Jump to content

Nuove Canzoni Tour 2012


Mikele Yorke

Recommended Posts

  • Replies 627
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cut A Hole è una cover dei Portishead coi controcazzi, poche storie! 2%20%285%29.gif

Scherzi a parte per me è un pezzone, perchè la ritieni incompleta? Mica è detto che tutto debba avere un climax eh.

Mia classifica:

1.Identikit

2.Skirting On The Surface

3.Full Stop

4.Cut A Hole

Tutte sopra il 7 eh.

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte per me è un pezzone, perchè la ritieni incompleta? Mica è detto che tutto debba avere un climax eh.

Ma ce l'ha il climax... solo che arriva troppo presto... non c'è il tempo di goderselo...

E' un segue, preceduto da nulla (anzi preceduto da quel brevissimo intro di chitarra, molto bello). Cioè io la sento insulsa messa così.

Un appunto si Skirting On The Surface: avete notato che le due versioni suonate hanno differenze nell'arrangiamento? Sopratutto nella parte finale...

Link to comment
Share on other sites

comunque, brevemente a chi ha ironizzato su staircase: io non la sento come una canzone pubblicata.

Ancor meno che twisted words, mi è sembrato un rendere disponibile la versione live più che un'autentica pubblicazione, roba che non arriverà mai a quelli che non seguono i radiohead (pur apprezzandoli).

E il fatto che il sound sia simile a quello delle nuove non mi fa escludere che possa essere accorpata alla prossima, eventuale pubblicazione.

Mi ricorda molto più Lucky che Twisted ecco, un'anticipazione del nuovo "sound" della band più che un episodio a sé stante.

Link to comment
Share on other sites

comunque, brevemente a chi ha ironizzato su staircase: io non la sento come una canzone pubblicata.

Ancor meno che twisted words, mi è sembrato un rendere disponibile la versione live più che un'autentica pubblicazione, roba che non arriverà mai a quelli che non seguono i radiohead (pur apprezzandoli).

E il fatto che il sound sia simile a quello delle nuove non mi fa escludere che possa essere accorpata alla prossima, eventuale pubblicazione.

Mi ricorda molto più Lucky che Twisted ecco, un'anticipazione del nuovo "sound" della band più che un episodio a sé stante.

Anche secondo me.

Temo però che come per True Love Waits loro considerino la pubblicazione di Staircase come ufficiale, nonostante sia una registrazione live in studio e non studio studio. Anzi, dirò di più, secondo me anche gli altri brani che hanno adesso (Identikit, Skirting e Full Stop) potrebbero registrarli live in studio per il prossimo album/EP, proprio rimanendo sulla scia di Staircase non solo per il sound ma anche per il metodo...

Link to comment
Share on other sites

potrebbero registrarli live in studio per il prossimo album/EP, proprio rimanendo sulla scia di Staircase non solo per il sound ma anche per il metodo...

possibile!

devo dire che non mi dispiacerebbe affatto. Le ritmiche di TKOL portate a vita sono molto, molto più accessibili.

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero voi trovate TKOL un disco difficile o poco accessibile? :faniente:

io no, ma di un disco poco accessibile rispetto agli standard del mondo rock - e dei radiohead - si tratta.

Sia per composizione che per scelte sonore, vedi ritmiche fredde-serrate-ripetitive, che in un lavoro principalmente ritmico alienano immediatamente un buon 80% di platea "normale".

Link to comment
Share on other sites

io no, ma di un disco poco accessibile rispetto agli standard del mondo rock - e dei radiohead - si tratta.

Sia per composizione che per scelte sonore, vedi ritmiche fredde-serrate-ripetitive, che in un lavoro principalmente ritmico alienano immediatamente un buon 80% di platea "normale".

è vero... la maggior parte dei fan storici dei Radiohead sono rimasti delusi da questo disco.

chi non ha una sostanziale infarinatura di Four Tet, Can (tanto per fare due nomi) non potrà mai apprezzare appieno The King Of Limbs.

chi si aspetta (come io mi aspettavo) di trovare la classica emotività radioheadiana che parlava al cuore con le armonie e i crescendo, rimarrà deluso, perché Tkol è ritmico e parla a tutto ciò che si trova sotto all'ombelico.

Link to comment
Share on other sites

è vero... la maggior parte dei fan storici dei Radiohead sono rimasti delusi da questo disco.

chi non ha una sostanziale infarinatura di Four Tet, Can (tanto per fare due nomi) non potrà mai apprezzare appieno The King Of Limbs.

chi si aspetta (come io mi aspettavo) di trovare la classica emotività radioheadiana che parlava al cuore con le armonie e i crescendo, rimarrà deluso, perché Tkol è ritmico e parla a tutto ciò che si trova sotto all'ombelico.

Continuo a non capire: se sto disco è difficile Kid A cos'è? In TKOL ci sono almeno quattro pezzi (Lotus Flower, Codex, Give Up e Separator) facilissimi e immediati più altri quattro che non sono più ostici delle varie EIIRP, Morning Bell, Idioteque, Kid A e In Limbo.

Non capisco. :faniente:

Link to comment
Share on other sites

questo dovrebbe essere il testo completo e corretto:

FUL STOP

You really messed up everything

If you could take it all back again

Rows and rows of enemies

Our love will set you free

Would you really miss me this way

This is a foul tasting medicine

You really messed up this time

You still ain't got the message yet

Still retracting your full stop

You messed up everything

The truth will mess you up

All the good times

Take me back again

la canzone mi piace (favoloso il pezzo di "all the good times")... diciamo la verità però, che testo orribile di per sé!

Link to comment
Share on other sites

ma manco kid a è difficile ragazzi.

stiamo parlando di musica pop. sono tutte canzoni.

ve lo passo io qualcosa di difficile se volete :laugh:

Ecco appunto, a maggior ragione.

doppia cagata per quanto mi riguarda.

1 - dire che stiamo parlando di musica pop è scorretto. L'unico album definibile pop post-thebends è In Rainbows.

2 - se stai dicendo in termini da musicologo che stiamo parlando di musica popolare è vero, ma è musica popolare anche il jazz. Musica popolare comprende sia Portishead che Beatles che Gigi D'Alessio. Non mi pare abbiano lo stesso livello di complessità. Fare un discorso di questo tipo significa mettere sullo stesso piano Little Tony e Tim Buckley.

3 - nessuno ha parlato di musica DIFFICILE. Non cambiamo i termini. Ho detto chiaramente "poco accessibile". In termini compositivi non c'è nulla di difficile da digerire (forse giusto in TKOL), ma sono suoni e atmosfere decisamente poco digeribili per l'ascoltatore medio del rock - vedi tendenze al suicidio che assumono i vari metallari/rockettari di fronte a Bloom. Provare per credere.

4 - nella musica rock molto spesso l'accessibilità e la difficoltà passano molto più attraverso i suoni e le ritmiche che non attraverso la complessità melodica, e in questo TKOL è MOLTO strano e, a modo suo, complesso.

5 - nonostante sia più complesso, è MOLTO (giuro che è l'ultima volta che scrivo MOLTO in maiuscolo - ops) più accessibile un Metamorphosis di Glass che la prima parte di KidA, o la prima parte di TKOL.

Secondo me siete così abituati a sentire questa roba che avete difficoltà a immedesimarvi sia nel rockettario-medio (pane e Led Zeppelin insomma) sia nell'ascoltatore "colto" di classica (che raramente si estende all'attuale avanguardia, eh).

E' tutta gente che fa una fatica enorme ad adattarsi alle atmosfere e ai suoni Radioheadiani (mi riferisco a KidAmensiac e TKOL in particolare), vuoi perché lì trova dissacranti e/o mortiferi e/o depressi e/o genericamente schizzati.

Link to comment
Share on other sites

doppia cagata per quanto mi riguarda.

1 - dire che stiamo parlando di musica pop è scorretto. L'unico album definibile pop post-thebends è In Rainbows.

2 - se stai dicendo in termini da musicologo che stiamo parlando di musica popolare è vero, ma è musica popolare anche il jazz. Musica popolare comprende sia Portishead che Beatles che Gigi D'Alessio. Non mi pare abbiano lo stesso livello di complessità. Fare un discorso di questo tipo significa mettere sullo stesso piano Little Tony e Tim Buckley.

3 - nessuno ha parlato di musica DIFFICILE. Non cambiamo i termini. Ho detto chiaramente "poco accessibile". In termini compositivi non c'è nulla di difficile da digerire (forse giusto in TKOL), ma sono suoni e atmosfere decisamente poco digeribili per l'ascoltatore medio del rock - vedi tendenze al suicidio che assumono i vari metallari/rockettari di fronte a Bloom. Provare per credere.

4 - nella musica rock molto spesso l'accessibilità e la difficoltà passano molto più attraverso i suoni e le ritmiche che non attraverso la complessità melodica, e in questo TKOL è MOLTO strano e, a modo suo, complesso.

5 - nonostante sia più complesso, è MOLTO (giuro che è l'ultima volta che scrivo MOLTO in maiuscolo - ops) più accessibile un Metamorphosis di Glass che la prima parte di KidA, o la prima parte di TKOL.

Secondo me siete così abituati a sentire questa roba che avete difficoltà a immedesimarvi sia nel rockettario-medio (pane e Led Zeppelin insomma) sia nell'ascoltatore "colto" di classica (che raramente si estende all'attuale avanguardia, eh).

E' tutta gente che fa una fatica enorme ad adattarsi alle atmosfere e ai suoni Radioheadiani (mi riferisco a KidAmensiac e TKOL in particolare), vuoi perché lì trova dissacranti e/o mortiferi e/o depressi e/o genericamente schizzati.

Sottoscrivo tutto eh.

Semplicemente non capisco perchè un fan dei Radiohead dovrebbe trovare difficile TKOL quando ha amato e venerato Kid A. Il mio discorso "accessibilità" era limitato ai Radiohead stessi che per quanto mi riguarda hanno fatto almeno due dischi (Kid A/Amnesiac) molto più ermetici del Re. Chiaro che con i Radiohead parliamo di pop-avanguardia o comunque di musica che assorbe moltissime influenze estranee al rock tradizionale.

Concordo con te assolutamente sull'ormai inutilità delle etichette "pop", "rock" e compagnia visto che larga parte delle migliori band dai '60 in poi si ritrovano dentro tali etichette pur avendo uno spirito decisamente più prossimo al jazz, all'avanguardia o comunque a linguaggi nuovi decisamenti distanti dai canoni pop.

Link to comment
Share on other sites

io conosco gente che ascolta Pere Ubu, Black Dice, Syd Barrett e Giorgio Gaber che ha bollato Tkol come una cagata solo leggendo il titolo e vedendo la copertina... :rolleyes: E poi quando l'ha sentito ha sentenziato "sono vecchi".

Conosco gente che ascolta King Crimson, che ha amato Kid A e Amesiac e che ancora a settembre dello scorso anno confessava "non riesco a capire The King Of Limbs"

questo per dire quanto può essere ostico questo album per chi vi cerca dentro i Radiohead armonici melodici ed emozionali...non capendo che questo disco è ritmico e carogna.

Link to comment
Share on other sites

ha amato Kid A e Amesiac e che ancora a settembre dello scorso anno confessava "non riesco a capire The King Of Limbs"

questo per dire quanto può essere ostico questo album per chi vi cerca dentro i Radiohead armonici melodici ed emozionali...non capendo che questo disco è ritmico e carogna.

Ma i Radiohead melodici ed emozionali ci sono in Bloom, Codex, Lotus Flower, Give Up, Separator. Alla fine sono più i pezzi evocativi che quelli da ritmica viscerale: solo Feral, Magpie e Little by Little possono essere considerati atipici per gli standard radioheadiani.

Kid A a conti fatti ha pezzi molto più complessi come la title track, In Limbo, Morning Bell, Treefingers e la stessa The National Anthem non è tanto meno sperimentale di una Bloom o una Magpie. Continuo a non comprendere. :faniente:

Link to comment
Share on other sites

Ma i Radiohead melodici ed emozionali ci sono in Bloom, Codex, Lotus Flower, Give Up, Separator. Alla fine sono più i pezzi evocativi che quelli da ritmica viscerale: solo Feral, Magpie e Little by Little possono essere considerati atipici per gli standard radioheadiani.

Kid A a conti fatti ha pezzi molto più complessi come la title track, In Limbo, Morning Bell, Treefingers e la stessa The National Anthem non è tanto meno sperimentale di una Bloom o una Magpie. Continuo a non comprendere. :faniente:

anche io continuo a non comprendere... continuo a non comprendere le persone che non comprendono Tkol, ma che hanno compreso Kid A, Amesiac, Hail To The Thief, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, mi spiace deludervi, ma quello dei Radiohead è pop, ben innovato e contaminato; mettete su il nuovo di Jim O'Rourke con due salcazzi giapponesi, quella è musica avantgarde, per dirne uno del 2012.

Beh bisogna vedere cosa si intende per pop. Forma canzone? Suoni? Approccio?Strumentazione?

Possiamo dire che Yellow Submarine e Kid A sono entrambi pezzi pop? Impossibile dare etichette finchè non ci mettiamo d'accordo su cosa è cosa. Manafon di Sylvian è songwriting o avantgarde? Basta uscire dalla forma canzone per non fare pop? Ma una Shine On ha un approccio molto più "pop" di una Astronomy Domine nonostante la prima sia una suite la seconda sia in forma canzone.

Insomma io trovo che quando si parla di etichette restino aperte sempre troppe domande e poche risposte, quello che conta, per quanto mi riguarda, è lo spirito che c'è dietro un'opera e del resto mi interessa poco.

Link to comment
Share on other sites

E invece conta, perchè anche se fai Bloom, ma l'alterni con una Separator fai pop, non hai assolutamente buttato giù il palazzo, solo cambiato la carta da parati o cambiato i muri interni, la casa resta uguale. E poi lo dice Thom stesso, mica é una mia invenzione:

" I love pop music to death. Most great composers rely on folk music. I rely on pop music. I'm not saying I'm a great composer or that pop music is folk music. There's a whole endless thing going on out there. You make your little pond but if your pond isn't connected to the river, which isn't connected to an ocean, it's just going to dry up. It's just a little piss pool. I've lived too long to be happy in a pond."

e ripeto, non è una bestemmia, inutile che ci rimanete male. Meglio fare pop music di livello incredibile che avantgarde scarsa, è un po' il motivo perchè i Liars con Wixiw non han voluto fare puramente elettronica, in fondo.

Link to comment
Share on other sites

d'accordissimo con Vinz (citazione Wyatt compresa :wub:), però siamo un pò off topic... se ne potrebbe parlare nella sezione Musica

tornando in topic... in che tempo è la prima parte di Full Stop?

il finale mi pare alterni una battuta in 4/4 a una in 5/4... insomma fa tipo 9/4... a parte i 9/8 di The Tourist mi pare sia la prima volta che usano questo pattern.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...