Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Senti io con i sub-umani non parlo, dunque ignorami che fai un favore sia a me che a tutto il forum. Adieu.

Io ti ho ignorato fin quando tu, forte del fatto che qualcuno mi stesse dicendo che ho detto una cazzata, non hai ripreso un discorso vecchio.

E' facile farsi forte su un forum, su facebook, dove puoi trovare l'approvazione di più persone.

Link to comment
Share on other sites

ma no!!!!!

era un thread così interessante…

c'erano anche il siciliano ottimista e quello deluso…

(ho molto apprezzato entrambi)

non impantaniamolo qui, dai!

provo a mettere un po' di carne al fuoco.

qualche pagina fa qualcuno diceva che i politici che abbiamo avuto finora hanno fatto gli interessi di pochi e quindi è bene che si facciano da parte in fretta.

qualcun altro diceva che il berlusconismo non finirà mai in italia finché ci sarà gente che si comporta come berlusconi.

a parte il fatto che dubito che tutti intendano la stessa cosa nel leggere la parola "berlusconismo", secondo me il nocciolo della questione è proprio questo.

la cosa drammatica (e deprimente… e che mi fa essere piuttosto pessimista) è che non credo che i politici abbiano fatto finora l'interesse di pochi, ma, oltre al loro, quello dei faccendieri e intermediari a loro legati e quello dei loro famigliari, amici, amici degli amici… in una catena di sant'antonio vastissima…

a questo proposito, mi aveva molto impressionato l'opinione di gherardo colombo sul perché l'onda di consenso che accompagnava mani pulite si sia smorzata relativamente in fretta.

lui dice che quando i cittadini si sono resi conto che sotto la lente delle indagini, dopo le ruberie dei politici e le mazzette dei grandi imprenditori, stavano finendo condotte illecite più terra-terra, come raccomandazioni ai livelli più bassi delle amministrazioni, corruzione del vigile per non farsi mettere la multa ecc ecc, pian piano la popolarità dell'inchiesta si è smorzata… la gente iniziava a vedere interrogate persone che conosceva, capiva che poteva trovarsi al posto degli indagati e ha iniziato ad essere ostile alle indagini.

in fondo le persone votano altre persone con cui si sentono in sintonia.

in un paese che ha la mole assurda di leggi che ha il nostro, non si potrà mai farle rispettare tutte, chi riesce a districarsi tra una e l'altra ai limiti (nel migliore dei casi) della legalità può beneficiare di indubbi vantaggi immediati sugli altri (i fessi).

anche se magari si sa che alla fine sarebbe molto + conveniente vivere in una società in cui la legge è uguale per tutti, in cui alle tasse versate seguono servizi di efficienza corrispondente, in cui le vittime dei torti ricevono giustizia e i colpevoli sono sanzionati per quello che hanno fatto, le probabilità di vedere avverato tutto ciò a breve o medio termine sono talmente basse da far passare la voglia di impegnarsi perché questo accada!

Ricapitolando… solo una rivoluzione culturale può salvarci.

beh, l'avevo detto, non sono molto ottimista...

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa ho detto di strano? Che non mi fido della giustizia italiana? mah..

I giudici non sono mai riusciti a condannare Berlusconi, fino a una settimana fa, perchè grazie alle sue maggioranze parlamentari si è ridotto i tempi di prescrizione, avvalso dell'immunità parlamentare, ha rinviato udienze su udienze con la scusa degli impegni istituzionali.

Che un cittadino italiano non sappia tutto questo è avvilente. Vendola è stato peraltro processato dal tribunale di Bari la cui procura è la stessa che ha scoperchiato mezza giunta di centrosinistra sulla vicenda sanità in Puglia ed è quindi tutto tranne che vicina al governatore. Bisognerebbe sapere di cosa si parla quando si commentano le sentenze. ;)

Link to comment
Share on other sites

I giudici non sono mai riusciti a condannare Berlusconi, fino a una settimana fa, perchè grazie alle sue maggioranze parlamentari si è ridotto i tempi di prescrizione, avvalso dell'immunità parlamentare, rinviato udienze su udienze con la scusa degli impegni istituzionali.

Che un cittadino italiano non sappia tutto questo è avvilente. Vendola è stato peraltro processato dal tribunale di Bari la cui procura è la stesso che ha scoperchiato mezza giunta di centrosinistra sulla vicenda sanità in Puglia ed è quindi tutto tranne che vicino al governatore. Bisognerebbe sapere di cosa si parla quando si commentano le sentenze. ;)

So bene ciò che ha fatto berlusconi. Forse ho sbagliato a nominarlo in questa circostanza. Sono stata fuori luogo. Scusatemi.

Ti ringrazio di avermi reso consapevole della cosa senza aggredirmi ;)

Link to comment
Share on other sites

ma no!!!!!

era un thread così interessante…

c'erano anche il siciliano ottimista e quello deluso…

(ho molto apprezzato entrambi)

non impantaniamolo qui, dai!

provo a mettere un po' di carne al fuoco.

qualche pagina fa qualcuno diceva che i politici che abbiamo avuto finora hanno fatto gli interessi di pochi e quindi è bene che si facciano da parte in fretta.

qualcun altro diceva che il berlusconismo non finirà mai in italia finché ci sarà gente che si comporta come berlusconi.

a parte il fatto che dubito che tutti intendano la stessa cosa nel leggere la parola "berlusconismo", secondo me il nocciolo della questione è proprio questo.

la cosa drammatica (e deprimente… e che mi fa essere piuttosto pessimista) è che non credo che i politici abbiano fatto finora l'interesse di pochi, ma, oltre al loro, quello dei faccendieri e intermediari a loro legati e quello dei loro famigliari, amici, amici degli amici… in una catena di sant'antonio vastissima…

a questo proposito, mi aveva molto impressionato l'opinione di gherardo colombo sul perché l'onda di consenso che accompagnava mani pulite si sia smorzata relativamente in fretta.

lui dice che quando i cittadini si sono resi conto che sotto la lente delle indagini, dopo le ruberie dei politici e le mazzette dei grandi imprenditori, stavano finendo condotte illecite più terra-terra, come raccomandazioni ai livelli più bassi delle amministrazioni, corruzione del vigile per non farsi mettere la multa ecc ecc, pian piano la popolarità dell'inchiesta si è smorzata… la gente iniziava a vedere interrogate persone che conosceva, capiva che poteva trovarsi al posto degli indagati e ha iniziato ad essere ostile alle indagini.

in fondo le persone votano altre persone con cui si sentono in sintonia.

in un paese che ha la mole assurda di leggi che ha il nostro, non si potrà mai farle rispettare tutte, chi riesce a districarsi tra una e l'altra ai limiti (nel migliore dei casi) della legalità può beneficiare di indubbi vantaggi immediati sugli altri (i fessi).

anche se magari si sa che alla fine sarebbe molto + conveniente vivere in una società in cui la legge è uguale per tutti, in cui alle tasse versate seguono servizi di efficienza corrispondente, in cui le vittime dei torti ricevono giustizia e i colpevoli sono sanzionati per quello che hanno fatto, le probabilità di vedere avverato tutto ciò a breve o medio termine sono talmente basse da far passare la voglia di impegnarsi perché questo accada!

Ricapitolando… solo una rivoluzione culturale può salvarci.

beh, l'avevo detto, non sono molto ottimista...

Sono d'accordo, ma fin quando questa rivoluzione culturale resterá un pensiero scritto, nulla potrá cambiare.

Io proporrei di non andare a votare. I politici sono tutti uguali e lo ribadisco. Chiamatemi fascista, populista, intanto sta venendo fuori la feccia della classe politica. Personaggi che accusavano altri di essere dei magna magna, hanno mangiato con i nostri soldi per anni.

Link to comment
Share on other sites

66edd4bf457d321d1e0f6a706700f451.jpg

oggi é il grande giorno. previsioni?

io spero che l'abbronzato ce la faccia. r-money é veramente pessimo. nel 2012 cazzo non puoi dire di voler puntare sul carbone per essere indipendente dal punto di vista energetico. ma che é, la rivoluzione industriale? cosa é il "carbone pulito"? non esiste cazzo!

oh, come ho detto diverse volte, Obama é stato abbastanza deludente nei primi 4 anni eh, ma questo é una versione sfigata di W. tra l'altro, ho paura che con un repubblicano alla casa bianca la tensione fra iran e israele crescerá a livelli insostenibili.

e soprattutto, non é facile avere fiducia nel buon senso degli americani, ma io ci spero...

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto, non é facile avere fiducia nel buon senso degli americani, ma io ci spero...

e proprio questo che mi fa paura. Gli americani sono stati capaci di votare per ben due volte G. W. Bush e poi in una situazione di sostanziale parità potrebbe verificarsi l'imbroglio del 2000. aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Boh, a leggere i sondaggi Obama ha duemila diverse ipotesi di vittoria (ed è in vantaggio in praticamente tutti gli stati indecisi), Romney una (vincere DOVUNQUE).

Poi, non stiamo tanto a dire agli americani perchè han votato Bush: contro aveva Al Gore e Kerry. AL GORE e KERRY, quando sarebbe bastato un Ted Kennedy a vincere con scarto. Tra tutti i paesi del mondo, noi siamo gli ultimi a poter mettere becco sul voto nazionale e sul poco buon senso nel mettere una x nella cabina elettorale.

L'abbronzato ha deluso solo perchè ci si aspettava la terza reincarnazione di Dio, mentre è arrivato un (ottimo) amministratore in un periodo di merda.

Link to comment
Share on other sites

poi che vuol dire?

Ogni paese porta la sua croce e ha votato l'incarnazione del diavolo almeno una volta. Noi ne sappiamo qualcosa.

Oltre agli stati chiave in mano a Hussein ci si mette direttamente l'avversario repubblicano con le dichiarazioni gaffe che si sta lasciando sfuggire ad avvantaggiare il nero

vince Obama e tutti a casa

Link to comment
Share on other sites

Per tornare alle cose di casa nostra, il nuovo emendamento che prevede il premio di maggioranza solo allo schieramento che raggiunge il 42,5 per cento, è praticamente la conferma di un Monti bis. Nessuna coalizione riuscirebbe ad arrivare a quel consenso (neanche PD+SEL oppure PD+UDC), per tanto una governabilità sarebbe impossibile in qualunque forma di coalizione.

Credo che non a caso il blitz di UDC, PDL e Lega sia avvenuto proprio in questi giorni, mediaticamente rivolti alle elezioni Usa e poco alle magagne di casa nostra.

http://www.corriere.it/politica/12_novembre_06/soglia-al-quarantadue-e-cinque-per-premio-di-maggioranza_e8c69cfe-281c-11e2-9e66-88ac4e174519.shtml

Link to comment
Share on other sites

Per tornare alle cose di casa nostra, il nuovo emendamento che prevede il premio di maggioranza solo allo schieramento che raggiunge il 42,5 per cento, è praticamente la conferma di un Monti bis. Nessuna coalizione riuscirebbe ad arrivare a quel consenso (neanche PD+SEL oppure PD+UDC), per tanto una governabilità sarebbe impossibile in qualunque forma di coalizione.

Credo che non a caso il blitz di UDC, PDL e Lega sia avvenuto proprio in questi giorni, mediaticamente rivolti alle elezioni Usa e poco alle magagne di casa nostra.

http://www.corriere....c4e174519.shtml

Un altro porcellum: paese ingovernabile e perdenti sicuri (Pdl-Udc-Lega) al governo in una grande coalizione. E' incredibile come in sto paese si continui, nonostante tutto, a "governare" solo inseguendo i proprio interessi e non l'interesse pubblico.

Ci sarà un Monti-bis sostenuto da tutte le forze politiche ad eccezione del M5S che sarà l'unica forza di opposizione, viene quasi voglia di votarli.

Link to comment
Share on other sites

Un altro porcellum: paese ingovernabile e perdenti sicuri (Pdl-Udc-Lega) al governo in una grande coalizione. E' incredibile come in sto paese si continui, nonostante tutto, a "governare" solo inseguendo i proprio interessi e non l'interesse pubblico.

Ci sarà un Monti-bis sostenuto da tutte le forze politiche ad eccezione del M5S che sarà l'unica forza di opposizione, viene quasi voglia di votarli.

Questo è anche peggio del porcellum. Chi vincerà le elezioni, non avrà neanche il tempo di iniziare a lavorare.

Si voterà, la coalizione vincente non raggiungerà il 42,5 e via al monti bis. La cosa raccapricciante è che l'idea è venuta ai tre partiti che sicuramente avrebbero fatto parte dell'opposizione nella prossima legislatura.

Link to comment
Share on other sites

Questo è anche peggio del porcellum. Chi vincerà le elezioni, non avrà neanche il tempo di iniziare a lavorare.

Si voterà, la coalizione vincente non raggiungerà il 42,5 e via al monti bis. La cosa raccapricciante è che l'idea è venuta ai tre partiti che sicuramente avrebbero fatto parte dell'opposizione nella prossima legislatura.

Esatto esatto, roba da matti.

Credo, non per fare il populista, che si possa tranquillamente parlare di "sospensione della democrazia". D'altronde la grande anomalia dell'Italia è proprio la difficoltà di governare anche vincendo le elezioni, all'estero si governa tranquilli anche con l'1% di vantaggio sull'avversario mentre qui anche vincere con 10 punti non dà garanzie. Si dovrebbe introdurre un sistema con i ballottaggi in cui si confrontano due candidati e stop.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...