Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il "problema" con i Radiohead inizia a nascere quando finiscono di "inventare" qualcosa di nuovo, di re-inventarsi in una chiave diversa dal disco precedente.

Difatti, se notiamo, tutte le discussioni e i contrasti partono con e da HTTT.

Fino ad Amnesiac compreso, nulla da dire. Da HTTT hanno elaborato ed affinato il loro sound, senza però più quella vena profondamente radicata che predicava: "Abbiamo fatto The Bends? Vogliamo andare oltre.

Abbiamo fatto Ok Computer? Non ci basta.

Abbiamo fatto Kid A/Amnesiac? Ok, fermiamoci un attimo.

Da lì, apriti cielo. Finisce l'intoccabilità dei Radiohead.

In questo TKOL, io percepisco la volontà di mixare gli anni di esperienza dei vari elementi della band, da singoli, però, e sottolineo però, mi sembra tutto sacrificato sull'altare della contaminazione, o per meglio dire virus che li ha contagiati, per cui quello che suonano non pare tutto marchio di fabbrica, ergo INDISCUTIBILE. Io amo i Radiohead perché sono stati come nessun altro prima. Camaleontici, geniali, innovativi, sempre capaci di mettersi in discussione. Perché in ogni album c'era qualcosa che non avevo mai sentito prima. Ed è per questo che gli vogliamo bene.

Non saranno le atmosfere sintetiche di Feral a farmi cambiare idea e a farmi dire: "Wow, senti qua che roba, con un pezzo così sono tornati a spaccare i culi, altro che IR".

Signori miei, una Arpeggi, una Reckoner o una Videotape questo disco non sa nemmeno che cosa siano. Quelle tre canzoni non hanno nulla di innovativo, ma suonavamo come qualcosa che ancora non avevano fatto. L'incrocio sinuoso di chitarre di Arpeggi con quella batteria CHIKITIKI suonata, che si adattava benissimo. Reckoner, dove dicevamo "Qua è Frusciante, ma quella batteria rende tutto unico", e Videotape, con quello sferragliare finale che ti lasciava secco.

In TKOL, ci sono tutti i Radiohead che già conosciamo, per questo fa così discutere. Ma solo Bloom, per quanto mi riguarda, è "oltre". Ed è per questo che non riesco a farmi piacere questo album, perché è suonato da Dio e tutto quel che volete, ma non ha la spinta che lo proietta nella stratosfera. Non ha i numeri. E' solido, ma suona semivuoto.

Link to comment
Share on other sites

Non hai tutti i torti, ma non è estattamente così come dici tu.

Ci sono molti stacchi in The National Anthem.

http://www.youtube.com/watch?v=t-7MeqSIj4E

0:13 - ingresso batteria (crash)

0:23 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

0:26 - ingresso batteria

0:33 - crash e splash

0:44 - crash e splash

0:54 - crash e splash, entra il ride

1:37 - crash, esce il ride

1:47 - crash e splash

1:57 - crash e splash

2:08 - crash e splash

2:18 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

2:21 - ingresso batteria

2:29 - charleton aperto, crash

2:39 - crash e splash

2:50 - entra il ride

(i fiati fanno il finimondo)

3:43 - la batteria si stoppa

4:01 - ingresso batteria

4:09 - charleton aperto, crash

4:18/19 - figura con serie di colpi contemporanei al charleston (da chiuso ad aperto) e alla cassa che si chiude con un bel crash

4:29 - stessa figura di prima

4:39 - stesa figura di prima

4:50 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

4:54 - ingresso batteria

5:01 - charleton aperto, crash

5:12 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

ora ascolta Separator e fammi lo stesso tipo di analisi.

non otterrai nulla.

O_o

Si potrebbe fare una analisi di questo genere altrettando lunga di tutti i suoni che ci sono nelle canzoni di tkol.

Ma ormai vi siete fottuti la testa fra tempi e batteria.

Link to comment
Share on other sites

Aspè, non andartene a dormire...

Che significa sta benedetta sezione aurea?

Ho trovato 'na roba su wikipedia...ma ho visto i calcoli matemateci ed io con i calcoli matematici sono come quando il toro vede rosso...

be' dai, il primo paragrafetto di wikipedia è piuttosto chiaro

La sezione aurea o rapporto aureo o numero aureo, nell'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.

In formule, indicando con a la lunghezza maggiore e con b la lunghezza minore, vale la relazione:

(a+b ) : a = a : b = b : (a-b )

in soldoni, la sezione aurea in quella foto cadrebbe nel vuoto immediatamente prima di jonny, potrebbe essere che la foto sia stata costruita su questo equilibrio. non ricordo chi, mi pare bakke, negli scorsi giorni aveva ritirato fuori la storia per la quale gli album dei radiohead raggiungerebbero una climax, ho comunque avrebbero una decisa sterzata in una direzione piuttosto che in un'altra proprio in corrispondenza della sezione aurea (grosso modo intorno ai 3/5 del disco, fai conto)

Link to comment
Share on other sites

Aspè, non andartene a dormire...

Che significa sta benedetta sezione aurea?

Ho trovato 'na roba su wikipedia...ma ho visto i calcoli matemateci ed io con i calcoli matematici sono come quando il toro vede rosso...

è un canone estetico antichissimo (sicuramente noto agli egizi, non so se anche a civiltà anteriori) postulato in seguito all'osservazione della natura.

Dato che non si possono dare dettagli certi senza scrivere tremila righe, in pratica (brevissimamente) è un canone secondo il quale la bellezza è raggiunta se una determinata opera (o soggetto o elemento od oggetto ecc) è logicamente scansionabile in sezione aurea, e cioè ha il suo climax a circa 2/3 (anche se credo sia più corretto 3/5).

Il rapporto "esatto" è 1,618 (cioè dimensione A (es. 5) fratto dimensione B (es. 3), che insieme compongono l'unità C (8, in questo caso), deve dare >circa< questa cifra)

Geometricamente è spesso rappresentata come una spirale, anche se esistono, sempre seguendo la stessa proporzione, il rettangolo e il traingolo aureo.

Applicato ai radiohead: loro ci hanno spesso lavorato, e ci hanno spesso lavorato nel senso che molti dei loro dischi sono suddivisi seguendo questa proporzione.

Es. Fitter Happier su Ok Computer.

Se non ricodo male, la stessa MotionPictureSoundtrack è stata allungata anche per far tornare correttamente il minutaggio totale e quindi il punto di caduta della sezione aurea.

KidA e OkComputer sono quelli che funzionano meglio da questo punto di vista (insieme a KoL, in cui la sezione cade proprio all'inizio di Codex, evidente punto di "rottura") ma forse il più divertente è IR: non è ripartito bene come Ok e Kid (e KoL) ma la sezione aurea dell'album corrisponde alla sezione aurea del singolo pezzo reckoner, e guardacaso proprio in quel momento partono le vocine "in rainbows".

Ho scritto di sicuro un sacco di minchiate ma comunque credo che il concetto di fondo sia passato.

Non so se ho già scritto che è un canone estratto dallo studio della natura (es. molte parti del corpo umano sono in sezione aurea [viso, braccia], le conchiglie, venature, ecc ecc ecc).

Link to comment
Share on other sites

è un canone estetico antichissimo (sicuramente noto agli egizi, non so se anche a civiltà anteriori) postulato in seguito all'osservazione della natura.

Dato che non si possono dare dettagli certi senza scrivere tremila righe, in pratica (brevissimamente) è un canone secondo il quale la bellezza è raggiunta se una determinata opera (o soggetto o elemento od oggetto ecc) è logicamente scansionabile in sezione aurea, e cioè ha il suo climax a circa 2/3 (anche se credo sia più corretto 3/5).

Il rapporto "esatto" è 1,618 (cioè dimensione A (es. 5) fratto dimensione B (es. 3), che insieme compongono l'unità C (8, in questo caso), deve dare >circa< questa cifra)

Geometricamente è spesso rappresentata come una spirale, anche se esistono, sempre seguendo la stessa proporzione, il rettangolo e il traingolo aureo.

Applicato ai radiohead: loro ci hanno spesso lavorato, e ci hanno spesso lavorato nel senso che molti dei loro dischi sono suddivisi seguendo questa proporzione.

Es. Fitter Happier su Ok Computer.

Se non ricodo male, la stessa MotionPictureSoundtrack è stata allungata anche per far tornare correttamente il minutaggio totale e quindi il punto di caduta della sezione aurea.

KidA e OkComputer sono quelli che funzionano meglio da questo punto di vista (insieme a KoL, in cui la sezione cade proprio all'inizio di Codex, evidente punto di "rottura") ma forse il più divertente è IR: non è ripartito bene come Ok e Kid (e KoL) ma la sezione aurea dell'album corrisponde alla sezione aurea del singolo pezzo reckoner, e guardacaso proprio in quel momento partono le vocine "in rainbows".

Ho scritto di sicuro un sacco di minchiate ma comunque credo che il concetto di fondo sia passato.

Non so se ho già scritto che è un canone estratto dallo studio della natura (es. molte parti del corpo umano sono in sezione aurea [viso, braccia], le conchiglie, venature, ecc ecc ecc).

Più o meno ho capito. Solo non ho capito come si calcola...

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1298853784' post='468475']

:lol:

hai sbagliato a decifrare, è "K I J I J I"

e visto il sito (kijiji.it) direi che il messaggio dei Radiohead è chiarissimo: "stiamo cercando casa in affitto" :laugh:

rhki.jpg

Bene :lol:

manderò una mail a Thom visto che a Giugno si libera la mia casa a Firenze :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Più o meno ho capito. Solo non ho capito come si calcola...

io uso una proporzione, ma a livello matematico credo sia stupido.

per quello che devo fare io (fumetti / narrativa / disegni) va più che bene comunque.

fai (metti che tu debba trovarlo su 42)

5 : 8 = x : 42

da qui:

42x5=210

210/8=26,25

quindi, circa, la sezione aurea di 42 è 26,25.

più semplicemente credo basterebbe dividere il tuo numero (42) per 1,618, nel qual caso verrebbe quasi 26 tondo.

Link to comment
Share on other sites

io uso una proporzione, ma a livello matematico credo sia stupido.

per quello che devo fare io (fumetti / narrativa / disegni) va più che bene comunque.

fai (metti che tu debba trovarlo su 42)

5 : 8 = x : 42

da qui:

42x5=210

210/8=26,25

quindi, circa, la sezione aurea di 42 è 26,25.

più semplicemente credo basterebbe dividere il tuo numero (42) per 1,618, nel qual caso verrebbe quasi 26 tondo.

blink.gif che storie...veramente sta cosa non la sapevo...interessante però..allora scatterbrain serve a qualcosa...

Grazie Bakke! ;)

Link to comment
Share on other sites

Non hai tutti i torti, ma non è estattamente così come dici tu.

Ci sono molti stacchi in The National Anthem.

http://www.youtube.com/watch?v=t-7MeqSIj4E

0:13 - ingresso batteria (crash)

0:23 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

0:26 - ingresso batteria

0:33 - crash e splash

0:44 - crash e splash

0:54 - crash e splash, entra il ride

1:37 - crash, esce il ride

1:47 - crash e splash

1:57 - crash e splash

2:08 - crash e splash

2:18 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

2:21 - ingresso batteria

2:29 - charleton aperto, crash

2:39 - crash e splash

2:50 - entra il ride

(i fiati fanno il finimondo)

3:43 - la batteria si stoppa

4:01 - ingresso batteria

4:09 - charleton aperto, crash

4:18/19 - figura con serie di colpi contemporanei al charleston (da chiuso ad aperto) e alla cassa che si chiude con un bel crash

4:29 - stessa figura di prima

4:39 - stesa figura di prima

4:50 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

4:54 - ingresso batteria

5:01 - charleton aperto, crash

5:12 - charleston aperto e chiuso - la batteria si stoppa

ora ascolta Separator e fammi lo stesso tipo di analisi.

non otterrai nulla.

OK sei completamente pazzo ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...