Jump to content

These Are My Twisted Words


marqueemoon

Recommended Posts

2 hours ago, Lacatus said:

Il mistero di Wall Of Ice:

Ma cavolo era successo ai Radiohead nell'estate 2009?

Nel video non lo dice, ma bisogna ricordarsi che quell'estate, poco prima e poco dopo il leak di These Are My Twisted Words (12 agosto 2009) accaddero dei fatti strani:

  • 16, 18 e 23 giugno, il 21 luglio e il 17 agosto: vennero postate sul blog di radiohead.com (Dead Air Space) immagini della band intenta a registrare materiale verosimilmente a Los Angeles nella villa di Drew Barrymore (dove risulta sia stato registrato The King Of Limbs)

http://web.archive.org/web/20090624123301/http://radiohead.com/deadairspace/images/CcG07.jpg

http://web.archive.org/web/20090624123310/http://radiohead.com/deadairspace/images/jonny check.jpg

http://web.archive.org/web/20090624123337/http://radiohead.com/deadairspace/images/trevor horn.jpg

http://web.archive.org/web/20100114092627/http://radiohead.com/deadairspace/images/CG32.jpg

http://web.archive.org/web/20100114084638/http://radiohead.com/deadairspace/images/Jonny in Oxon.jpg

  • 19 luglio: Thom suona al Latitude Festival dove presenta dal vivo per la prima volta Present Tense e nel setlist c'è scritto che avrebbe dovuto suonare anche Give Up The Ghost, che però non fu suonata
  • 5 agosto: i Radiohead pubblicarono il brano Harry Patch (In Memory Of) e vennero postate sul blog di radiohead.com (Dead Air Space) immagini della band intenta a registrare archi in un abbazia: in quest'occasione furono registrati anche gli archi di Burn The Witch

http://web.archive.org/web/20090813184313/http://www.radiohead.com/deadairspace/

http://web.archive.org/web/20100114084714/http://radiohead.com/deadairspace/images/Thom and Jonny.jpg

  • 3 settembre: esce Feeling Pulled Apart By Horses a nome Thom Yorke - Jonny Greenwood (praticamente un proto-The Smile)
  • 29 settembre: viene annunciata la nascita dei ??????, poi denominati Atoms For Peace 
  • 2 ottobre: gli Atoms For Peace debuttano dal vivo a Los Angeles e in quell'occasione Thom da solo eseguirà Open The Floodgates, Lotus Flower, Skirting On The Surface, Judge Jury Executioner e Supercollider

Quindi possiamo dire che nello stesso periodo in cui venne fuori il misterioso leak di These Are My Twisted Words c'erano in giro (già registrati e non) i seguenti pezzi: 

  • Dawn Chorus (Thom disse di averla scritta nel corso del tour in Sud America del 2009)
  • Harry Patch (In Memory Of)
  • Burn The Witch
  • These Are My Twisted Words
  • Present Tense
  • Give Up The Ghost
  • Feeling Pulled Apart By Horses 
  • Open The Floodgates
  • Lotus Flower
  • Skirting On The Surface
  • Judge Jury And Executioner
  • Supercollider
  • ...e forse, a giudicare dal newspaper di TKOL, Before Your Very Eyes, forse originariamente intitolata Behind A Wall Of Eyes/Ice

...praticamente un album, o il sufficiente almeno per un EP (che però non fu mai pubblicato)...

:prete: Il mistero di Wall Of Ice rimane insoluto :prete: 

The Wall of Ice is Still Alive (cit. Stanley)!

:phr34::phr34::phr34:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 728
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Valderrama said:

The Wall of Ice is Still Alive (cit. Stanley)!

:phr34::phr34::phr34:

 

Quella è stata la ciliegina sulla torta B) 

1 hour ago, myxo said:

sì vero non ho mai ben capito quel periodo...chissà forse c'era la volontà di far uscire diversi EP a distanza di poco tempo e non un vero e proprio album, però poi TKOL solo 8 brani, con Staircase fuori che ci sarebbe stata da dio...boh

Per me questa faccenda è avvolta nel mistero: per me i punti certi sono 

  • durante il tour in Sud America (marzo 2009) hanno scritto e provato diverso materiale tra cui These Are My Twisted Words, Present Tense e Dawn Chorus
  • in maggio e giugno 2009 hanno cominciato a registrare il nuovo materiale a Los Angeles e nello stesso periodo in California c'è stato il contatto tra Thom e Flea che ha fatto scoccare la scintilla degli Atoms For Peace, inizialmente nati solamente per consentire a Thom di portare dal vivo il materiale di The Eraser
  • di ritorno dagli USA hanno registrato gli archi di Harry Patch (In Memory Of) e Burn The Witch

Quindi sicuramente di registrato non c'era solamente These Are My Twisted Words: c'erano altri brani pronti per essere mixati e la dimostrazione è che il 3 settembre, venne pubblicata Feeling Pulled Apart By Horses, registrata da Thom e Jonny a Los Angeles.

Nell'annunciazio' di Feeling Pulled Apart By Horses Thom definì il 12 pollici come "genericamente sotto il nome di Thom Yorke, anche se in questi giorni sta diventando tutto un po' sfuocato". Anche questa pubblicazione è un mistero.

2009-09-03.png

 

Link to comment
Share on other sites

Resto convinto di alcune cose riguardo quello stimolante periodo che fu l'estate del 2009 (che ricordo ancora con tanta nostalgia soprattutto per la data di Praga :wub: ):

- quel periodo è stato lo switch tra il Thom esistenzialista e il Thom esibizionista e, di conseguenza, dei Radiohead come progetto non più centrale nel suo percorso artistico

- Wall of Ice era un progetto ad ampio spettro simile a quello realizzato qualche anno dopo dai Massive Attack ovvero una decostruzione del concetto di album in virtù del rilascio di EP/singoli in un certo periodo di tempo

- TKOL è stato un Wall of Ice mutilato e sarebbe dovuto uscire due anni prima sotto la forma che citavo al punto 1 ma per vari motivi, che forse non sapremo mai (forse progetto Atoms?), ha tardato di due anni ed è stato prodotto in una forma ibrida. A tal proposito segnalo anche che gli artwork di Twisted Words sono molto simili a quelli di The Butcher/Supercollider e che in generale il tema dell'albero e del ramo sono stati appunto ripresi in TKOL

- Wall of Ice era probabilmente un progetto esistenzialista/cupo. Non è un caso che il mood di Twisted Words, Feeling Pulled Apart, Present Tense, Supercollider, Skirting on the surface, Dawn Chorus, Open The Floodgates oscillino tutte tra atmosfere sinistre e meditative 

 

Chiaramente è una ricostruzione del tutto personale ed infondata.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, echoes said:

Resto convinto di alcune cose riguardo quello stimolante periodo che fu l'estate del 2009 (che ricordo ancora con tanta nostalgia soprattutto per la data di Praga :wub:😞

- quel periodo è stato lo switch tra il Thom esistenzialista e il Thom esibizionista e, di conseguenza, dei Radiohead come progetto non più centrale nel suo percorso artistico

- Wall of Ice era un progetto ad ampio spettro simile a quello realizzato qualche anno dopo dai Massive Attack ovvero una decostruzione del concetto di album in virtù del rilascio di EP/singoli in un certo periodo di tempo

- TKOL è stato un Wall of Ice mutilato e sarebbe dovuto uscire due anni prima sotto la forma che citavo al punto 1 ma per vari motivi, che forse non sapremo mai (forse progetto Atoms?), ha tardato di due anni ed è stato prodotto in una forma ibrida. A tal proposito segnalo anche che gli artwork di Twisted Words sono molto simili a quelli di The Butcher/Supercollider e che in generale il tema dell'albero e del ramo sono stati appunto ripresi in TKOL

- Wall of Ice era probabilmente un progetto esistenzialista/cupo. Non è un caso che il mood di Twisted Words, Feeling Pulled Apart, Present Tense, Supercollider, Skirting on the surface, Dawn Chorus, Open The Floodgates oscillino tutte tra atmosfere sinistre e meditative 

 

Chiaramente è una ricostruzione del tutto personale ed infondata.

 

sí ma, quando lo aggiorni il Thriller EP ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Resto convinto di alcune cose riguardo quello stimolante periodo che fu l'estate del 2009 (che ricordo ancora con tanta nostalgia soprattutto per la data di Praga :wub:😞

- quel periodo è stato lo switch tra il Thom esistenzialista e il Thom esibizionista e, di conseguenza, dei Radiohead come progetto non più centrale nel suo percorso artistico

- Wall of Ice era un progetto ad ampio spettro simile a quello realizzato qualche anno dopo dai Massive Attack ovvero una decostruzione del concetto di album in virtù del rilascio di EP/singoli in un certo periodo di tempo

- TKOL è stato un Wall of Ice mutilato e sarebbe dovuto uscire due anni prima sotto la forma che citavo al punto 1 ma per vari motivi, che forse non sapremo mai (forse progetto Atoms?), ha tardato di due anni ed è stato prodotto in una forma ibrida. A tal proposito segnalo anche che gli artwork di Twisted Words sono molto simili a quelli di The Butcher/Supercollider e che in generale il tema dell'albero e del ramo sono stati appunto ripresi in TKOL

- Wall of Ice era probabilmente un progetto esistenzialista/cupo. Non è un caso che il mood di Twisted Words, Feeling Pulled Apart, Present Tense, Supercollider, Skirting on the surface, Dawn Chorus, Open The Floodgates oscillino tutte tra atmosfere sinistre e meditative 

Chiaramente è una ricostruzione del tutto personale ed infondata.

Sembrano cazzate, ma riflettere su quello che accadde nel 2009 è utile per capire il percorso dei Radiohead e di Thom degli ultimi 10 anni, e di come siamo arrivati a una bizzarria qual'è il progetto Smile (praticamente dei "Radiohead senza Phil, Colin e Ed"). Per questo è molto interessante quello che scrivi e sono curioso di leggere anche altri contributi tuoi e degli altri.

Sicuramente già dall'estate 2009 c'era diverso materiale completo (o quasi completo), non solo These Are My Twisted Words, ed è probabile che ci fosse già un indirizzo musicale ben preciso (che è poi quello che sarebbe stato The King Of Limbs).

Scartabellando negli archivi ho trovato una pagina di NME dell'aprile 2009 con un titolo che è tutto un programma: "RADIOHEAD TO MAKE LATINO KRAUTROCK?" Sottotitolo: "COLIN REVEALS THAT AFTER THEIR SOUTH-AMERICAN TOUR A CHANGE COULD BE IN THE AIR" (peccato non sia possibile leggere il resto dell'articolo)

m2009-04-18NME-2.jpg

Altra faccenda interessante è capire se è come gli Atoms For Peace hanno influenzato il percorso di quello che sarebbe poi diventato The King Of Limbs, cioè quantificare l'entità della "mutilazione" del progetto Wall Of Ice e quanto della parte mutilata è andata a finire dentro Amok: 

Sicuramente dopo la pubblicazione di un pezzo targato Radiohead, Feeling Pulled Apart By Horses, come singolo a nome Thom Yorke, pur essendo stata registrata con Jonny ("proto-Smile) ha aperto una strada.

E poi abbiamo Judge Jury And Executioner, pezzo del 2009 targato Radiohaed, sul quale stavano lavorando Thom e Jonny (ancora "proto-Smile") che è stato scippato dagli Atoms For Peace ed è finito dentro Amok.

A giudicare dai testi e dai suoni è possibile che anche altre canzoni di Amok oltre a Judge Jury And Executioner originariamente facessero parte del progetto Wall Of Ice e forse addirittura brani di Tomorrow's Modern Boxes (sicuramente Guess Again! la cui base ritmica è stata programmata da Colin) e di Anima (i Radiohead lavoravano su Dawn Chorus dal 2009).

L'idea di fare un disco con gli Atoms For Peace nacque non dopo i primi concerti a Los Angeles dell'ottobre 2009, ma successivamente, in occasione dei concerti dell'aprile 2010, quando furono registrate delle jam session, materiale successivamente manipolato da Thom e Nigel.

Altro fatto strano: proprio in occasione dei concerti dell'aprile 2010, gli Atoms suonarono dal vivo The Daily Mail, che in realtà era un pezzo ancora inedito dei Radiohaed (risalente al 2005, session di In Rainbows): possiamo dire che per un soffio, per un puro caso, The Daily Mail non è stata "scippata" ai Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

insomma in poche parole se così fosse è quello che ho sempre pensato io: cioè ben vengano i lavori solisti di Thom e gli Atoms for Peace, ma se Thom avesse decido di convogliare il meglio di TKOL, TMB e AMOK avremmo avuto un album dei Radiohead coi controcazzi 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, myxo said:

insomma in poche parole se così fosse è quello che ho sempre pensato io: cioè ben vengano i lavori solisti di Thom e gli Atoms for Peace, ma se Thom avesse decido di convogliare il meglio di TKOL, TMB e AMOK avremmo avuto un album dei Radiohead coi controcazzi 

Visto che sia AMOK(2013) che TMB(2014) sono venuti dopo TKOL(2011), direi che sono questi 2 progetti "solisti" di Thom semai ad aver usato gli scarti da TKOL e non viceversa. Posso solo immaginare che la tracklist di TKOL è stata decisa di comune accordo dei Radiohead. E' perciò direi che Thom poteva sentirsi libero di seguito ad attingere dagli scarti Radiohead per i suoi progetti solisti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

comunque sembra che ci sia qualcosa che cozza (da un pò) tra le volontà dei vari componenti. Mi chiedo spesso e ci fantastico sopra come siano le dinamiche  tra i nostri. L'elettronica è stata quasi "abbandonata" dai RH e sembra essere finita principalmente nei progetti da solista di thom. Che sia stato posto un veto? Chissà come prendono le decisioni? Mi pare che ci sia "democrazia e libertà tra loro" eppure qualcosa non torna. Era durante la registrazione di Ir che hanno rischiato lo scioglimento?

Link to comment
Share on other sites

On 2/21/2022 at 2:24 PM, Lurgee said:

comunque sembra che ci sia qualcosa che cozza (da un pò) tra le volontà dei vari componenti. Mi chiedo spesso e ci fantastico sopra come siano le dinamiche  tra i nostri. L'elettronica è stata quasi "abbandonata" dai RH e sembra essere finita principalmente nei progetti da solista di thom. Che sia stato posto un veto? Chissà come prendono le decisioni? Mi pare che ci sia "democrazia e libertà tra loro" eppure qualcosa non torna. Era durante la registrazione di Ir che hanno rischiato lo scioglimento?

Io credo (e sottolineo "credo") che non siano stati posti dei veti ma che, differentemente da quanto accadde con KID A e Amnesiac, il resto della band non abbia avuto interesse o stimoli nel seguire la direzione proposta da Thom Yorke dopo In Rainbows.

TKOL è un tentativo di gruppo di abbracciare la visione di un singolo con risultati, da una parte, eccellenti (vedi ad esempio "Bloom") ma con una volontà latente. A mio modo di vedere, TKOL è un lavoro intressante proprio per la sua natura transitoria e, in un certo senso, abbozzata. A differenza di tutti (o quasi...) gli altri dischi dei Radiohead dove il risultato finale è una specie di monolite perfettamente progettato e scolpito nelle sue minime parti, TKOL si presta invece a diversi assortimenti e mutazioni. E' un disco che è stato consegnato ad altri artisti per essere remixato da cima a fondo ed è un album che nella sua redenzione live ha cambiato praticamente pelle, più di ogni altra loro opera (la versione From The Basement di TKOL è per me assolutamente superiore a quella in studio).

A Moon Shaped Pool è, invece, un ritorno all'approccio di In Rainbows con mood e contesto esistenziale a contorno completamente differenti ma con la stessa volontà di ricreare un disco dei Radiohead, non un esperimento dove pochi propongono una linea e gli altri provano ad andarci dietro senza troppa convinzione.

Detto ciò, se una volta i Radiohead erano il progetto dentro cui ognuno dava voce alla propria vena creativa ed esigenza espressiva, adesso sono un momento di ritrovo di 5 musicisti, legati da profonda stima e amicizia reciproca, che operano in funzione dello stile, del suono e della qualità delle opere che hanno prodotto assieme sotto il marchio RADIOHEAD. Le valvole di sfogo creative sono tenute aperte negli altri progetti (vale per tutti, non solo per TY).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

E' un disco che è stato consegnato ad altri artisti per essere remixato da cima a fondo ed è un album che nella sua redenzione live ha cambiato praticamente pelle, più di ogni altra loro opera (la versione From The Basement di TKOL è per me assolutamente superiore a quella in studio).

ma non ho mai ben capito questa cosa, in che senso venne dato ad altri per essere remixato?

comunque sono assolutamente d'accordo e l'ho sempre pensato che il From The Basement di TKOL sia come se fosse un altro album e lo ritengo superiore alla versione studio, come percentuale di ascolto penso sarò 90% live - 10% studio (ahimè)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

Io credo (e sottolineo "credo") che non siano stati posti dei veti ma che, differentemente da quanto accadde con KID A e Amnesiac, il resto della band non abbia avuto interesse o stimoli nel seguire la direzione proposta da Thom Yorke dopo In Rainbows.

TKOL è un tentativo di gruppo di abbracciare la visione di un singolo con risultati, da una parte, eccellenti (vedi ad esempio "Bloom") ma con una volontà latente. A mio modo di vedere, TKOL è un lavoro intressante proprio per la sua natura transitoria e, in un certo senso, abbozzata. A differenza di tutti (o quasi...) gli altri dischi dei Radiohead dove il risultato finale è una specie di monolite perfettamente progettato e scolpito nelle sue minime parti, TKOL si presta invece a diversi assortimenti e mutazioni. E' un disco che è stato consegnato ad altri artisti per essere remixato da cima a fondo ed è un album che nella sua redenzione live ha cambiato praticamente pelle, più di ogni altra loro opera (la versione From The Basement di TKOL è per me assolutamente superiore a quella in studio).

A Moon Shaped Pool è, invece, un ritorno all'approccio di In Rainbows con mood e contesto esistenziale a contorno completamente differenti ma con la stessa volontà di ricreare un disco dei Radiohead, non un esperimento dove pochi propongono una linea e gli altri provano ad andarci dietro senza troppa convinzione.

Detto ciò, se una volta i Radiohead erano il progetto dentro cui ognuno dava voce alla propria vena creativa ed esigenza espressiva, adesso sono un momento di ritrovo di 5 musicisti, legati da profonda stima e amicizia reciproca, che operano in funzione dello stile, del suono e della qualità delle opere che hanno prodotto assieme sotto il marchio RADIOHEAD. Le valvole di sfogo creative sono tenute aperte negli altri progetti (vale per tutti, non solo per TY).

Completamente in linea con te.

Per quanto adori tkol il basement mi fà sempre godere.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

Io credo (e sottolineo "credo") che non siano stati posti dei veti ma che, differentemente da quanto accadde con KID A e Amnesiac, il resto della band non abbia avuto interesse o stimoli nel seguire la direzione proposta da Thom Yorke dopo In Rainbows.

TKOL è un tentativo di gruppo di abbracciare la visione di un singolo con risultati, da una parte, eccellenti (vedi ad esempio "Bloom") ma con una volontà latente. A mio modo di vedere, TKOL è un lavoro intressante proprio per la sua natura transitoria e, in un certo senso, abbozzata. A differenza di tutti (o quasi...) gli altri dischi dei Radiohead dove il risultato finale è una specie di monolite perfettamente progettato e scolpito nelle sue minime parti, TKOL si presta invece a diversi assortimenti e mutazioni. E' un disco che è stato consegnato ad altri artisti per essere remixato da cima a fondo ed è un album che nella sua redenzione live ha cambiato praticamente pelle, più di ogni altra loro opera (la versione From The Basement di TKOL è per me assolutamente superiore a quella in studio).

A Moon Shaped Pool è, invece, un ritorno all'approccio di In Rainbows con mood e contesto esistenziale a contorno completamente differenti ma con la stessa volontà di ricreare un disco dei Radiohead, non un esperimento dove pochi propongono una linea e gli altri provano ad andarci dietro senza troppa convinzione.

Non credo che gli "altri" abbiano avuto scarso interesse/stimoli nel seguire la direzione proposta da Thom dopo In Rainbows: innanzi tutto c'è Jonny che è il creatore del sofware di manipolazione dei campioni, quindi co-ispiratore del "metodo-TKOL". Poi, leggendo le interviste del periodo 2009-2010, pare che fossero tutti coinvolti in questo gioco coi "mattoncini Lego" come li definì Colin, e ne erano tutti entusiasti.

Viceversa, ricordo dichiarazioni di Ed e Nigel (ma non solo) dopo A Moon Shaped Pool in cui si lamentavano dell'eccessivo tempo passato in Provenza, lasciando intendere che non avrebbero più affrontato un simile tour-de-force. E credo sia questo il motivo per cui non si ritrovano tutti e 5 in uno studio a registrare ormai dal lontano autunno 2015.

Continuando su questi discorsi, sarebbe interessante capire come mai Thom ha deciso, proprio all'inizio delle registrazioni di quello che sarebbe diventato A Moon Shaped Pool, di pubblicare tutto il materiale nuovo che aveva in Tomrorow's Modern Boxes, presentandosi alle registrazioni  a corto di canzoni nuove, tant'è che poi il disco che è venuto fuori è quasi tutto giocato su brani scritti negli anni precedenti (Ful Stop, Identikit, The Numbers, Present Tense) o anche più antichi (Burn The Witch, True Love Waits) e composizioni di Jonny (Daydreaming, Glass Eyes, Tinker Tailor Soldier Sailor...).

Mistero assoluto.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, @li said:

Ma no ma quale mistero: i pezzi di TMB così come quelli di Anima non sono brani “da Radiohead” tranne forse un paio di eccezioni.

quindi altra parrocchia: disco solista.

discorso che invece non vale e non può valere per gli Smile.

Parlo da musicista: credo che ad esclusione di There Is No Ice, tutti gli altri brani di Tomorrow's Modern Boxes erano arrangiabili dai Radiohead, con l'aggiunta di batteria e basso suonati, chitarre, archi, eccetera. 

Perché se i Radiohead hanno pubblicato Treefingers e Hunting Bears non avrebbero potuto pubblicare una Pink Section? 

Poi io sono contento così, perché per me Tomorrow's Modern Boxes è un gioiello, però, ecco, se fossi un membro dei Radiohead un po' mi girerebbero gli zebedei a pensare che Thom da solo fa dischi bellissimi e ai Radiohead restano gli scarti. 

Ora lo stesso discorso rischia di ripetersi con gli Smile, con l'aggravante che negli Smile c'è pure Jonny che si porta appresso un pezzo del sound Radiohead. Risultato: praticamente dei Radiohead senza quei "rompicoglioni" di Phil Selway, Ed O'Brian e Colin Greenwood :cess::cess::cess: Non mi pare carino...ma vabbe'...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...