Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sostanzialmente sarei un bruto se dicessi che è brutta ma preferisco dire che è carina, le manca qualcosa, come se una bellissima ragazza con un fisico da favola ma quando sorride c'ha il dente cariato.

:prego:

Bella review Prì! Questa è la simil-recensione tra quelle che ho letto finora con cui mi trovo più d'accordo...

Link to comment
Share on other sites

no ma la cosa seria è che ha pagato per una coreografia. Lui! :bye:

Secondo fonti certe, si sa che è vero che c'era una coreografia pronta per il video, ma come si evince dal balletto (è EVIDENTE) Thommino non l'ha seguita e ha preferito ballare come gli veniva...

Link to comment
Share on other sites

Un coreografo può anche guidare qualcuno nella sua improvvisazione...credo che sia successo questo più o meno...non è facile muoversi a caso per una canzone intera, un minimo di "linea guida" su cui plasmare i propri gesti è indispensabile...anche per uno come lui!

Link to comment
Share on other sites

Lac , facciamocene una ragione :consola:

io devo ancora capire quale album avresti voluto tu, dal momento che non hai mai apprezzato In rainbows e nemmeno tanto HTTT (necessito d conferma).Cosa ti aspettavi da loro, al di là del fatto che TKOL è a) troppo corto, b ) privo di alcuni brani che Noi ritenevamo imprescindibili, c) avrebbe potuto dare adito a sviluppare fantasie di imminenti ulteriori pubblicazioni.

non solo non ho mai apprezzato In Rainbows e Hail To The Thief, ma Kid A e Amnesiac mi fanno cagare! il mio cantante preferito è Ciro Sebastianelli!

http://www.youtube.com/watch?v=sZLf1Tj2iLc

:D

scherzi a parte

chi ha parlato con me nei giorni del conto alla rovescia della pubblicazione di TKOL può confermare che alla luce di quanto sentito con These Are My Twisted Words e da quanto disse Jonny ("stiamo esplorando idee musicali assurde") io mi aspettavo il loro album più "tecnico", proprio dal punto di vista del suonare: quindi composizioni sulla scia delle più recenti Arpeggi e Videotape o di vecchi cavalli di battaglia come Pyramid Song e In Limbo. Invece a parte il 6/8 di Bloom e i tempi spezzati di Little By Little, TKOL è scandito da un martellante 4/4 che appiattisce tutte le sfumature e le dinamiche. Mancano i climax, che sono sempre stati una caratteristica dei Radiohead che mi ha sempre catturato. Non c'è gelo e non c'è afa: un disco di canzoni a temperatura ambiente.

Link to comment
Share on other sites

Ohi Lacatus, leggo sempre con interesse quello che scrivi, ma questo tuo pensiero mi sembra una forzatura. Non è solo la scansione ritmica del brano che determina il raggiungimento dell'intensità o meno. Non credo che inserendo un 6/8 al posto di un 4/4 cambi tanto, perchè poi come conta è come componi il pezzo; chiaro il pezzo può essere più o meno intenso anche grazie alla tua pulsione ritmica, ma poi alla fine delle fiera non è il 4/4 che ti crea il problema, ma come composizione e tempo vanno a completarsi. Il disacorso , per come intendo io la ritmica, è la funzionalità della pulsione alla comosizione stessa. E quindi non vedo troppo il nesso tra 4/4= noia=nessun intensità.

Non vedo la causa e l'effetto. Il problema (ammesso che poi esista; per me su TKOL ci sarebbe da fare un dicorso più di composizione volutamente "piatta", e occhio alle virgolette) è come suoni le tue frasi, non il tempo che usi.

Link to comment
Share on other sites

E quindi non vedo troppo il nesso tra 4/4= noia=nessun intensità.

Non vedo la causa e l'effetto. Il problema (ammesso che poi esista; per me su TKOL ci sarebbe da fare un dicorso più di composizione volutamente "piatta", e occhio alle virgolette) è come suoni le tue frasi, non il tempo che usi.

D'acordissimo con te Wanderer.

Infatti io non ho parlato di 4/4 e stop, ma di martellante 4/4 che appiattisce tutte le sfumature e le dinamiche.

Anche All I Need è in 4/4 per fare un esempio... eppure cresce, non c'è quella batteria loppata dall'inizio alla fine sempre uguale... ad un certo punto Phil si mette a pestare come un dannato sui piatti. E gli esemmpi si sprecherebbero... Ma non voglio tornare a questa discussine svisceratissima sulla batteria. Volevo soro rispondere alla cara Clarisse che mi ha fatto delle domande specifiche. ;)

Link to comment
Share on other sites

io non sono d'accordo. Per me non è superiore a un disco come the bends (un disco di brit pop/rock sensazionale) e a in rainbows (disco ben coeso, ma mancante di vere e proprio punte straodinarie) o HTTT (disco slegato ma con alcuni passaggi splendidi). Concordo sul trittico a cavallo del 2000 come tappa più alta della loro discografia, ma prima e dopo secondo me, siamo sullo stesso livello, anche se con sonorità differenti.

EDIT: rispetto a von, io la penso esattamente all'opposto. mi pare che nella seconda metà comincino ad uscire fuori delle canzoni, mentre prima mi sembra ci siano solo bei suoni.

IN RAINBOWS manca di punte straorinarie? parliamone! :phr34:

Link to comment
Share on other sites

Nicola, The National Anthem è un loop dall'inizio alla fine.

Non hai tutti i torti, ma non è estattamente così come dici tu.

Ci sono molti stacchi in The National Anthem.

http://www.youtube.com/watch?v=t-7MeqSIj4E

0:13 - ingresso batteria (crash)

0:23 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

0:26 - ingresso batteria

0:33 - crash e splash

0:44 - crash e splash

0:54 - crash e splash, entra il ride

1:37 - crash, esce il ride

1:47 - crash e splash

1:57 - crash e splash

2:08 - crash e splash

2:18 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

2:21 - ingresso batteria

2:29 - charleton aperto, crash

2:39 - crash e splash

2:50 - entra il ride

(i fiati fanno il finimondo)

3:43 - la batteria si stoppa

4:01 - ingresso batteria

4:09 - charleton aperto, crash

4:18/19 - figura con serie di colpi contemporanei al charleston (da chiuso ad aperto) e alla cassa che si chiude con un bel crash

4:29 - stessa figura di prima

4:39 - stesa figura di prima

4:50 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

4:54 - ingresso batteria

5:01 - charleton aperto, crash

5:12 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

ora ascolta Separator e fammi lo stesso tipo di analisi.

non otterrai nulla.

Link to comment
Share on other sites

Con Separator, ok, con le altre di TKOL il discorso non regge, questi cambiamenti minimi li trovi in tutti i pezzi con batteria. :ok:

Non solo Separator, anche Bloom e Feral.

Se conti che Give Up The Ghost e Codex non hanno batteria e che Magpie è una drum machine, rimangono Lotus Flower e Little By Little... 2 sono un pò pochine...

Voglio precisare una cosa a cui tengo tanto: non so voi, ma io di tutte queste cose me ne accorgo non tramite un ascolto cervellotico, bensì le percepisco già a livello squisitamente sensoriale.

Anche la batteria di The National Anthem è loppata, però il trattamento che ha avuto, il fatto che abbiano creato degli stacchi per farla sembrare suonata, fa sì che la si percepisca più umana di quanto non lo sia. In TKOL questi 5 professionisti non sono stati in grado di mascherare l'artificio del loop. Io lo vedo come un limite. O forse il limite è che 10 anni fa nessuno di noi si sognava di concepire una cosa come Kid A, ed oggi invece se io te, korg, paperinik, prì, e compagnia bella ci chiudessimo in uno studio tireremmo fuori qualcosa di meglio di The King Of Limbs.

Non è presunzione o chiacchiera da bar, è la realtà dei fatti: l'era del digitale ha avvicinato sensibilmente la musica amatoriale a quella professionista e i Radiohead non sono più dei mostri sacri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...