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Nuove Canzoni Tour 2012


Mikele Yorke

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E invece conta, perchè anche se fai Bloom, ma l'alterni con una Separator fai pop, non hai assolutamente buttato giù il palazzo, solo cambiato la carta da parati o cambiato i muri interni, la casa resta uguale. E poi lo dice Thom stesso, mica é una mia invenzione:

" I love pop music to death. Most great composers rely on folk music. I rely on pop music. I'm not saying I'm a great composer or that pop music is folk music. There's a whole endless thing going on out there. You make your little pond but if your pond isn't connected to the river, which isn't connected to an ocean, it's just going to dry up. It's just a little piss pool. I've lived too long to be happy in a pond."

e ripeto, non è una bestemmia, inutile che ci rimanete male. Meglio fare pop music di livello incredibile che avantgarde scarsa, è un po' il motivo perchè i Liars con Wixiw non han voluto fare puramente elettronica, in fondo.

Beh premesso che ancora una definizione di "pop" non l'ho avuta, certo non mi basta che Thom ci si auto-definisca perchè, per dirne una, i Mogwai hanno sempre rifiutato l'etichetta post-rock, non sto dicendo che i Radiohead facciano avanguardia ma semplicemente che la loro è una musica tutta giocata sull'essere eternamente a cavallo tra una spinta "avant" (parola orrenda ma non mi viene un sinonimo) e accessibilità pop. Presi pezzo per pezzo troviamo una gran varietà di linguaggi e questo non mi pare accada in band come Oasis, Arcade Fire e compagnia quindi di certo se sono colleghi lavorano a due piani diversi dello stesso edificio.

Comunque ripeto: il discorso per me non ha alcun senso finchè non ci si mette d'accordo su come definire "pop".

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Guarda che per noi la musica pop(olare) sono quelle merdate di paese, per i britannici tutto ciò che è a portata d'ascolto per il volgo, è la musica pop(olare).

Semplice, lineare, non c'entra na mazza la struttura, è una questione antropologica. ;)

Cosa sarebbe una spinta in avanti? I Radiohead spingono solo se stessi, non credo si propongano di spingere la storia del pop, è solo un mattone, bellissimo, ma un mattone.

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Guarda che per noi la musica pop(olare) sono quelle merdate di paese, per i britannici tutto ciò che è a portata d'ascolto per il volgo, è la musica pop(olare).

Semplice, lineare, non c'entra na mazza la struttura, è una questione antropologica. ;)

Cosa sarebbe una spinta in avanti? I Radiohead spingono solo se stessi, non credo si propongano di spingere la storia del pop, è solo un mattone, bellissimo, ma un mattone.

Per "avant" intendo semplicemente che nei Radiohead c'è un innegabile gusto per la sperimentazione, altrimenti non avremmo avuto Kid A, poi se lo facciano per se stessi, per urgenza espressiva, per la fame nel mondo, per i diritti dei gay, chissene io giudico il risultato. Poi boh è pop, non è pop? Mi interessa poco, posso limitarmi a dire che Kid A è certamente più pop di un disco di Sun Ra ma oltre non posso andare. Andrei già in crisi se dovessi stabilire se è più pop Kid A o Remain In Light, per dire.

Poi non so il concetto di "portata d'ascolto" è talmente vago che non può essere certo utilizzato come criterio di giudizio visto che è mutevole, dipendente da tempo e luogo (tu stesso mi citi due estetiche popolari diverse in due nazioni diverse) e in definitiva affatto legato al merito dell'opera. Se domani A Love Supreme diventa numero uno in UK non diventa di certo un disco "pop", o no? ;)

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Per "avant" intendo semplicemente che nei Radiohead c'è un innegabile gusto per la sperimentazione, altrimenti non avremmo avuto Kid A, poi se lo facciano per se stessi, per urgenza espressiva, per la fame nel mondo, per i diritti dei gay, chissene io giudico il risultato. Poi boh è pop, non è pop? Mi interessa poco, posso limitarmi a dire che Kid A è certamente più pop di un disco di Sun Ra ma oltre non posso andare. Andrei già in crisi se dovessi stabilire se è più pop Kid A o Remain In Light, per dire.

Poi non so il concetto di "portata d'ascolto" è talmente vago che non può essere certo utilizzato come criterio di giudizio visto che è mutevole, dipendente da tempo e luogo (tu stesso mi citi due estetiche popolari diverse in due nazioni diverse) e in definitiva affatto legato al merito dell'opera. Se domani A Love Supreme diventa numero uno in UK non diventa di certo un disco "pop", o no? ;)

Lo citavo apposta per farti capire che pop che intendo io e l'accezione inglese, non quella italiana, altrimenti non saprei come spiegartelo. Il Jazz non nasce per il popolo, deriva da una nicchia e cresce in una nicchia, ovvio che non diventa pop. Io non intendo le vendite (i radiohead han sempre venduto relativamente poco, rispetto agli oasis di turno) ma il destinatario.

Chi è più pop tra kid a e remain in light? Sarebbe come chiedersi chi é più etero tra me e te, o più metrosexual tra thomtom e kid_max, chi può dirlo?

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allora, da buon metrosexual volevo aggiungere un paio di cosette.

la musica si può sostanzialmente suddividere in due filoni: musica colta e musica leggera.

termini orribili, d'accordo, prendetevela con chi li ha coniati.

la musica colta è la naturale evoluzione dei canti gregoriani, della classica, della musica sperimentale del '900 e, anche se leggermente fuori contesto, anche del jazz (simpatico aneddoto: ai bei tempi, per i comunisti il jazz era colto e la classica volgare, per i destrosi il contrario).

verso la fine degli anni '50 si è affermato (non sviluppato, ma affermato definitivamente, riprendendo un po' la filosofia dei madrigali dell'epoca rinascimentale e barocca) questo inedito filone, la musica "leggera". le canzoni. un filone che a torto secondo me non viene preso seriamente in considerazione né approfondito nelle scuole.

una corrente parallela, diventata "artistica" forse con la storiella di wharol e i velvet underground. poi il rock, il punk, l'hip hop, il grunge, il pop etc.

il punto di stacco con la musica "colta" è la tendenza a farsi pesantemente influenzare dalla società. un pro e un contro insomma.

musica e costume si potrebbe dire, ecco forse cosa si intende quando si parla di pop con accezione inglese, come suggeriva l'etero calabrese.

detto ciò, un darius ciuta fa musica colta, avanguardia, non gliene può fottere di meno della sua epoca storica. lui prosegue la naturale evoluzione del pensiero musicale iniziato con stravinsky.

i radiohead fanno musica leggera. che poi i testi siano impegnati, che ci siano canzoni toste e strutture bizzarre, echi di jazz o di industrial poco cambia, sono influenze ma sempre di questa corrente parliamo.

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i radiohead fanno musica leggera. che poi i testi siano impegnati, che ci siano canzoni toste e strutture bizzarre, echi di jazz o di industrial poco cambia, sono influenze ma sempre di questa corrente parliamo.

sì, ok.

Quando ti ho risposto l'ho scritto: quando si parla di musicologia con pop si intende popolare, termine che comprende tutto ciò che è leggero, e spesso anche il jazz.

Chiarito questo, con pop in italia si intende ben altra cosa, e cioè un genere musicale tanto ben definitivo quanto metal, rock ecc, ed è quello cristallizzato dai primi Beatles e portato a merda dalle recenti zoccolette ultrafamose.

Per questo quando uno accosta i radiohead a "pop" è travisabile. Perché è vero, i radiohead sono pop, ma a quel punto sono pop anche tim buckley, portishead, pere ubu, mogway, godspeed you ecc... E ripeto, non è che sbagli.

Il punto è che questa tipologia di arte è più spesso definita "popolare" o "leggera", mentre "pop" (da noi) si affibia a roba strettamente pop come Madonna o i primi Beatles.

Più in generale se uno parla da critico/musicologo quando dice "pop" lo fa dall'ottica della musica colta e intende tutto quello che è "leggero", per cui quando dice "classica" intende specificamente quella cosa che finisce col romanticismo e inizia dopo il barocco.

Al contrario se uno cresciuto con la musica popolare dice "pop" lo oppone a cose come "rock" "trip hop" e via dicendo, e se questo stesso individuo dice "classica" intende, come fa l'altro con pop, tutto ciò che è "colto".

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Sì ragazzi se mi tirate in ballo le sacre scissioni "colta", "leggera" calate dall'alto è fin troppo facile catalogare. Però per fortuna le cose sono un tantino più sfumate e comunque il fatto che la musicologia ufficiale non abbia ancora riconosciuto dei sottoinsiemi della musica leggera non fa altro che avvalorare la mia tesi: le etichette stanno strette e dicono nulla sul merito artistico-estetico.

Secondo la catalogazione classica, dove la zuppa è zuppa e il pan bagnato pan bagnato, Godspeed You!, King Crimson, Neu!, Can, Popol Vuh, Madonna, Rihanna, Jamoriquai e Mauro Nardi fanno tutti, indistintamente, musica leggera, o pop, termine che dice da sè che ci troviamo di fronte a una musica caratterizzata da un linguaggio facile e accessibile.

Basta ascoltare In Den Garten Pharaos per far sciogliere il discorso come un'aspirina nel bicchiere d'acqua di un metrosexual.

Penso di aver detto tutto.

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In Den Garten Pharaos non è musica leggera, fa parte della corrente della musique cosmique, molto più vicina alla avanguardie del tempo rispetto alla musica kraut per dire.

detto ciò, i radiohead fanno pop.

quello che intendete voi è la sfumatura commerciale/industriale del pop. certo i fini dei radiohead sono più nobili, ma sempre lì siamo.

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In Den Garten Pharaos non è musica leggera, fa parte della corrente della musique cosmique, molto più vicina alla avanguardie del tempo rispetto alla musica kraut per dire.

detto ciò, i radiohead fanno pop.

quello che intendete voi è la sfumatura commerciale/industriale del pop. certo i fini dei radiohead sono più nobili, ma sempre lì siamo.

Eh appunto, vedi che entrando nel merito artistico la divisione non è così netta? La musica cosmica, ad esempio, non si sviluppa per mano di grandi compositori di classica/avant (anche se Stockhausen la influenza) nè di jazzisti ma di collettivi "rock", o per mano di alchimisti elettronici, ovvero gruppi apparentemente simili a Led Zeppelin e compagnia ma con stimoli culturali radicalmente diversi e esiti formali tutt'altro che vicini alla musica leggera. I Can di Tago Mago, formazione più o meno rock, vogliamo farli rientrare nella musica leggera? Athom Heart Mother o A Saurceful Of Secrets sono musica leggera-pop? Direi proprio di no perchè dai '60 in poi il rock ha iniziato a sganciarsi dai linguaggi musicali "pop" per tendere sempre di più all'arte/musica d'avanguardia. Ad oggi non ha quindi più senso includere nel calderone tutto e tutti.

La mia domanda è: basta la forma canzone a fare il pop? Third è pop? ( ) dei Sigu Ròs è pop? E Ocean's Songs? Per me sono tutti linguaggi distanti dal pop e molto più tendenti ad altro proprio come nel caso dei vari Neu!, Crimson, Popol Vuh, Can negli anni '60-'70.

Sui i Radiohead: sono stato il primo a darti ragione quando hai detto che non è musica difficile quindi...Però a livello di approccio in Kid A/Amnesiac c'è più di un'escursione DECISAMENTE fuori dal pop (infatti le varie Pulk, Treefingers, In Limbo non piacciono a Tommaso 2%20%285%29.gif). I Radiohead come band fanno pop/leggera? Assolutamente sì, ma in un senso più ampio di quanto si voglia far credere.

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I Can di Tago Mago, formazione più o meno rock, vogliamo farli rientrare nella musica leggera?

sì.

Athom Heart Mother o A Saurceful Of Secrets sono musica leggera-pop?

assolutamente sì.

Third è pop?

sì.

( ) dei Sigu Ròs è pop?

sì.

E Ocean's Songs?

no, è solo una lagna. :laugh:

ho poco tempo perdonami se ti rispondo così, ma morivo dalla voglia :gallop:
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la canzone mi piace (favoloso il pezzo di "all the good times")... diciamo la verità però, che testo orribile di per sé!

Tutti gli ultimi testi mi sembrano al di sotto delle liriche ben più ispirate che ci ha solitamente donato Thom.

Dopo The Present Tense, uno degli ultimi picchi Yorkesiani, ho la sensazione che ci sia una regressione ad una sintesi adolescenziale...

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Echoes e Massimmeddu... se ci vediamo a un concerto dei RH vi voglio uno alla mia destra e uno alla mia sinistra, stereofonici, per intripparmi col vostro dibattito :D

tornando in topic..gli ultimi testi fanno cagarissimo, specialmente al confronto con quelli di Tkol che sono ispiratissimi :)

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Echoes e Massimmeddu... se ci vediamo a un concerto dei RH vi voglio uno alla mia destra e uno alla mia sinistra, stereofonici, per intripparmi col vostro dibattito :D

tornando in topic..gli ultimi testi fanno cagarissimo, specialmente al confronto con quelli di Tkol che sono ispiratissimi :)

Di TKOL è bellissimo e ispiratissimo Separator, poi sono appena appena carini Little by Little, Lotus e qualche verso di Codex e GUTG.

Ma nel complesso, dal punto di vista testi, TKOL è decisamente insufficiente.

Il decennio 97 - 07 è lontanissimo sotto questo aspetto.

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Di TKOL è bellissimo e ispiratissimo Separator, poi sono appena appena carini Little by Little, Lotus e qualche verso di Codex e GUTG.

Ma nel complesso, dal punto di vista testi, TKOL è decisamente insufficiente.

Il decennio 97 - 07 è lontanissimo sotto questo aspetto.

per me Bloom, Lotus Flower, Codex e Separator sono tra le cose migliori che Thom ha scritto

mi piacerebbe fare un sondaggio sui testi album per album... che dite? si fa?

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Io semplificherei, estremizzando: musica colta è ciò che si mette prima su carta (quello che prende forma già nella tua testa e che piazzi poi/o contemporaneamente sullo spartito e su strumento); musica pop è quella che si può fare anche senza basi teoriche davvero solide, e oggigiorno, anche senza saper suonare.

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Eh appunto, vedi che entrando nel merito artistico la divisione non è così netta? La musica cosmica, ad esempio, non si sviluppa per mano di grandi compositori di classica/avant (anche se Stockhausen la influenza) nè di jazzisti ma di collettivi "rock", o per mano di alchimisti elettronici, ovvero gruppi apparentemente simili a Led Zeppelin e compagnia ma con stimoli culturali radicalmente diversi e esiti formali tutt'altro che vicini alla musica leggera. I Can di Tago Mago, formazione più o meno rock, vogliamo farli rientrare nella musica leggera? Athom Heart Mother o A Saurceful Of Secrets sono musica leggera-pop? Direi proprio di no perchè dai '60 in poi il rock ha iniziato a sganciarsi dai linguaggi musicali "pop" per tendere sempre di più all'arte/musica d'avanguardia. Ad oggi non ha quindi più senso includere nel calderone tutto e tutti.

La mia domanda è: basta la forma canzone a fare il pop? Third è pop? ( ) dei Sigu Ròs è pop? E Ocean's Songs? Per me sono tutti linguaggi distanti dal pop e molto più tendenti ad altro proprio come nel caso dei vari Neu!, Crimson, Popol Vuh, Can negli anni '60-'70.

Sui i Radiohead: sono stato il primo a darti ragione quando hai detto che non è musica difficile quindi...Però a livello di approccio in Kid A/Amnesiac c'è più di un'escursione DECISAMENTE fuori dal pop (infatti le varie Pulk, Treefingers, In Limbo non piacciono a Tommaso 2%20%285%29.gif). I Radiohead come band fanno pop/leggera? Assolutamente sì, ma in un senso più ampio di quanto si voglia far credere.

Secondo me no.

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I testi peggiori dei Radiohead sono le ultime bellissime canzoni che stanno scrivendo, ma TKOL ha dei testi stupefacenti. Ma comunque i Radiohead hanno sempre scritto testi stupendi...

Diciamo che forse questi ultimi sembrano un po' approssimativi, semplicistici e stupidotti! :lol:

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I testi peggiori dei Radiohead sono le ultime bellissime canzoni che stanno scrivendo, ma TKOL ha dei testi stupefacenti. Ma comunque i Radiohead hanno sempre scritto testi stupendi...

Diciamo che forse questi ultimi sembrano un po' approssimativi, semplicistici e stupidotti! :lol:

sondaggione sui testi? :gallop:

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:triste:

Torna ad ascoltare Boy Scout's Songs degli Spiritualized. 2%20%289%29.gif

Dimmi che parli di Sway :lol: !!! No perché l'ho sempre chiamata così con quel fischietto da boy scout che ha verso la fine...

sondaggione sui testi? :gallop:

Sondaggione sui testi viene un sondaggione abnorme ! Non credi ? Come vorresti strutturarlo!?!?

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Io semplificherei, estremizzando: musica colta è ciò che si mette prima su carta (quello che prende forma già nella tua testa e che piazzi poi/o contemporaneamente sullo spartito e su strumento); musica pop è quella che si può fare anche senza basi teoriche davvero solide, e oggigiorno, anche senza saper suonare.

Anche qui secondo me si generalizza. Ad esempio una jam session, un'improvvisazione eseguita da musicisti sarebbe musica pop? Oppure per assurdo si potrebbe scrivere su carta una melodia semplicissima che non verrebbe considerata musica colta.

Secondo me la vecchia divisione fra musica colta e musica di consumo oramai è stata coniata all'inizio del 900 e andrebbe rivista alla luce delle nuove tendenze musicali a partire dagli anni 50-60 in poi.

Ad esempio Adorno considerava negli anni 40 e 50 il jazz un prodotto dell'industria culturale, per niente musica d'arte. Ora direi che la visione è totalmente cambiata. Non so cosa i musicologi o i filosofi pensino della musica oggi ma di sicuro bisognerebbe forse cambiare i criteri di giudizio per la musica, considerando essa rispetto al mondo odierno, caratterizzato da un consumismo sempre più esteso ad ogni aspetto della realtà, compresa quindi anche la cultura e la musica.

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