la riprova di questo discorso è data dal fatto che non ne skippo manco una. (anzi, forse ogni tanto nude che mi ha un po' smaronato) :rolleyes: mi ha fatto riavvicinare alla band, mi ha convinto a prendere i biglietti per il concerto di milano, ha segnato un periodo preciso della mia vita. ha il mio voto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...