Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La questione è semplice. Come ha scritto benissimo qualcuno nella pagina precedente, io ho sempre vissuto i Radiohead in un modo particolare: la loro musica mi ha sempre dato emozioni, qualunque cosa siano. Questo TKOL mi emoziona tanto quanto una macchina distributrice di sigarette. Ok, mi dai le sigarette. Puoi pure parlare e dirmi:"ritiri il prodotto e il resto, grazie e arrivederci", ma io lo so che sei una cazzo di voce registrata, non rispondo al saluto. Ecco, invece The Suburbs mi emoziona come una tabacchina molto condiscendente. :lol:

centrato in pieno il concetto. :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Gli arcade fire , per quanto siano un buon gruppo (forse vado a lucca) , e i radiohead sono su due pianeti diversi.

Gli arcade fire hanno sfornato/sfornano buoni cd.Belle canzoni.

I radiohead hanno sfornato e continuano a sfornare materiale ben superiore e soprattutto che va decisamente al di là dell'essere contenuto da ''belle canzoni''.

Che poi beh , volendo potrei dire ''Avril Lavigne in questo momento mi da più dei Radiohead'' e nessuno potrebbe obbiettare..sono considerazione soggettive.

comunque sempre bello vedere chi considera tkol una vera perla , superiore a in rainbows ( io ) e chi un'inespressiva amalgama di suoni.

Link to comment
Share on other sites

Gli arcade fire , per quanto siano un buon gruppo (forse vado a lucca) , e i radiohead sono su due pianeti diversi.

Gli arcade fire hanno sfornato/sfornano buoni cd.Belle canzoni.

I radiohead hanno sfornato e continuano a sfornare materiale ben superiore che va decisamente al di là del ''belle canzoni''.

Che poi beh , volendo potrei dire ''Avril Lavigne in questo momento mi da più dei Radiohead'' e nessuno potrebbe obbiettare..sono considerazione soggettive.

Ma sai qual è la cosa grave? che i Radiohead sono stati il mio gruppo preferito dal 1995 ad oggi. E anche a me gli Arcade Fire al loro esordio sembravano il solito gruppetto "Carini, bel disco, belle canzoni". Ma quando mi sorprendo ad essere più colpito da un disco degli Arcade Fire che da uno dei miei Radiohead, mi rendo conto che la spirale ascendente dei primi e la spirale discendente degli altri si sono toccate, e ora il nuovo ha superato il vecchio. Gli AF sono al terzo album. Il primo era Funeral. Tanto di cappello. Il secondo Neon Bible, epocale. Questo terzo è lungo lungo lungo, mica tanto comprensibile all'inizio. Ma contiene tante belle canzoni, pregne, belle, emozionanti, scusami se è poco...

Ma ovviamente sto parlando di aria fritta...

Link to comment
Share on other sites

Ma sai qual è la cosa grave? che i Radiohead sono stati il mio gruppo preferito dal 1995 ad oggi. E anche a me gli Arcade Fire al loro esordio sembravano il solito gruppetto "Carini, bel disco, belle canzoni". Ma quando mi sorprendo ad essere più colpito da un disco degli Arcade Fire che da uno dei miei Radiohead, mi rendo conto che la spirale ascendente dei primi e la spirale discendente degli altri si sono toccate, e ora il nuovo ha superato il vecchio. Gli AF sono al terzo album. Il primo era Funeral. Tanto di cappello. Il secondo Neon Bible, epocale. Questo terzo è lungo lungo lungo, mica tanto comprensibile all'inizio. Ma contiene tante belle canzoni, pregne, belle, emozionanti, scusami se è poco...

Ma ovviamente sto parlando di aria fritta...

Ma io concordo, a me piacciono gli arcade fire.

Semplicemente trovo che i radiohead continuano a fare album con quel tocco in più che li rende unici e geniali.

The suburbs messo in confronto a tkol sembra davvero un album di un'altra dimensione qualitativa.

Non capisco perchè questo album non piaccia, evidentemente l'elettronica non ha l'ampiezza di pubblico di un the bends, ok computer , in rainbows.Però a chi è piaciuto kid a e amnesiac non capisco come non possa amare questa perla.Io ad oggi devo ancora trovare qualcosa di storto in tkol, infatti anche se gli ultimi 2 /3 pezzi li considero meno convincenti degli altri ,trovo che sia tutto al posto giusto.

Link to comment
Share on other sites

Ma io concordo, a me piacciono gli arcade fire.

Semplicemente trovo che i radiohead continuano a fare album con quel tocco in più che li rende unici e geniali.

The suburbs messo in confronto a tkol sembra davvero un album di un'altra dimensione qualitativa.

Non capisco perchè questo album non piaccia, evidentemente l'elettronica non ha l'ampiezza di pubblico di un the bends, ok computer , in rainbows.Però a chi è piaciuto kid a e amnesiac non capisco come non possa amare questa perla.Io ad oggi devo ancora trovare qualcosa di storto in tkol, infatti anche se gli ultimi 2 /3 pezzi li considero meno convincenti degli altri ,trovo che sia tutto al posto giusto.

Io devo ancora trovare l'elettronica in Kid A o in Amnesiac. Dov'è? a me sembrano suonatissimi. Poi l'elettronica a me piace, ma quando ha un'impatto bello pesante. Per dire, per me l'elettronica sono i Soulwax, i 2many dj's, i Daft Punk. :lol: Non Radiohead: "I Suoni del Frullatore". :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io devo ancora trovare l'elettronica in Kid A o in Amnesiac. Dov'è? a me sembrano suonatissimi. Poi l'elettronica a me piace, ma quando ha un'impatto bello pesante. Per dire, per me l'elettronica sono i Soulwax, i 2many dj's, i Daft Punk. :lol: Non Radiohead: "I Suoni del Frullatore". :lol:

a questo punto intervengo decisamente a tuo favore citando Ed O'Brian e Thom che dissero "In Rainbows è molto più elettronico di Kid A... non capiamo per quale motivo la gente si ostina a considerare Kid A un disco elettronico"

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè questo album non piaccia, evidentemente l'elettronica non ha l'ampiezza di pubblico di un the bends, ok computer , in rainbows.Però a chi è piaciuto kid a e amnesiac non capisco come non possa amare questa perla.Io ad oggi devo ancora trovare qualcosa di storto in tkol, infatti anche se gli ultimi 2 /3 pezzi li considero meno convincenti degli altri ,trovo che sia tutto al posto giusto.

ma cosa c'entra?! scusate eh, ma qui state facendo quelli che continuano a guardare il dito mentre noi stiamo indicando la luna..

il punto non è la qualità di TKOL come disco, ma il fatto che non fa l'effetto che dovrebbe fare!

a me l'elettronica piace tantissimo, quella dei radiohead e quella non-radiohead.

è che questo lavoro è al di sotto delle capacità dei radiohead, lascia un palese gusto di incompletezza (difatti i fan di tutto il mondo aspettano TKOL2 e non prendiamoci in giro).

Se io fossi un artista, che so, un pittore, dipingessi un quadro e la gente lo guardasse e dopo poco mi chiedesse.. "si ma, non hai fatto nient'altro? e il quadro che stavi dipingendo questo era?" beh ci resterei un po' di cacca, no?

E se poi effettivamente ci fosse altro a completamento di questo lavoro monco e freddo, beh, sarebbe semplicemente la riprova che non ci sbagliavamo ad avere quel gusto lì, quello di amaro in bocca che TKOL al momento lascia.

Poi, per carità, quando mi sforzo di ascoltarlo, ci trovo delle cose grandiose, piccole parti magnifiche. Perchè è il solito discorso, perchè sono sempre i Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Se io fossi un artista, che so, un pittore, dipingessi un quadro e la gente lo guardasse e dopo poco mi chiedesse.. "si ma, non hai fatto nient'altro? e il quadro che stavi dipingendo questo era?" beh ci resterei un po' di cacca, no?

d'accordissimo.

putroppo a quanto pare TKOL è tutto lì.

Link to comment
Share on other sites

Parlavo di tkol elettronico legato a kid a e amnesiac perché sono i più sperimentali.

Certamente gli album sono differenti , come differente è anche lo stile.

Comunque come ho scritto sono valutazioni soggettive, a me tkol sembra tutto tranne che freddo.

E i suoi suoni mi sembrano tutto tranne che ''suoni da frullatore'', ma proprio il contrario, ci sono dei suoni a dir poco stupendi.

Link to comment
Share on other sites

questo è il mio parere su The King Of Limbs... ora che abbiamo la certezza* che l'album ufficiale è esattamente quello con 8 tracce che abbiamo scaricato lo scorso 18 febbraio.

http://www.youtube.com/watch?v=mOYDPyMxKVw

*perhaps

Grandissimo Woody, ma...

"It's Friday... It's almost the weekend...It's a full moon....

You can download 'The King of Limbs' now if you so wish!

Thank you good people for waiting ... Have a great weekend wherever you are...."

"Potete scaricare "Il Re Dei Rami" ora se volete!"

Non c'è scritto che è un cd fatto e finito.

Non c'è il retro della cover nel download, dove ci sarebbe la relativa tracklist.

"Potete scaricare il Re Dei Rami" Mancano i rami, dunque...

Prendo con le pinze TUTTO ciò che posta il tizio del blog, anche se lo seguo assiduamente.

Mi sto facendo altre 2634276423264278345897 pippe mentali, ma oramai son convintissimo che non siano solo 8 brani in un UNICO compact disc.

Adieu. :lol:

Link to comment
Share on other sites

questo è il mio parere su The King Of Limbs... ora che abbiamo la certezza* che l'album ufficiale è esattamente quello con 8 tracce che abbiamo scaricato lo scorso 18 febbraio.

*perhaps

Lac , facciamocene una ragione :consola:

io devo ancora capire quale album avresti voluto tu, dal momento che non hai mai apprezzato In rainbows e nemmeno tanto HTTT (necessito d conferma).Cosa ti aspettavi da loro, al di là del fatto che TKOL è a) troppo corto, b ) privo di alcuni brani che Noi ritenevamo imprescindibili, c) avrebbe potuto dare adito a sviluppare fantasie di imminenti ulteriori pubblicazioni.

Su questi tre elementi mi trovi d'accordo, anch'io vorrei che durasse di più, ci fossero le canzoni che mi sogno la notte da cinque anni (e che, *perhaps, non esistono), ma trovo asssolutamente bello l'album così com'è, proprio perchè è così, diverso da cosa mi aspettavo e cosa avrei voluto, diverso dalla musica che io ascolto abitualmente, e che mi porta in territori poco conosciuti dove ci si perde piacevolmente. Poi se vogliamo trovargli dei difetti è fin troppo facile,le canzoni non sono tutte dello stesso livello, ma il giudizio d'insieme è impossibile che sia negativo, se avessero percorso le strade già percorse avremmo rinfacciato loro la mancanza di coraggio, se ci avessero stupito con efffetti speciali l'avremmo considerata una losca operazione di recupero di nuovi fan, se ne escono con un qualcosa di veramente controcorrente, inaspettato, inusuale anche per loro che non sono usi a qualsi nulla, e non siamo contenti?

optimistic mode on: [ se l'album è questo, non significa affatto che non ci saranno altre pubblicazioni in un prossimo futuro,ma questo è un capitolo a se stante ] off.

Link to comment
Share on other sites

secondo me non devono più dimostrare nulla a nessuno..consapevoli del fatto di essere stati i migliori degli ultimi 20 anni

e allo stesso tempo del fatto che le migliori idee le hanno già avute e che il materiale a cui lavorano non è minimamente paragonabile a quello degli anni passati, hanno voluto senza nessuna paura di giudizi negativi permettere a noi fans di scaricare e ascoltare questo album fatto senza quell'angoscia-paura-responsabilità di creare un discone..

voglio pensarla così..con questo TKOL è come se si fossero "umanizzati"...non sono alieni che fanno miracoli ogni 3-4 anni e ti piazzano lì il capolavoro definitivo....ma un buon disco...nulla più....i radiohead non influenzano più nessun gruppo..anzi..è il contrario...

liberi noi di decidere di seguirli lo stesso o al contrario, ringraziarli e pian piano cagarseli di meno...

Link to comment
Share on other sites

Ah mo influenzano o meno pure ad una settimana di distanza? :lol:

E poi Kid A non ha inventato un cazzo ed è ispirato da altro quanto se non più di TKOL. Che poi lì la qualità del disco sia mediamente superiore è un altro discorso. Ma anche quello non ha INVENTATO NULLA. Solo preso e trasportato nel pop, così come fanno anche in questo disco.

Link to comment
Share on other sites

Ah mo influenzano o meno pure ad una settimana di distanza? :lol:

E poi Kid A non ha inventato un cazzo ed è ispirato da altro quanto se non più di TKOL. Che poi lì la qualità del disco sia mediamente superiore è un altro discorso. Ma anche quello non ha INVENTATO NULLA. Solo preso e trasportato nel pop, così come fanno anche in questo disco.

sono sostanzialmente d'accordo...

anche se, come ho scritto qualche giorno fa, kid A era una sintesi magmatica di varie influenze e, come tale, riusciva a strutturare un sound assolutamente unico e inedito!

qui mi sembra di poter dire, con le riserve che si concedono a tutti i dischi appena usciti, che il "layering" sia la matrice di tutto il lavoro. questo comporre per strati sovrapposti (che è certamente voluto e non casuale) rende le influenze molto più leggibili e rischia di dar vita a un prodotto manierista (per me non è un difetto ma per molti sì).

detto questo continuo a non capire come ci si possa lamentare di un disco del genere :faniente:

Link to comment
Share on other sites

un prodotto manierista (per me non è un difetto ma per molti sì).

hai proprio usato il termine giusto: "manierista". in questo album si vuole l'"effetto", forse, come direbbe qualcuno, l'"effettaccio", cioè l'impressione è che si siano cercati barocchismi sonori senza troppo soppesarne la "fruibilità".

Link to comment
Share on other sites

Ok, dopo più di una settimana di svariati ascolti, distratti ed attenti posso affermare di aver fruito benino il disco. Rimane comunque la delusione, l'incazzatura delle sole 8 tracce. o come direbbe Pan: TRACCIE. Purtroppo, perdonatemi tanto, ma non riesco proprio a non pensarci: Il lavoro dei Radiohead è stato troppo breve e ditemi ciò che volete mi sento deluso da quest'aspetto. La sua brevità non lo rende affatto "speciale" e "figo" o facilmente fruibile. The King of Limbs ha il difetto di lasciarti incompleto e anche un po' gelatino.

Per quanto riguarda le canzoni, non sono facili, non è un album facile. Forse perché io non conoscevo nulla prima ( tranne Magpie... ).

Bloom è una dei migliori pezzi dell'album. Affascinante, ricco di sfumature, il loop ( per il piacere di Lacatus ) di batteria gli calza a pennello e si notano le influenze ( ecco perchè prima parlavo di Radiohead che non influenzano ma si lasciano influenzare ) di Bjork ( che conosco pochissimo ) e da Flying Lotus. Ciò mica mi dispiace, anzi lo interpretano benissimo. Il cantato scazzato e sciamanico di Thom ci trasporta verso un viaggio scandito dal basso, preciso, presente e profondo insieme ai loop del povero Phil ( che ha lavorato davvero poco in queste otto tracce ). I momenti stupendi ed altissimi della canzone sono due: 2'17'' e 5'02''. Il finale scandito dal basso è la cosa più bella a cui potevano pensare.

Morning Mr.Magpie/Little By Little. Non riesco a non pensarle come sorelle. Come due facce ( o FACCIE come presumibilmente direbbe Pan ) della stessa medaglia. Sono simili e continuano a piacermi a giorni alterni. Il lavoro è abbastanza globale sulla prima solo che ha un elettromagnetismo in se tipico delle canzoni di The Eraser. Diciamo che Thom avrà presumibilmente detto "La arrangio io, stronzi!". Il lavoro non è male, ma la canzone mi risulta un po' piattina tranne nel momento di 3'45'' in cui le acque si smuovono un po'...ma bisogna aspettare troppo tempo. La canzone entra in testa ma in toto convince poco. La seconda sorella invece ha un tipico sapore anni '50, La sorella di Go To Sleep col pepe nel culo insomma.

Feral è una delle risposte più chiare ad uno dei tanti perché che affliggono il fan dei Radiohead. Perché Thom Yorke ascoltava quella roba pseudo tamarra e le piazzava nelle office chart? Ma certo, per fare Feral. Nonostante tutto mi ritorna comunque il sorriso, la canzone mi piace, mette carica è una bella botta d'elettronica e poi era da Amnesiac che non avevamo una canzone prettamente strumentale se si escludono le due merdine di Mk1 e Mk2 che poco contano a conti fatti. Anche qui è grande Colin a scandire il tempo col suo basso magico, Phil ancora in panchina dopo aver fatto delle loopresence nelle scorse due sistersongs.

Lotus Flower ed è qui che si abbatterà la maledizione solenne di ogni medio-fan dei Radiohead che la odierà come Go To Sleep, che la crocifiggerà come Jigsaw falling into place. Ebbene non c'avete capito un cazzo. Non perché è stata presentata in uno dei video più riusciti degli ultimi tipo 5 anni, non perché io, me medesimo, l'ho vista sulla bacheca facebook di un tamarro con tanto di link del tipo "UA QUANN IAMM A DISCOTEC TU ABBALL COMME CCHIST TONI'" ( per i non partenopeiofoni: Oh cribbio, quando siamo in discoteca, Antonio, tu balli come codesto uomo nel video ). No, non per queste cose dovremo buttarla nel cesso. E' un bel pezzo, risente l'influenza sempre delle ultime cose ascoltate da Thom ed è figlia diretta di Hearing Damage e FellingPulledApartByHorses. Ha dei bei passaggi ed è una canzone curata maniacalmente in fase di mixaggio. Phil ritorna prepotentemente insieme a tutti, e anche Jonny c'ha messo del suo probabilmente, la canzone insieme a Bloom forse è ancora una delle migliori del piccolo lotto ( o L'otto, se vogliamo fare una squallida battuta ).

Codex ecco siamo giunti al punto cruciale. Chiamatemi coglione, dite che non ci capisco niente. Ma a me sta canzone piace pure, ma non mi fa impazzire. E' l'emblema di tutto TKOL. Sembra continuamente che le manca qualcosa, le manca mordente, le manca quel magnetismo tipico di canzoni come Pyramid Song o Sail To The Moon e la stessa è forse un blendo tentativo di emularla. Mi viene da dire che anche Last Flowers dell'ultimo elleppì trasuda più emozioni pur essendo spoglia. La canzone è come sospesa (e questo è bellissimo) però ci si aspetta un ascesa di climax che non arriva mai e che rimane puntellata solo dal bellissimo passaggio a 3'35'', dopo ti aspetti pure qualcos'altro ma la canzone finisce la. Bellissima la trama elettronica nel tappeto pianistico. Sostanzialmente sarei un bruto se dicessi che è brutta ma preferisco dire che è carina, le manca qualcosa, come se una bellissima ragazza con un fisico da favola ma quando sorride c'ha il dente cariato.

Give Up The Ghost. Bella, bella, bella. Ti riporta direttamente alla foresta, ai rami, agli alberi. E' evocativa, spoglia ma ricca di emozioni e si ritrova Jonny con la chitarra puntella i momenti, è lì quasi non si sente la chitarra elettrica, non te ne accorgi perché sei troppo preso dalla voce ipnotica di Thom che ti trasporta, sì Thom non fa il cantante in quest'album ma fa da traghettatore verso un mini viaggio e non ripeterò le mie teorie dell'albero che nasce e poi si dirama fino a farti volare ( separator ). Non mi è scesa in questa settimana e credo che mi piacerà sempre questa piccola gemma. da 2'36'' è semplicemente poesia.

Separator quest'altra pure mi piace. E tantissimo. Si lo so, lo so che non è degno di altri finali bellissimi, ricchi di pathos come Videotape, A Wolf At The Door, Life in a Glasshouse, Motion Picture o The Tourist. Ma ragazzi, è una delle poche canzoni dopo Happy Song che è felice, distesa, rilassata e allo stesso tempo sognante. La batteria è stupenda ("meno male che Zio Phil c'èèèèèèèè" ). Ti fa sentire leggero, Separator, come se stessi volando o nuotando velocemente nell'oceano. Ti fa sentire in un sogno e non ti fa pesare nulla. Un po' infantile l'uso dei delay. Insomma un po' come li utilizzerebbe Principles per registrare un suo album, ma fa niente, If you think this is over then you're wrong, maledettissimi. Un finale che mi ricorda tantissimo i Coldplay, ma loro una canzone così non sono mai riusciti a scriverla, purtroppo per loro.

Rimane la sensazione d'incompletezza, però se questo dev'essere il finale, rimanga comunque un gran bel finale, dove i Radiohead cambiano totalmente registro. Wake me uuuuuup wake me uuuuuuuuuuuup. Fra tutti i finali di album questo si accosta tantissimo a Blow out. Sì è una Blow Out che non s'incazza nel finale.

Per tutte le considerazioni, le stronzate, le divagazioni di cui sopra, il mio voto finale dato in maniera che più umile non si può si aggira attorno al 7+.

Finalmente mi sono sbottonato. Ho parlato e mo non dico proprio più niente riguardo l'album per almeno un mese.

Per chi vuole leggere e vuole sciropparsi tutto, grazie, se Kid_max mi chiama Korg tanto meglio. Se Sexbeatles dice che non c'ho capito un cazzo fa niente, se Lacatus si commuove tanto meglio, se Pan s'incazza perchè l'ho preso in giro due volte, sappia che lo voglio bene come lui non ne vuole a me e tanti saluti a tutti.

Un bacio scatterbrain,

Principles.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...