Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh, raga, io non ricordo, sin dalla più tenera infanzia, di avere mai assistito a un dibattito senza che fosse mai pronunciata la parola "Berlusconi". E' stato interessantissimo, e assolutamente da riproporre. Solo, mi son sembrati tutti così di sinistra, pure Tabacci nel fare il laico che rende conto solo alla sua coscienza, poi voglio vedere tra quanto riparte la caccia a Casini.

Esattamente quel che ho pensato ieri e commentato su Facebook. Sono stato veramente sorpreso, dopo tanti anni di urla, parolacce, discussioni sui gusti sessuali di Mr B, ecc., nell'assistere ad un dibattito CIVILE. Potevo anche non essere d'accordo su niente con qualcuno dei candidati ma non importa, questa e' la democrazia che mi da' un briciolo di speranza per il futuro del nostro paese.

Unico momento ridicolo: le domande dei sostenitori, a parte il ragazzino di vent'anni che per lo meno e' stato chiaro. Ma gli altri non si erano preparati un minimo? La sostenitrice di Vendola, quella di Giannetto per intenderci, sembrava stesse improvvisando sul momento. La sostenitrice di Bersani sembrava che volesse venderti un accendino da un momento all'altro.

Link to comment
Share on other sites

si tutto bello, però non mi è piaciuta la possibilità di rispondere o replicare in un minuto e mezzo/minuto, relegando la politica al ruolo di divulgazione di cinguetii dai caratteri limitati

non mi è piaciuto quando dovevano fare i due nomi di personalità. nell'odine: papa giovanni, de gasperi, nilde iotti, tina anselmi, Mandela, lara la blogger tunisina, card. carlo maria martini.

tranne la iotti non c'è un personaggio di sinistra citato.

Link to comment
Share on other sites

Bel confronto, ben organizzato e molto interessante.

Vendola sudava come un porco perchè forse per la prima volta in vita sua era costretto alla sintesi di tutto quello che aveva in testa. ...

Forse anche un po' per questo, però la causa principale è che aveva la febbre

Link to comment
Share on other sites

si tutto bello, però non mi è piaciuta la possibilità di rispondere o replicare in un minuto e mezzo/minuto, relegando la politica al ruolo di divulgazione di cinguetii dai caratteri limitati

È proprio per questo motivo che non l'ho visto :ok:

Poi di sicuro Renzi avrà vinto con distacco la battaglia dialettica all'americana e di conseguenza le sue chances di vincere le primarie saranno aumentate, purtroppo (per quanto mi riguarda)...

Link to comment
Share on other sites

È proprio per questo motivo che non l'ho visto :ok:

Poi di sicuro Renzi avrà vinto con distacco la battaglia dialettica all'americana e di conseguenza le sue chances di vincere le primarie saranno aumentate, purtroppo (per quanto mi riguarda)...

Secondo me Renzi ha vinto con distacco, la filosofia Twitter lo avvantaggia e lui rientra perfettamente in queste dinamiche. Nichi era particolarmente provato (causa febbre) e il minuto e mezzo restrittivo non si addice alla sua dialettica.

Su Bersani ho fatto fatica a capire cosa diceva e Tabacci credo abbia guadagnato qualche punto di consenso popolare.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Renzi ha vinto con distacco, la filosofia Twitter lo avvantaggia e lui rientra perfettamente in queste dinamiche. Nichi era particolarmente provato (causa febbre) e il minuto e mezzo restrittivo non si addice alla sua dialettica.

Su Bersani ho fatto fatica a capire cosa diceva e Tabacci credo abbia guadagnato qualche punto di consenso popolare.

http://www.youtube.com/watch?v=8y4vIzEkd6s

Che ci vuoi fare :triste:

Link to comment
Share on other sites

Per carità, dibattiti organizzati in questo modo sono utili (per avere una rapida visione d'insieme), ma solo se accompagnati da discussioni in cui i candidati possano parlare per ben più di un minuto di temi importanti, altrimenti sono un po' fini a se stessi.

In tal senso aspetto un dibattito vero e proprio (che mi auguro ci sarà presto) per avere un vero e proprio giudizio sulla questione.

(in particolare, son curioso di vedere come possa reggere Renzi un dibattito aperto)

Link to comment
Share on other sites

Aiutatemi! Sono alteratissima! Non sarò così tanto informata sulla politica, però sentir dire certe cose mi fa incavolare.

Dopo aver sentito che il governo tecnico è antidemocratico e incostituzionale, oggi ho letto commenti anche sulle primarie. Secondo i sostenitori di Grillo, sono illegali.

Oddio, fermatemi!!

Link to comment
Share on other sites

beh in fondo questo punto di vista sulle primarie non credo sia così sbagliato http://www.beppegril...imarie_del.html

Non è così sbagliato: è parzialmente falso e strumentale, terminologicamente errato.

Il Presidente del Consiglio non lo decidono i partiti o il Parlamento, lo decide il Presidente della Repubblica, in base al risultato elettorale, e nella legge elettorale (Porcellum) è indicata la necessità di tale preferenza. Il Parlamento vota la fiducia al Governo, e fa le leggi. I partiti esistono al di fuori dal Parlamento, in Parlamento esistono i gruppi, i quali possono variare nel corso della legislatura. Le parole sono importanti. :martel:

Edit: sul blog di Grillo hanno modificato la parte in cui affermava che il Presidente lo decidono i partiti, ora il post è etimologicamente corretto. :triste:

Link to comment
Share on other sites

Non è così sbagliato: è parzialmente falso e strumentale, terminologicamente errato.

Il Presidente del Consiglio non lo decidono i partiti o il Parlamento, lo decide il Presidente della Repubblica, in base al risultato elettorale, e nella legge elettorale (Porcellum) è indicata la necessità di tale preferenza. Il Parlamento vota la fiducia al Governo, e fa le leggi. I partiti esistono al di fuori dal Parlamento, in Parlamento esistono i gruppi, i quali possono variare nel corso della legislatura. Le parole sono importanti. 2%20(1).gif

Sono d'accordo con te sulla fondamentale importanza delle parole, ma se rileggi non viene scritto che il Presidente del Consiglio lo decidono i partiti, ma che lo votano i partiti (che sostanzialmente formano il Parlamento, o che in ogni caso sono ciò che andiamo a votare per essere rappresentati) e successivamente scrive anche che lo vota il Parlamento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...