Jump to content

ClassiFiche!


kid_max

Recommended Posts

Twisted Words: Già dall'"accordo" iniziale brividone e giù di trip per il pezzo che ho sempre desiderato che facessero e che si è rivelato realtà.

The National Anthem: che poi è un'altra che si apre con un suono deciso/ dichiarazione di intenti e poi prosegue con un delirio. Questo delirio mi ha sconvolto.

Reckoner: Cioè dai, pronti-via e quel piatto che suona come una pioggia nel pantheon. Puro amore a primo ascolto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

These Are My Twisted Words: avevo la spocchia dei 18 anni, semi-disprezzo per In Rainbows (che dura ancora adesso) e pensavo avessero finito la benzina. Mi ha rimesso a posto in tre secondi. Ancora adesso, penso sia il loro pezzo migliore post Kid-A.

Reckoner: che è stato il primo pezzo che ho ascoltato di In Rainbows, per controllare non avessi scaricato una sòla. :laugh: al "because we separate" sparo un minchia così forte che mia mamma si gira per chiedermi cos'è successo.

Sail to the Moon: paro paro a Kid Max.

PIù due ricordi d'infanzia.

Knives Out: era estate o inverno 2001 - niente Youtube, scaricare da Napster era un arte oscura -, avevo quindi 10 o 11 anni, e siam stati davanti ad MTV per mezz'ora con i miei fratelli per aspettare il video.

Creep: ero talmente piccolo da neanche ricordami che età avessi. Un mio fratello chiede al maggiore: "voglio ascoltare qualcosa di rock ad alto volume". Su Creep. Bello come tutti ricordi netti d'infanzia.

Link to comment
Share on other sites

1-These Are My Twisted Words: la più inaspettata delle canzoni, un pugno nello stomaco fatto di atmosfere sinistre e chitarre taglienti, uno dei primi ascolti più intensi e significativi di sempre per me. Tutto poco prima del concerto di Praga che stavo spasmodicamente aspettando. Per me non è solo una canzone ma molto molto di più.

2-Bloom: quel piano straniante, tanto terreno quanto ultraterreno, che invade la stanza buia al primo ascolto di quel disco che stavo attendendo da anni. Poi le percussioni, i fiati, la consapevolezza immediata di essere di fronte a un pezzo semplicemente enorme.

3-The National Anthem: i miei ascolti in quel periodo si destreggiavano tra Pink Floyd, De Gregori, Oasis e Radiohead classici. Pensai che non era musica di questo mondo, spiazzante come quando in adolescenza scopri che la pittura non è solo Raffaello e Monet ma che esistono i Burri e i Fontana. Da quel momento, cui seguì l'ascolto dell'intero Kid A, ho capito che i Radiohead mi avrebbero aperto un nuovo universo musicale.

Link to comment
Share on other sites

1) twisted words: assolutamente inaspettata sia per il modo e il periodo in cui è stata pubblicata, sia per le sonorità a cui ci avevano abituati nell'anno precedente, poi l'arpeggio con l'accordatura coi bassi in do...

2) planet telex (live): prima cosa che abbia mai visto/ascoltato dei radiohead, penso fosse il 2004 e davano i momenti salienti del coachella di quell'anno su mtv... avevo 12 anni

https://www.youtube.com/watch?v=vk5CyfDKYXg

3) present tense al latitude 2009. no comment.

Link to comment
Share on other sites

Incredibile che twisted sia in così tante classifiche.

Forse la pubblicazione singola e inaspettata e lo stile atipico hanno contribuito... anzi, sicuramente... come ha scritto Lacatus "finché non ha iniziato a cantare thom non ci credevo" :D

Link to comment
Share on other sites

Tra le altre che mi hanno stupito aggiungerei... Nude (il raggiungimento della perfezione), Sail To The Moon (anch'io per gli accordi), Videotape (cadaverica), il doppio singolo di Knives Out, con Cuttooth e Worry Wort + Fog (non ci credevo che ad appena un anno di distanza da Kid A e pochi mesi da Amnesiac avessero in riserva materiale di quel livello).

Link to comment
Share on other sites

- La coda di Trans-atlantic Drawl.

- Weird Fishes, la parte I hit the bottom to escape.

- L'innamoramento nel mio caso avvenne con Idioteque, i Radiohead per me prima di allora erano una band strana che passava ogni tanto su Mtv (Creep e Paranoid Android). Poi sentii quegli accordi lanskiani. Il resto è storia.

- Speciale menzione per il remix di Jonny di A rat's nest.

Link to comment
Share on other sites

How to Disappear Completely e You and Whose Army?

Tutt'oggi nelle mie 10 preferite.

pero' mi devo spiegare meglio.

2003 ultima data del tour di Hail a Dublino.

Con Hail io che sono una fan di vecchissima data ero "tornata" ai Radiohead dopo aver liquidato sia Kid A che Amnesiac come troppo elettronici e troppo "strani" per me. Ascoltati un paio di volte e lasciati a prendere polvere. Non ho mai smesso di andare ai live ma quei due dischi proprio erano troppo distanti (argh)...

Hail fu per me il ritorno dei "miei" Radiohead, quelli di The Bends e Ok Computer con cui li avevo conosciuti. Il tour ancora di piu': folgorazione ritrovata a Bergamo e Ferrara tanto da comprare il biglietto per Dublino a Dicembre.

A Dublino fecero You and Whose Army e a un certo punto inizio How To Disappear in questa versione meravigliosa

https://www.youtube.com/watch?v=UR-K4k6tDi4

sulla parte "I float down the Liffey" ci fu il boato del pubblico irlandese.

Bene tornata a casa ho ripreso Kid A e Amnesiac e me ne sono innamorata perdutamente.

p.s. TAMTW recuperata grazie!

Link to comment
Share on other sites

Paranoid Android - Rappresenta gli anni del liceo, il disincanto, un video a rotazione continua su mtv, thom yorke che sembra una alieno sulla terra. Mi hanno spalancato gli occhi sul rock, e sulla musica in generale.

How to dissapear-Altro pezzo che mi ha stravolto dal punto di vista musicale. Una sinfonia lenta e sofferta, con quell'esplosione di archi che ti strazia il cuore.

Pyramid Song/Life in a Glasshouse- Due ballate dal sapore jazz che mi hanno stregato per la bellezza cristallina.

There there-Un ritorno al sound rock che dimostra al mondo quanto sono superiori rispetto alle band inglesi schiave del brit-pop

Reckoner-Un pezzo che mi ha fatto dire al primo ascolto ma sono loro? Una melodia incredibile che è una gemma nella loro discografia.

Link to comment
Share on other sites

i pezzi che al primo ascolto vi hanno incantato / sconvolto / inchiodato con le mani tra i capelli / sorpreso / fatto sorridere / spiazzato / fatto gridare al miracolo / fatto gridare minchia ma che è - di più.

A pelle eh, il ricordo che avete di quella prima sensazione insomma.

Viceversa... i pezzi che al primo ascolto vi hanno fatto scendere le palle...

Le nuove canzoni suonate a Copenhagen il 6 maggio 2006, prima data del road-test tour pre-Lp7 --> In Rainbows

Bangers And Mash

Open Pick ---> Jigsaw Falling Into Place

15 Step

4 Minute Warning

House Of Cards

Spooks

Bodysnatchers

Schifato. Letteralmente schifato. Il momento più basso del mio amore per i Radiohead.

Ecco qui, ricordavo bene: http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=6716&page=7#entry132842

Poi non meravigliatevi quando disprezzo In Rainbows :D

Edited by Lacatus
Link to comment
Share on other sites

Dollars And Cents

2. Dollars and Cents

Anche questa spacca... non solo il beat, ma come riesce a far salire il brano a livello emozionale nella parte centrale.

Morning Bell, per quanto ripetitiva, l'ho inclusa nella top 3 perché quando entrano le chitarre, con un escamotage semplicissimo, da consumato drummer, comincia a battere sul ride senza perdere il 10/8 e, giuro, mi mette addosso dei brividi pazzeschi. Coltellate.

Top 3 del Pippo:

1. Airbag

3. Optimistic

Difficilissimo sceglierne 3... anche queste due erano in ballottaggio :)

Link to comment
Share on other sites

(Bonus track: Optimistic - Live from the Basement)

La versione del basement di Optimistic l'ho sempre trovata inferiore nell'esecuzione di zio Phil, perché durante il pezzo finale non cambiava il pattern come in Kid A. Versione su disco che invece rientra appieno nella mia top 3 Selwayana, insieme a Pyramid Song e Airbag. (Close fourth: Dollars&Cents)

Per quanto riguarda i pezzi che mi hanno deluso: GUTG, sin dall'inizio, anche se per i primi due minuti ne ho pensato bene.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...