Jump to content

Sudafrica 2010


CutToShreds

Recommended Posts

No, in situazioni normali (quindi non della Nord Corea :laugh:) il portiere sta leggermente avanzat, ma sempre sul primo palo, comunque non vi deve mai essere abbastanza spazio al pallone per passare, in quanto, in caso di cross, dovrebbe (ma parliamo di ignoranti del pallone) esserci sempre un difensore pronto a spazzare. L'avanzamento avviene solo ed esclusivamente a cross avvenuto, se è basso bloccando a terra, se è a mezza altezza rinviando di pugno, se è alto muovendosi verso il centro della porta, se è una bomba tesa o se è un retrocross pregando Dio che finisca nel nulla o che qualcuno sia lì a spazzare. :lol:

Un gol del genere, quindi tiro teso da posizione impossibile, in un luogo dove si pratica il gioco del pallone ogni settimana, non capita. Al massimo, cross sbagliati a là Cassani l'anno scorso con il Siena, o a là Kjaer con il Chievo, ma bombe del genere o arriva Balotelli, sempre col Chievo, che la mette all'incrocio, quindi imparabile, o comunque è sempre grave pecca del portiere.

Pan, guarda che il portiere è leggermente avanzato e sul primo palo (non incollato ovviamente perché sarebbe un errore).

semplicemente da quella posizione è impossibile tirare (specialmente se si arriva in corsa a quella velocità). guarda le ginocchia e le spalle del portiere, lui è già (giustamente) pronto a controllare il cross. tutti i portieri sani di mente avrebbero fatto la stessa cosa.

non è un errore del portiere, è semplicemente innaturale il tiro da quella posizione.

http://www.youtube.com/watch?v=JR18rYmMdYM

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh, nel 2006 incontrammo Australia e Ucraina... :lol:

Non solo!

Già allora avremmo potuto incontrare il sol levante agli ottavi (stesso girone dell'australia) e gli elvetici ai quarti (eliminati dall'Ucraina agli ottavi).

Che fosse tutto già scritto? :D

Link to comment
Share on other sites

Pan, guarda che il portiere è leggermente avanzato e sul primo palo (non incollato ovviamente perché sarebbe un errore).

semplicemente da quella posizione è impossibile tirare (specialmente se si arriva in corsa a quella velocità). guarda le ginocchia e le spalle del portiere, lui è già (giustamente) pronto a controllare il cross. tutti i portieri sani di mente avrebbero fatto la stessa cosa.

non è un errore del portiere, è semplicemente innaturale il tiro da quella posizione.

http://www.youtube.com/watch?v=JR18rYmMdYM

Non mi convince. Questo non è essere leggermente avanzato, non dovrebbe esserci lo spazio per il pallone di passare, o comunque questo dovrebbe essere possibile coprire con la mano. Il portiere invece è troppo avanzato, c'è una autostrada tra il suo corpo e il palo, e una statale tra la possibile estensione del guanto e il palo. Maicon ha fatto il tiro della vita, ma lui non doveva stare così avanti.

Inoltre, guarda, sta pure tra il palo e l'area piccola, e non in linea o mezzo passo dietro il palo. Se Maicon dionescansi tirava fuori un cross a cucchiaio, chiunque avrebbe avuto la porta spalancata.

schermata20100616a19130.png

Per non parlare dello scatto in avanti ad aspettarsi il cross prima ancora che Maicon arrivasse sul pallone.

Rimango testardo, per me è stato un mix di portiere idiota e tiro della madonna.

:faniente:

Link to comment
Share on other sites

Quel gol ha la reattività e la coordinazione di Maicon, e l'inesperienza del portiere, che comunque vada non può mettersi così staccato dal palo.

In caso di cross comunque avrebbe fatto il suo dovere e non era detto che avrebbero segnato comunque, perchè in difesa ieri erano molto ben organizzati.

Gran gol, straordinario per le qualità atletiche e di lucidità mostrate da Maicon, ma il portiere della Corea lo ha facilitato.

Link to comment
Share on other sites

Per me il portiere ha zero colpe.

Per inventarsi una cosa simile chi ha giocato a calcio sa che razza di piede, tocco e genialità bisogna avere. L'ha cercato, assolutamente.

Parlare di portiere in 'sto caso non ha senso, questa è stata una genialata pura, stop.

Ho visto la sintesi della Spagna...vabbè, potevano farne otto, zio CanaglioBenaglio...

Link to comment
Share on other sites

Non mi convince. Questo non è essere leggermente avanzato, non dovrebbe esserci lo spazio per il pallone di passare, o comunque questo dovrebbe essere possibile coprire con la mano. Il portiere invece è troppo avanzato, c'è una autostrada tra il suo corpo e il palo, e una statale tra la possibile estensione del guanto e il palo. Maicon ha fatto il tiro della vita, ma lui non doveva stare così avanti.

Inoltre, guarda, sta pure tra il palo e l'area piccola, e non in linea o mezzo passo dietro il palo. Se Maicon dionescansi tirava fuori un cross a cucchiaio, chiunque avrebbe avuto la porta spalancata.

schermata20100616a19130.png

Per non parlare dello scatto in avanti ad aspettarsi il cross prima ancora che Maicon arrivasse sul pallone.

Rimango testardo, per me è stato un mix di portiere idiota e tiro della madonna.

:faniente:

no Pan, un portiere non può rimanere con il corpo sul palo, succede forse solo a calcetto in situazioni estreme ma a calcio mai.

non c'è un'autostrada tra il corpo del portiere e il palo, guarda bene, allungando completamente il braccio il portiere arriverebbe al palo.

e ci sarebbe arrivato tranquillamente se non avesse avuto già ginocchia e spalle indirizzate (giustamente) nella direzione di un ipotetico cross.

ripeto, non è un tiro normale, l'avrebbe parato solo un portiere nella posizione sbagliata ;)

Link to comment
Share on other sites

no Pan, un portiere non può rimanere con il corpo sul palo, succede forse solo a calcetto in situazioni estreme ma a calcio mai.

non c'è un'autostrada tra il corpo del portiere e il palo, guarda bene, allungando completamente il braccio il portiere arriverebbe al palo.

e ci sarebbe arrivato tranquillamente se non avesse avuto già ginocchia e spalle indirizzate (giustamente) nella direzione di un ipotetico cross.

ripeto, non è un tiro normale, l'avrebbe parato solo un portiere nella posizione sbagliata ;)

Ecco Pan, è proprio questo. A calcetto il portiere solo in situazioni estremissime può rimanere attaccato al palo...anche se io che gioco quasi solo a calcetto è difficile che marchi totalmente solo un palo, e anzi, devi coprire il primo palo cercando però di stare attento contemporaneamente al secondo palo.

Link to comment
Share on other sites

Per me il portiere ha zero colpe.

Per inventarsi una cosa simile chi ha giocato a calcio sa che razza di piede, tocco e genialità bisogna avere. L'ha cercato, assolutamente.

Parlare di portiere in 'sto caso non ha senso, questa è stata una genialata pura, stop.

Vincerò il premio "testone di legno 2010", ma resto convinto che se tutti i portieri fossero come quello della Corea tu ne vedresti 5 a campionato, di gol pazzeschi tipo quello di Maicon, intendo, tiri al limite del fantascientifico, e io te ne tirerei fuori uno a partita, e non a calcio a 5, ma a 11 al CUS, è che quando riesco a prendere lo specchio, caso bizarro, c'è sempre il portiere a respingere e i miei compagni di squadra a darmi dello stronzo che non la passa mai. :laugh:

Io sono del parere che al ritorno in patria, al portiere lo mettono agli arresti.

E' come quando si sbaglia un rigore, lì, avendo a disposizione 14 metri quadri, prendere il portiere che è massimo uno e cinquanta è abbastanza una impresa, un rigore sbagliato non potrà mai essere più del 50% merito del portiere. Stessa cosa per un gol da quella posizione, non potrà mai essere 100% gesto tecnico del giocatore, una componente, per me elevata, di coglionaggine del portiere c'è, sempre.

Comunque, ho eletto Suarez dell'Uguruay giocatore antipatia del torneo. Insopportabile, pare i bambini al campetto a 7 anni "faccio tutto io, segno io, crosso io, marco io, io io io, datemi la palla, guardatemi, ora vado in porta, ora tiro io, guarda, accanto al palo io". Minchia, odioso.

E posso ufficialmente assegnare il premio culo per la prima giornata alla SVIZZERA. ASSIST DI SCROTO CON ROTAZIONE A 360 GRADI, per poi venire presi a pallate per i restanti 89 minuti. NEANCHE SHAOLIN SOCCER.

Link to comment
Share on other sites

il portiere della Korea è troppo avanzato ma verso maicon, non avanzato verso il dischetto del rigore......è giusto aspettarsi il cross(come sostiene max)..

l'errore sta nel fatto che doveva stare un po' più centrale....

diciamo che un portiere di grande livello....da buffon a Julio cesar..o chech e casillas forse sarebbero riusciti a pararlo..

detto ciò..

il tiro è stato memorabile..perfetto...

Link to comment
Share on other sites

finora il peggior mondiale della storia...

nessuna giocata degna di nota..

gol di merda.. a parte Maicon

nessun giocatore nuovo che abbia fatto vedere qualcosa di diverso...

lontani i tempi di USA 94

L'hai detto Myxo...

Ho appena visto il primo tempo di Argentina-Corea..

Finora quasi la migliore partita che ho visto fin ora!

Link to comment
Share on other sites

Questo non mi sta dispiacendo. Pochi gol, molto tattico, fottutamente indeciso. L'equazione "se finisce 1-0 è una merda, se finisce 18-0 è spettacolo" a 'sti mondiali non mi sembra così tanto inattacabile. L'unica cosa, fino a ieri un fracco di gol da calci piazzati, e pochi frutto di azioni di squadra.

Link to comment
Share on other sites

Ma ci pensate che l'11 sceso in campo contro il paraguay annoverava solo due, e ripeto due, giocatori che il prossimo anno affronterano la champions league?

Ovvero, delle prime quattro classificate: inter, roma, milan e samp... De rossi e Zambrotta.

Provate a fare il paragone con la spagna...

Link to comment
Share on other sites

Questo non mi sta dispiacendo. Pochi gol, molto tattico, fottutamente indeciso. L'equazione "se finisce 1-0 è una merda, se finisce 18-0 è spettacolo" a 'sti mondiali non mi sembra così tanto inattacabile. L'unica cosa, fino a ieri un fracco di gol da calci piazzati, e pochi frutto di azioni di squadra.

no, è ancor più una merda :ok:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...