Jump to content

The Bends


Valderrama

Recommended Posts

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

C'è quella "parte isterica" che non mi è mai andata giù! Mi sembra fuori luogo. Inoltre credo che sia stata mixata veramente una merda. Più che altro se la sono giocata male, come gran parte di....mmm...nun me fa' parlà happy.gif

Ma la parte isterica è: :prego:

E' ciò che caratterizza la canzone: tutta la strofa è preliminare di quell'esplosione di liriche strambe, chitarre tese, batteria incazzuta e assoli atonali alla Greenwood. :ok:

Poi c'è la voce che esprime tutta la sudicia e violenta rabbia di questo mondo con quella linea vocale a metà tra il dolciastro e il "ti voglio sgozzare, brutto stronzo!".

Canzone bellissima: da prendere il computer nuovo e sbatterlo in testa al gatto a ogni ascolto. :ok:

O, almeno, per me è così.

Link to comment
Share on other sites

Credo sia il mio preferito, dopo la tripletta Ok Computer-Kid A-Amnesiac. Forse un gradino sotto HTTT. Sicuramente prima di arcobaleni e rami.

È un disco complesso e stratificato quanto basta. Magari il fatto che si tratti fondamentalmente di guitar-rock anni '90 lo rende aprioristicamente antipatico a molti.

Io avrei sostituito Sulk e Black Star con le due gemme dell'ep coevo, The Trickster e Punchdrunk Lovesick Singalong.

Link to comment
Share on other sites

Bulletproof è uno dei pochissimi pezzi che in The Bends si salvano mostrando qualche idea interessante...

Voti:

Planet Telex 6.5

The Bends 3

High&Dry 3

Fake Plastic Trees 6.5

Bones 3

Nice Dream 5.5

Just 4

My Iron Lung 4

Bulletproof 7.5

Black Star 5

Sulk 4

Street Spirit 7

Che bel disco! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Planet Telex 7.5

The Bends 10

High & Dry 10

Fake Plastic Trees 10

Bones 7

(Nice Dream) 9

Just 8

My Iron Lung 9

Bullet Proof.. I Wish I Was 10

Black Star 9.5

Sulk 8.5

Street Spirit (Fade Out) 10

Vabbè, il disco per eccellenza della mia adolescenza insieme a Morning Glory e Ok Computer. Uno di quelli da portare nell'isola, si sa.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei comunque ribadire ancora una volta che nel valutare dischi come questo è assolutamente fondamentale il non averlo scoperto dopo Ok Computer o Kid A. E' ovvio che se uno inizia a scoprire un gruppo con EIIRP, non amerà mai Bullet Proof.

E invece, sembrerà strano, ma a me è successo proprio così. Ho scoperto The Bends e Pablo dopo i mostri sacri, e li ho amati da subito, anch'essi, contestualizzandoli senza farmi nessun problema particolare. Sono cose diverse, sound diversi, da collocare nel loro momento, e in quanto tali funzionano egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

E invece, sembrerà strano, ma a me è successo proprio così. Ho scoperto The Bends e Pablo dopo i mostri sacri, e li ho amati da subito, anch'essi, contestualizzandoli senza farmi nessun problema particolare. Sono cose diverse, sound diversi, da collocare nel loro momento, e in quanto tali funzionano egregiamente.

Beh, tu probabilmente sei l'eccezione che conferma la regola. Se scopri i Radiohead come gruppo d'avanguardia, tendente alla sperimentazione, molto difficilmente ti riuscirà di amare allo stesso modo il periodo più guitar-hero-spleen...Io mi reputo fortunato perché sono cresciuto con loro, è come se avessero accompagnato le mie varie fasi.

Difatti, al di là delle disquisizioni qualitative tra un The Bends e Kid A, non ti saprei dire a quale dei due io sia più legato. Nel primo ritrovo i miei mal di pancia e le farfalle adolescenziali con i sogni della vita totalmente a disposizione, nell'altro più probabilmente il confronto con il mondo reale. Enormi entrambi, ma in modi diversi, almeno per me.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei comunque ribadire ancora una volta che nel valutare dischi come questo è assolutamente fondamentale il non averlo scoperto dopo Ok Computer o Kid A. E' ovvio che se uno inizia a scoprire un gruppo con EIIRP, non amerà mai Bullet Proof.

Sì, mi pare evidente il divario fra chi ascoltava The Bends a sedici anni e chi lo ha scoperto retrospettivamente.

E invece, sembrerà strano, ma a me è successo proprio così. Ho scoperto The Bends e Pablo dopo i mostri sacri, e li ho amati da subito, anch'essi, contestualizzandoli senza farmi nessun problema particolare. Sono cose diverse, sound diversi, da collocare nel loro momento, e in quanto tali funzionano egregiamente.

Anch'io lo scoprii (poco) dopo Kid A e Amnesiac, ma nell'apprezzamento ha comunque influito il fattore-età. Non credo che lo amerei così tanto, se lo avessi scoperto ieri.

Ora mi dirai che tu l'hai scoperto a trent'anni, e io non saprò cosa ribattere. :D

Link to comment
Share on other sites

Dai the bends è un disco bellissimo, non capisco l'avversione per una canzone o per l'altra, a me piacciono tutte (forse solo bones mi lascia un po' perplesso). Basterebbe un disco del genere per ricordare una band rock per l'eternità. Facciamo tanto gli schizzinosi perchè dopo quel disco hanno sfornato un trittico ultraterreno, ma bisognerebbe tornare a quegli anni per capire che razza di disco fosse.

Se poi a noi piacciono più i rami è perchè siamo un po' malati noi (me compreso), peggio per noi... ma il popolo del rock adora the bends e qualunque cover band preferisce fare una canzone di the bends piuttosto che morning mr. magpie!

Link to comment
Share on other sites

Ora mi dirai che tu l'hai scoperto a trent'anni, e io non saprò cosa ribattere. :D

Proprio così :lol:

Ma è come dice TomThom, sono probabilmente un'eccezione.

Certamente mi riconosco nel tuo discorso pur avendolo vissuto retrospettivamente, mi spiego: l'ascolto dei primi due dischi mi ha permesso di ripercorrere le sensazioni adolesceziali ormai alle spalle, di rianalizzarle perfino, e difatti quando ho voglia di freschezza, di recuperare un momento di spensieratezza, me li ascolto di gusto.

Link to comment
Share on other sites

Se poi a noi piacciono più i rami è perchè siamo un po' malati noi (me compreso), peggio per noi... ma il popolo del rock adora the bends e qualunque cover band preferisce fare una canzone di the bends piuttosto che morning mr. magpie!

Occhio, stai alimentando il fuoco dei detrattori...

E comunque non siamo noi malati ma loro ignoranti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...