Jump to content

Scatterpolitiche 2013


echoes

Scatterpolitiche 2013  

47 members have voted

  1. 1. chi voterete alle politiche

    • Partito Democratico
      16
    • Lista Monti - Scelta Civica (includente Udc-Fli-Api eccetera)
      1
    • Popolo delle Libertà
      0
    • Movimento Cinque Stelle
      5
    • Sinistra Ecologia e Libertà
      10
    • Lega Nord
      3
    • Ingroia - Rivoluzione Civile
      2
    • Altro
      7
    • Astensione
      3


Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia linea di pensiero è che devono andare tutti in malora. La logica del meno peggio non mi interessa

Esattamente, mi sono rotta le palle di andare a votare il meno peggio.

Stiamo parlando dell'esercizio di un diritto fondamentale sul quale si basa il principio democratico, vai alle urne e annulla la scheda se proprio non sai chi votare, è molto semplice.

Io parlavo di questo.

Link to comment
Share on other sites

se avete un po' di tempo, leggete questo, soprattutto chi ha detto che voterá 5stelle, e ditemi che ne pensate.

5 buone ragioni per non votare grillo

Inizio dicendo che come prossimo elettore del M5S mi sento profondamente offeso da un articolo di questo tipo, nel quale con argomentazioni quantomeno discutibili l’autore (che neanche si firma peraltro, chi è esattamente?) da sfogo a sentimenti negativi nei confronti di un “nemico” designato come il nuovo male del nostro paese a priori ed in maniera pregiudiziale, cosa che compromette da subito la credibilità di tutto quello che viene dopo. L’articolo gronda giudizi di valore anche nell’interlinea e questo, evidentemente, ne connota la natura rancorosa figlia di una frustrazione che probabilmente deriva dall’impotenza nella quale la sinistra si è improvvisamente impantanata davanti all’ascesa del M5S.

L’autore attacca su tutta la linea contraddicendosi e risultando quasi grottesco in alcuni passaggi, mettendo in piedi un parallelo tra il fascismo e Grillo che francamente fa sorridere:

  • Nel punto 1 “L’infallibilita’ del capo” sostiene con una prosopopea degna di Feltri che basta urlare per raccogliere voti. Olè, liquidata in dieci riga tutta la fetta di popolazione che voterà M5S, lo ringrazio, ho finalmente capito perché “voterò Grillo”*, perché urla, mi ha convinto così.
  • Nel punto 2 “Non siamo ne di destra ne di sinistra” parte dall’assunto che non esistano idee universalmente giuste salvo poi affermare con assoluta certezza che non esiste una politica post-ideologica! Ah, ok, allora mi hai convinto. Poi fa un panegirico sulla mancanza di democrazia che si sublima nella verità assoluta depositata da Grillo, sostenendo che non ne esiste una; no? Siamo proprio sicuri che non ne esista una? Secondo voi lo scopo principale di una politica democratica i una qualunque delle forme immaginabili non dovrebbe essere quello di perseguire una qualità della vita migliore a tutti? Secondo me si e questo significa cercare di garantire la salute, l’istruzione, la cultura e la libertà di scelta.
  • Il punto 3 “Grillo non è un leader democratico” è un’accozzaglia di accuse campate in aria che raggiunge l’apice quando sostiene che il fatto un candidato che non è stato eletto alle regionali o alle comunali possa andare in Senato sia sintomo della deriva totalitarista tipica dei sistemi basati sul primato del partito. Eeeeh? Questa è evidentemente una supercazzola, tecnica usuale dell’intellettuale che argomenta una posizione sfoggiando conoscenze che in realtà ha interiorizzato interpretandole arbitrariamente.
  • Punto 4 “Il lato oscuro di grillo e dei suoi partner impresentabili”, anche qui una serie di informazioni totalmente prive di fondamento spacciate per verità assolute, come se lui avesse in mano cose che nessuno è in grado di reperire, grazie per averci illuminato. Le stesse cose le dice l’homepage di Libero un giorno si e l’altro pure. Ma l’apice del paragrafo la raggiungiamo con l’ultima affermazione che cito testualmente: “L’idea è incanalare la rabbia popolare su alcuni temi che non toccano gli affari e lasciare la struttura della società esattamente com’è rendendola però più docile e disciplinata. Ovvero quello che hanno sempre fatto i totalitarismi mentre si affermavano nei momenti di crisi.” Altra supercazzola senza nessun aggancio alla realtà? lasciare la struttura della società inalterata? Processo alle intenzioni con sentenza già scritta e senza possibilità di appello, perché non ammette errori.
  • Ma è nel punto 5 “ Del militante. Ovvero dell’animo intimamente fascista del grillino” che rivela tutta la sua pochezza di argomenti. Fantastici i passaggi seguenti: “Quando Grillo dice di eliminare le province, allargare i comuni, diminuire i parlamentari quello che sta proponendo di fare è TOGLIERE IL POTERE AI CITTADINI Più voti servono per eleggere un rappresentante, meno conterà il vostro. È aritmetica base.” Ma veramente sta sostenendo una castroneria del genere? Secondo voi l’eliminazione delle province, ma soprattutto l’allargamento dei comuni e la riduzione dei parlamentari significa togliere potere ai cittadini?! Ma come?!
  • Poi il corollario perfetto sta nelle conclusioni dove il nostro afferma con grande enfasi che: “Nella ridondanza dell’infinito spazio di internet si disperde il valore della singola persona che confluisce all’interno del progetto totalitario e il processo di deliberazione democratico viene sostituito dal plebiscito a favore di un leader assolutamente autoreferenziale. Più brevemente: la democrazia sparisce e rimane solo il suo simulacro multimediale”. Il tutto scritto da un blog naturalmente e senza firma, ovviamente. Anzi no, è firmato Doner. L’ennesima contraddizione in termini, il simulacro non multimediale della democrazia è quello che stiamo vivendo da 20 anni almeno, non quello ipotetico di una persona che da due mesi sta facendo tutte le piazze d’Italia spostandosi con un camper. Ma forse ci stiamo sbagliando tutti, deve essere un ologramma.

Il tutto scritto da un blog naturalmente e senza firma, ovviamente. Anzi no, è firmato Doner. Lo ribadisco.

Poi c’è la chicca finale, ovvero l’aggiunta di un aggiornamento in cui Doner afferma: “Aggiornamento: A causa del grande successo del post sono arrivati su questo blog commentatori che sembrano usciti da un canile. Vi ricordo che qui come dovunque sono tollerate tutte le opinioni, ma non la diffamazione, che sarà invece perseguita a norma di legge

Buoni commenti

Claro, guai a confutare il suo illuminante capolavoro di saggistica, se non hai capito delle cose così evidenti delle due l’una o sei un fascista latente o sei uscito da un canile.

Chapeau.

Tipico articolo che fa guadagnare punti a Grillo. Thank you.

Link to comment
Share on other sites

Bah, io oppongo a Grillo le solite tre cose:

- assenza totale di democrazia interna

- (eccetto che per l'energia, che il loro programma energetico andrebbe preso e applicato alla lettera) assenza totale di piani economici: tante proposte, zero idee su dove pigliare dinero (no, togliere tutto ai politici non ti rimborsa neanche dell'IMU). Prendete Parma: una campagna elettorale tutta contro l'IREN, arriviamo al 2013 e Pizzarotti scopre che nel suo comune dissestato l'IREN è l'unica voce che porta attivo. Toh, l'inceneritore andrà in funzione.

- rifiuto del confronto, che per quanto mi riguarda è la Base della Politica. Attenzione, non ho detto "del compromesso", ho detto del confronto. Mi sorprenderanno se alla prossima legislatura voteranno emendamenti condivisi, invece di trincerarsi dietro un vaffanculo.

E a Grillo riconosco le solite cose:

- ha effettivamente portato la questione impresentabilità a un livello tale che persino il PDL s'è dovuto adeguare. Senza Grillo avremmo ancora Veltroni, D'Alema e Dell'Utri candidati.

- quello che dicono, fanno. Sicilia docet, non stanno sbagliando una virgola, chapeau.

- I ragazzini saranno impreparati, ma cacheranno il cazzo come pochi sanno fare. Telecamere in commissione parlamentare, altarini svelati non possono che far bene.

Link to comment
Share on other sites

- quello che dicono, fanno. Sicilia docet, non stanno sbagliando una virgola, chapeau.

Hai detto niente.

Robetta da poco in effetti.

Su Parma il discorso è molto delicato, la situazione che hanno trovato è molto peggio di quanto chiunque potesse immaginare.

Link to comment
Share on other sites

Hai detto niente.

Robetta da poco in effetti.

Su Parma il discorso è molto delicato, la situazione che hanno trovato è molto peggio di quanto chiunque potesse immaginare.

Eh, ma in Sicilia sono una minoranza cacacazzi, non una maggioranza, possono limitarsi a fare bella figura senza doversi esporre troppo o scendere a patti con i bilanci. Appena arrivano a posizioni di governo, scoprono che la realtà è qualcosa di fottutamente difficile, mica post su un blog e "mandiamoli a casa". Insomma, io i grillini in parlamento li vorrei per i prossimi 100 anni, un po' meno in maggioranza, almeno finchè non saranno scafati e disposti a perdere appeal per ciò che è giusto per il paese (San Monti martire lo capiranno, un giorno, da membri di un governo, e magari accenneranno un paio di scuse).

Pizzarotti oggi ha detto qualcosa che andrebbe stampato e appeso nella casa di ogni italiano, dimodochè possa alzare lo sguardo e leggere quando parla di politica. "Vorrei accontentare tutti, ma non posso". Ecco.

Link to comment
Share on other sites

Per me il principale pregio del M5S è la presenza di una visione di futuro interessante e affatto banale, la politica ha bisogno anche di questo, specialmente in un momento storico in cui sembra diventata mera ragioneria. Il problema è che per ora quasi solo di utopia si tratta e di concretezza ne vedo ben poca.

Link to comment
Share on other sites

a me più che il M5S -che trovo una cosa interessante almeno per lo spirito, non conoscendone le dinamiche interne - mi stanno sui coglioni buona parte dei suoi elettori (non tu hajime :laugh: ), come i miei amici, della serie " cazzo voti, è tutto una merda"; tant'è che mi viene in mente la storia del noi ce l'abbiamo duro ecc.

Link to comment
Share on other sites

Eh, ma in Sicilia sono una minoranza cacacazzi, non una maggioranza, possono limitarsi a fare bella figura senza doversi esporre troppo o scendere a patti con i bilanci. Appena arrivano a posizioni di governo, scoprono che la realtà è qualcosa di fottutamente difficile, mica post su un blog e "mandiamoli a casa". Insomma, io i grillini in parlamento li vorrei per i prossimi 100 anni, un po' meno in maggioranza, almeno finchè non saranno scafati e disposti a perdere appeal per ciò che è giusto per il paese (San Monti martire lo capiranno, un giorno, da membri di un governo, e magari accenneranno un paio di scuse).

Pizzarotti oggi ha detto qualcosa che andrebbe stampato e appeso nella casa di ogni italiano, dimodochè possa alzare lo sguardo e leggere quando parla di politica. "Vorrei accontentare tutti, ma non posso". Ecco.

Pan, ma su questo hai ragione e sono d'accordissimo con te.

Lo stesso Grillo ieri ha parlato di quello che ci aspetta come di un periodo molto difficile, con tensioni, problemi, conflitti; di un futuro forse più povero, ma vero, concreto e più solidale. E' questo il punto, guardare in avanti in maniera differente.

Io non sono nè un fanatico grillino, ne un illuso inconsapevole, so benissimo che le cose non si cambiano in due giorni, ma è necessario prendere una direzione diversa, lontana anni luce dagli ultimi decenni, proprio nelle intenzioni, mi sembra di scorgere nel M5S il seme del cambiamento vero.

Non mi fido di personaggi che sono inparlamento da vent'anni e che non hanno fatto uno straccio di opposizione seria, che hanno votato provvedimenti e leggi elettorali obbrobriose; di partiti che nonostante tutto sono ancora lì, attaccati alla poltrona che continuano a discutere del nulla in parlamento perchè tanto sono intoccabili. No, mi dispiace, per quanto Bersani sia uno dei pochi ad aver fatto qualcosa di buono, ma anche solo qualcosa negli ultimi anni, la mia fiducia per queste entità è terminata.

E parlo da uomo di sinistra, quale sono sempre stato, mi sono anche candidato pe rifondazione alle comunali anni fa, tanto per farti capire; ma sono stanco di non sentirmi rappresentato.

Adesso sento di esserlo e se andrà male pazienza, mi sarò illuso per l'ennesima volta, consapevolmente.

Link to comment
Share on other sites

Intanto Berlusconi rompe il silenzio elettorale: "la magistratura è peggio della mafia". Affermazione che dal suo punto di vista ha sicuramente un senso visto che la mafia gli ha portato voti e "stallieri" mentre la magistratura solo processi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...