Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per un artista che è stato l'avanguardia del pop-rock andare dietro - andarci bene, per carità - a un movimento pieno di giovani senza apportare qualcosa di realmente innovativo è strano.

Ma non è stato d'avanguardia nemmeno ai tempi di Kid A.

All'epoca di Kid A credo nessuno di noi ascoltava Mingus, Aphex Twin e i Neu! per cui avevamo l'idea sfalsata che fossero scesi gli alieni.

All'epoca di Tomorrow's Modern Boxes, attualmente, quasi tutti noi conosciamo non solo quelle robe ma anche i vari Flying Lotus, Burial, eccetera...per cui appare chiaro quello che in fin dei conti è sempre stato: Thom Yorke non è avanguardia.

Intanto però scrive melodie da paura, sia coi Radiohead, che con gli Atoms che da solo. E questo tutti i signori che ho elencato su non se lo possono permettere. :arpa:

Link to comment
Share on other sites

Ma non è stato d'avanguardia nemmeno ai tempi di Kid A.

All'epoca di Kid A credo nessuno di noi ascoltava Mingus, Aphex Twin e i Neu! per cui avevamo l'idea sfalsata che fossero scesi gli alieni.

All'epoca di Tomorrow's Modern Boxes, attualmente, quasi tutti noi conosciamo non solo quelle robe ma anche i vari Flying Lotus, Burial, eccetera...per cui appare chiaro quello che in fin dei conti è sempre stato: Thom Yorke non è avanguardia.

Intanto però scrive melodie da paura, sia coi Radiohead, che con gli Atoms che da solo. E questo tutti i signori che ho elencato su non se lo possono permettere. :arpa:

Assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Ma non è stato d'avanguardia nemmeno ai tempi di Kid A:

no non sono d'accordo, kid a era tanto sperimentale quanto può esserlo un disco pop-rock.

Non si limitava a inseguire un genere ma ne rielaborava diversi in modo unico. Questo che si conoscessero quegli artisti o meno.

il discorso solo-elettronico è diverso, da anni thom cerca una propria dimensione in un contesto ben delineato.

non scherziamo, pur non inventando niente kid a ha cambiato tutto il mondo del rock, ha creato un prima e un dopo, thom-solo pur gradevole non ha fatto niente di simile.

lo stesso king of limbs è molto più simile a kid a di questo disco - nel rapportarsi al dub-elettronica contemporanea intendo.

poi, ripeto: il disco è bello e finalmente ha trovato un suo sound personale, con fatica e dedizione.

ps. Kid a è stato traumatizzante anche per chi conosceva quelle cose. Sicuramente lo hanno anche apprezzato più di noi

Link to comment
Share on other sites

Ma non è stato d'avanguardia nemmeno ai tempi di Kid A.

Si però la cosa importante di kid a è stata anche che ha incanalato queste influenze in un disco "pop" (notare le virgolette) creando quel contenuto che è il disco...che nel suo genere (ovvero un disco pop) è stato davvero una bella spinta.

Ogni cosa arriva dopo qualcos'altro: il bello è vedere come amalgami le tue influenze a quello che vuoi dire e in Kid A i radiohead ci sono riusciti molto bene - e quindi qui partirebbe tutto il pippone sulla destrutturazione della canzone tradizionale ecc.

PS. Ma sta roba di "fiati alla Mingus" chi l'ha tirata fuori per prima? Pitchfork? No perchè è na roba un po' da interpretare eh (io quei fiati di National Anthem li vedo come fiati free jazz, poi perchè proprio Mingus non so).,.

Link to comment
Share on other sites

Kid A non inventa nulla ma sintetizza una serie di linguaggi in una maniera inedita, come nessuno aveva mai fatto prima e come, di fatto, nessuno riuscirà a fare dopo. Il pop che si trasforma in soundscape: piccoli bozzetti sonori tra metafisica e espressionismo eppure canzoni. La grandezza sta tutta qui.

Link to comment
Share on other sites

Si però la cosa importante di kid a è stata anche che ha incanalato queste influenze in un disco "pop" (notare le virgolette) creando quel contenuto che è il disco...che nel suo genere (ovvero un disco pop) è stato davvero una bella spinta.

Ogni cosa arriva dopo qualcos'altro: il bello è vedere come amalgami le tue influenze a quello che vuoi dire e in Kid A i radiohead ci sono riusciti molto bene - e quindi qui partirebbe tutto il pippone sulla destrutturazione della canzone tradizionale ecc.

PS. Ma sta roba di "fiati alla Mingus" chi l'ha tirata fuori per prima? Pitchfork? No perchè è na roba un po' da interpretare eh (io quei fiati di National Anthem li vedo come fiati free jazz, poi perchè proprio Mingus non so).,.

Mingus era stato tirato in ballo da Jonny e Thom in alcune interviste: http://citizeninsane.eu/thenationalanthem.html

Riguardo a Kid A, torno a dire: è il prodotto di un mostro a 6 teste... mentre Tomorrow's Modern Boxes è intimamente Yorke-Godrich. Imparagonabili.

Link to comment
Share on other sites

Sono paragonabili sull'importanza che hanno avuto per il mercato / mondo della musica in generale. Insomma, yorke solista fa musica per noi adepti... e basta.

ormai mi pare chiaro che possiamo scartare una carriera alla peter Gabriel post genesis, ma nemmeno vicino... ce l'avrà più simile greenwood, tra i due.

Link to comment
Share on other sites

Kid A non inventa nulla ma sintetizza una serie di linguaggi in una maniera inedita, come nessuno aveva mai fatto prima e come, di fatto, nessuno riuscirà a fare dopo. Il pop che si trasforma in soundscape: piccoli bozzetti sonori tra metafisica e espressionismo eppure canzoni. La grandezza sta tutta qui.

Ma secondo me prendere elementi e coniugarli con altri - come ha fatto kid a - è inventare. Parlando dei Radiohead, hanno creato un sound dopotutto, che è un riferimento ancora oggi. La musica non si crea da zero, tutti prendono da qualcuno: sta poi all'autore combinare ciò che ha preso e dargli nuova forma. Se non è inventare questo non lo è niente, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo me prendere elementi e coniugarli con altri - come ha fatto kid a - è inventare.

no mi dispiace qui sono abbastanza arrogante da dirti di togliere il "secondo me".

Non solo è inventare, ma è storicamente il modo in cui le arti che nascono dal basso solitamente diventano grandi: rubano e rielaborano da quelle alte senza rinunciare alle proprie strutture.

E succede dai tempi di Petronio e Apuleio che hanno inventato il romanzo come arte proprio in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta tanto questa (un po' filosofeggiante)

http://monomusicmag.com/2014/09/29/thom-yorke-socrate-e-larte-della-sfuggevolezza/

comunque siccome son maniaca delle recensioni io le ho lette e salvato i link di tutte (se vuoi passo...)

Socrate verde smeraldo! :prego:

Viva quel regno scintillante di magia!

Smeraldi qua, smeraldi là ma che felicità!

https://www.youtube.com/watch?v=UDa1aY5_etc

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta tanto questa (un po' filosofeggiante)

http://monomusicmag.com/2014/09/29/thom-yorke-socrate-e-larte-della-sfuggevolezza/

comunque siccome son maniaca delle recensioni io le ho lette e salvato i link di tutte (se vuoi passo...)

"Tomorrow’s Modern Boxes ci piace perché non riusciamo a comprenderlo del tutto. È difficile afferrarlo. Ma è facile riascoltarlo, per provarci di nuovo."

Sono d'accordo con questa affermazione.

Link to comment
Share on other sites

D'altronde, quando a 7 anni di distanza sento parlare di In Rainbows (e io lavoro nella musica), è citato solo per il metodo distributivo. Nonostante io lo ritenga un album bellissimo, e mi pare abbia 90+ su Metacritic.

Be in ambito critico IR ha ottenuto una gloria postuma che mai mi sarei aspettato. Spesso viene citato insieme a Ok computer e Kid A tra i capolavori della band.

Ci sarebbe da fare un post/topic a riguardo perché forse è il disco - almeno all'epoca - che più di tutti crea una discrepanza negativa tra fan e critica.

Al contrario di httt o eraser, ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...