Jump to content

Harry Patch (in memory of)


petlifesaver

Recommended Posts

  • Replies 279
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la foto di Thom nell'abbazia mi ricorda molto quelle risalenti al periodo precoce di In rainbows....febbraio 2006,

"... It became the inspiration for a song that we happened to record a few weeks before his death.

It was done live in an abbey. ..."

dal momento che è morto nel luglio 2009, le foto sono del 2009. poi quando sia nato il pezzo non si sa

Link to comment
Share on other sites

non l'avreste riascoltata nemmeno 2 volte...e mi ci metto anch'io...

Tu mettitici pure, però evita di tirarmi in mezzo :)

La canzone ha molto di particolare (secondo me imho a mio parere ecc) per quello che dicevo prima: l'orchestra non è utilizzata come spesso viene usata nella musica leggera (Radiohead compresi) e cioè per ottenere un "suono", piuttosto per formare un dialogo tra gli strumenti, che non sarà complesso come nelle composizioni "colte" vere e proprie (ma le canzoni colte vere e proprie non hanno nemmeno la voce di Yorke) ma è abbastanza strutturato da dar vita a un discorso sensato tra strumenti.

L'unica mia paura è che non credo siano ancora pronti per fare un disco arrangiato in questo modo, proprio perché, per non essere scontati, richiede un approccio diverso da quello avuto finora (e qui ce l'hanno fatta). Non sono neanche sicuro che un percorso simile possa interessare a tutti i membri della band, e penso che l'unica regola ferrea dei Radiohead finora sia stata "uno per tutti tutti per uno". Boh.

edit.

A 3.13 c'è Thom che TREMA. Ho avuto quasi paura, mica mi ero accorto finora O__o

Link to comment
Share on other sites

L'ho ascoltata per bene (in mp3!) ieri sera, 3 volte.

A mio parere è una splendida canzone, toccante, commovente. La partitura orchestrale è fantastica.

Il cantato continua a lasciarmi interdetto. Certo, la voce di Thom non si adatta perfettamente, ma è troppo asciutta rispetto agli archi... e in studio volendo (volendo) avrebbero potuto sistemarla meglio.

Quindi non hanno voluto. Perchè sarebbe stata troppo fredda con una voce pulita pulita?

Il cantante ideale per questo pezzo sarebbe stato Tim Buckley. Secondo me.

E Thom, pur non avendo di certo le stesse doti naturali, sa sicuramente cantare in un certo modo (e ama Tim Buckley).

Comunque resta splendida. Fra qualche giorno non la riascolterò più e la tirerò fuori ogni tanto, per stupirmi. Episodio.

Link to comment
Share on other sites

anche a me piace molto. l'arrangiamento è scarno ma splendidamente efficace, sono le ultime parole di un uomo che è sopravvissuto ad una guerra alla fine, scelte più dinamiche sarebbero state inappropriate..

melodia e andamento sono un pò troppo scontati, ma il risultato lo raggiunge eccome.

ovviamente non da alcuna indicazione sul nuovo disco..

Link to comment
Share on other sites

e in studio volendo (volendo) avrebbero potuto sistemarla meglio.

Ma non solo come equalizzazione. Ci sono proprio degli sgarri pesantissimi, si strozza mentre canta, ha la raucedine, gli è rimasto il pollo in gola, è tremenda. Consiglierei a Yorke di cominciare a usare dei programmi di correzione vocale, se proprio non riesce più a tenere e a sostenere una nota bene. La voce è oggettivamente inascoltabile.

Link to comment
Share on other sites

Ma non solo come equalizzazione. Ci sono proprio degli sgarri pesantissimi, si strozza mentre canta, ha la raucedine, gli è rimasto il pollo in gola, è tremenda. Consiglierei a Yorke di cominciare a usare dei programmi di correzione vocale, se proprio non riesce più a tenere e a sostenere una nota bene. La voce è oggettivamente inascoltabile.

Scegliendo questa voce (immagino l'abbia provata più volte) credo volessero immortalare un momento di particolare commozione di Thom. Non vedo alternative...

Link to comment
Share on other sites

Scegliendo questa voce (immagino l'abbia provata più volte) credo volessero immortalare un momento di particolare commozione di Thom. Non vedo alternative...

Pensandoci bene, sul motivo sono d'accordissimo - ossia l'hanno fatto volutamente. Sono troppo dei perfezionisti per aver potuto palesemente ignorare una cosa del genere! E poi Thom ha registrato "All for the best" poco tempo fa con una voce da brividi.

Link to comment
Share on other sites

Pensandoci bene, sul motivo sono d'accordissimo - ossia l'hanno fatto volutamente. Sono troppo dei perfezionisti per aver potuto palesemente ignorare una cosa del genere! E poi Thom ha registrato "All for the best" poco tempo fa con una voce da brividi.

Esatto! Fra l'altro la sua voce sembrava in forma anche per l'esibizione al Latitude...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono proprio degli sgarri pesantissimi, si strozza mentre canta, ha la raucedine, gli è rimasto il pollo in gola, è tremenda. Consiglierei a Yorke di cominciare a usare dei programmi di correzione vocale, se proprio non riesce più a tenere e a sostenere una nota bene. La voce è oggettivamente inascoltabile.

Thom, notoriamente, è vegetariano......

spero tanto che non usi MAI programmi di correzione vocale

adoro quando non riesce a sostenere una nota (dal vivo accade spesso...)

Link to comment
Share on other sites

dopo un ascolto più attento mi correggo un pò visto che l'avevo sbolognata con un "non mi piace proprio"

gli archi sono da applausi, una roba da pugnette tipo le arpe che entrano in Motion Picture Soundtrack

sulla linea vocale, invece, c'è da discutere perchè è anomala rispetto alla solita voce di thom, anche in questo periodo

mi sono fatto un'ipotesi, se pur strana e molto probabilmente mi smentirete: mi sembra quasi che la parte musicale sia stata registrata prima, mentre la parte vocale forse nel momento della morte di Harry tale è la commozione quasi ai limiti della stonatura

Link to comment
Share on other sites

asocoltata alle due di notte,affacciato alla finestra con l'oscurità e il silenzio sulla città e le nuvole che si spostavano e mi facevano scorgere la luna di tanto in tanto...

comunque inizio ad apprezarla di più....ascoltata 10 volte di fila al chiaro di luna....

che persone romantiche frequentano questo forum.....

Link to comment
Share on other sites

cioè??

Metti il volume al massimo a 3.12-3.13, lì intorno insomma. C'è la vocina di Thom che rantola e poi emette un suono dolce; magari non ti sembra niente di strano, semplicemente io me ne sono accorto solo dopo 5-6 ascolti ;P

Link to comment
Share on other sites

Metti il volume al massimo a 3.12-3.13, lì intorno insomma. C'è la vocina di Thom che rantola e poi emette un suono dolce; magari non ti sembra niente di strano, semplicemente io me ne sono accorto solo dopo 5-6 ascolti ;P

:ok:

tra l'altro è nella parte che più mi fa venire i brividi, tra 2.40 e 3.20 circa, come avevo già scritto.. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Thom, notoriamente, è vegetariano......

spero tanto che non usi MAI programmi di correzione vocale

adoro quando non riesce a sostenere una nota (dal vivo accade spesso...)

Mi sto pentendo di quello che ho detto. L'ho ascoltata trenta volte disteso su un plaid davanti a un tramonto rosso-violaceo, e mentre l'ascoltavo, all'improvviso lacrime calde sono sgorgate come da una diga crollata. Lacrime calde e saline trattenute da secoli precipitarono in un'infinita onda di emozione. Il problema è che mi sono venute fuori dalle orecchie. Non sono neanche capace di piangere in modo corretto.

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to Harry Patch (in memory of)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...