Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

birichino... :laugh:

tornare a casa la sera con la nebbia (abito in un paesino della splendida val di Non in trentino) ascoltando il finale di there is no ice non ha prezzo.

Grazie autunno.

Ehe :)

Qui se ne riparla a novembre per l'autunno...ieri sera c'era bonaccia e ne ho approfittato per scendere al mare a fare triathlon... atmosfera The King Of Limbs...

Link to comment
Share on other sites

Il disprezzo nei confronti Tomorrow's Modern Boxes nasce dal fraintendimento di chi era convinto che Thom Yorke fosse The Eraser (o addirittura che Thom Yorke fosse i Radiohead*)

In realtà sono passati 8 anni da The Eraser.

8 anni, come il tempo che separa Pablo Honey da Amnesiac, per esempio.

8 anni in cui ci sono stati In Rainbows, gli Atoms For Peace, TKOL (ma anche Phil solista e Jonny orchestrale).

E come negli album summenzionati, anche in Tomorrow's Modern Boxes Thom Yorke costringe l'ascoltatore ad uscire dal proprio guscio di pregiudizio, per cercare la chiave interpretativa avventurandosi in territori interiori e orizzonti musicali inesplorati. Qui sta la grandezza dell'artista con la A maiuscola.

Si possono muovere tutte le critiche che si vogliono riguardo a T'sMB (melodie, strutture, arrangiamenti, mixaggio), ma chi disprezza il disco in toto solo perché "non è The Eraser", non sa che cos'è l'Arte.

*Ricordate il misunderstanding su TKOL, da molti frettolosamente bollato come un LP di Thom solista, solo perché basato su loop?

Link to comment
Share on other sites

"I mean, when you boil it down, Tomorrow’s Modern Boxes was released as a paid for download and the rest is basically semantics."

D'accordissimo.

Ho come la convinzione che la scelta del torrent sia stata una cosa "a cazzo di cane" perché non aveva troppo sbattimento per cercare contratti discografici per la distribuzione, soprattutto ora che è in studio con gli altri; così ha scelto una via di riserva. Un "esperimento" (LOL) che si basava sul fatto che gli saremmo tranquillamente venuti dietro.

CVD e poche pippe mentali, Thom è un furbacchione.

Link to comment
Share on other sites

Ho come la convinzione che la scelta del torrent sia stata una cosa "a cazzo di cane" perché non aveva troppo sbattimento per cercare contratti discografici per la distribuzione, soprattutto ora che è in studio con gli altri; così ha scelto una via di riserva. Un "esperimento" (LOL) che si basava sul fatto che gli saremmo tranquillamente venuti dietro.

CVD e poche pippe mentali, Thom è un furbacchione.

Ahime' mi trovo d'accordissimo con la tua analisi.

In UK se ne parla solo per la modalità di distribuzione, la musica contenuta in questa scatola moderna di domani diventa quasi irrilevante.

Questo ulteriore articolo riassume tutti i commenti che ho sentito nell'ultima settimana: http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2014/oct/02/u2-thom-yorke-distribution-debate-drowned-out-music

Stessa cosa per la distribuzione dell'album degli U2, che si trova all'altro estremo dello spettro - ma in fondo ha lo stesso problema concettuale.

E mi dispiace perché, a differenza della pasticciate Canzoni dell'Innocenza, trovo Tomorrow Modern's Boxes un album valido, seppur "minore" nella mastodontica carriera del Nostro.

Link to comment
Share on other sites

Ahime' mi trovo d'accordissimo con la tua analisi.

In UK se ne parla solo per la modalità di distribuzione, la musica contenuta in questa scatola moderna di domani diventa quasi irrilevante.

Questo ulteriore articolo riassume tutti i commenti che ho sentito nell'ultima settimana: http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2014/oct/02/u2-thom-yorke-distribution-debate-drowned-out-music

Stessa cosa per la distribuzione dell'album degli U2, che si trova all'altro estremo dello spettro - ma in fondo ha lo stesso problema concettuale.

E mi dispiace perché, a differenza della pasticciate Canzoni dell'Innocenza, trovo Tomorrow Modern's Boxes un album valido, seppur "minore" nella mastodontica carriera del Nostro.

Sarò noioso, ma secondo me questo disco può essere considerato "minore" solo da chi leggendo "Thom Yorke" scritto sulla copertina si aspettava un The Eraser 2.

Tomorrow's Modern Boxes ha un feeling completamente diverso dal suo predecessore (che ripeto è datatissimo, oltre 8 anni fa!): il papà e la mamma sono gli stessi, ma l'incrocio dei cromosomi ha portato alla nascita di una creatura biologicamente e naturalmente differente. Per questo penso sia insensato lamentarsi: sarebbe come lagnarsi del fatto che secondo figlio sia diverso dal primo.

Detto ciò, sarebbe interessante passare a un altro livello e individuare i punti forti e i punti deboli di questo lavoro di Thom.

Pink Section è siderale. :bacio:

Ecco, lui ha colto il feeling!

Come ho già scritto, Thom va a fare una pisciatina sul palo di James Blake, giusto per marcare il territorio. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ahime' mi trovo d'accordissimo con la tua analisi.

In UK se ne parla solo per la modalità di distribuzione, la musica contenuta in questa scatola moderna di domani diventa quasi irrilevante.

Questo ulteriore articolo riassume tutti i commenti che ho sentito nell'ultima settimana: http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2014/oct/02/u2-thom-yorke-distribution-debate-drowned-out-music

Stessa cosa per la distribuzione dell'album degli U2, che si trova all'altro estremo dello spettro - ma in fondo ha lo stesso problema concettuale.

E mi dispiace perché, a differenza della pasticciate Canzoni dell'Innocenza, trovo Tomorrow Modern's Boxes un album valido, seppur "minore" nella mastodontica carriera del Nostro.

è normale e in parte voluto (sia dagli U2 che dal nostro Thom) che si parli della distribuzione.

Poi se il disco è valido (come nel caso di Thom) questo aspetto diventera' secondario e col tempo restera' la musica.

In Rainbows docet.

p.s. comunque secondo me nn è affatto una cosa fatta a cazzo di cane ma pensata e progettata (e lo dico perche' ho letto le varie interviste col boss di BitTorrent che dice che è oltre un anno che il progetto è in ballo e che nasce proprio dal paywhatyouwant dell'arcobaleno). Poi come andra' a finire boh....

pps. Truth Ray è UNA MERAVIGLIA

Link to comment
Share on other sites

Tornando sul metodo di distribuzione: se tutti gli artisti di rilievo e possessori di una certa fama facessero quello che ha fatto lui, tutte le case discografiche chiuderebbero domani.

Siamo sicuri che sia stata una bella mossa? Per le sue tasche sicuramente, ma a me ha dato l'idea di una furbata anche abbastanza volgare, da un certo punto di vista: il bypassare le major vampire/etichette della minchia che hanno perlomeno il minimo merito di occuparsi di distribuzione, promozione, ecc, ecc è una carognatina che paradossalmente "toglie" lavoro (e guadagno) anche ad altri. Una "napoletanata" (senza offesa per nessuno) di prim'ordine.

Poi vabbè, posso solo zittirmi, visto che sono uno dei pirli che dieci minuti dopo l'uscita del torrent gli aveva già dato 4.72 euro. Con tutto che era già disponibile il file uppato da altri e l'avrei pagato 0. :triste::lol:

Tornando sulla musica: non riesco ad iniziare il terzo ascolto. Ho come l'impressione che non abbia già molto più da dirmi, l'album.

Truth Ray e Nose Grows Some perle sicure, ma temo che il resto si dimenticherà in fretta. Disco da 6.5-7 (per ora).

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo: se questo è un disco minore, citatemi allora qualcosa di fondamentale uscito negli ultimi 5 anni!

Have one on me (Joanna Newsom), james blake (omonimo), cosmogramma e before the quiet comes (flying lotus), RAM dei daft punk, a gusto pure crystal castles III. Tanto per dirne qualcuno.

Non è che per esaltare Yorke bisogna svilire gli altri, eh.

Comunque per me pure The Eraser era un disco "minore", inteso come progetto meno ambizioso di un disco dei Radiohead.

Insomma, non credo che questo lavoro sia di ambizione molto diversa da Eraser: esaltare uno e sminuire l'altro non ha troppo senso, gusti a parte.

Link to comment
Share on other sites

Tornando sul metodo di distribuzione: se tutti gli artisti di rilievo e possessori di una certa fama facessero quello che ha fatto lui, tutte le case discografiche chiuderebbero domani.

Siamo sicuri che sia stata una bella mossa? Per le sue tasche sicuramente, ma a me ha dato l'idea di una furbata anche abbastanza volgare, da un certo punto di vista: il bypassare le major vampire/etichette della minchia che hanno perlomeno il minimo merito di occuparsi di distribuzione, promozione, ecc, ecc è una carognatina che paradossalmente "toglie" lavoro (e guadagno) anche ad altri. Una "napoletanata" (senza offesa per nessuno) di prim'ordine.

Poi vabbè, posso solo zittirmi, visto che sono uno dei pirli che dieci minuti dopo l'uscita del torrent gli aveva già dato 4.72 euro. Con tutto che era già disponibile il file uppato da altri e l'avrei pagato 0. :triste::lol:

no scusa ma non son d'accordo.

avrebbe potuto sbatterlo su waste (cosa che lui in quanto thom yorke puo' fare) esattamente come con In Rainbows e vendere lo stesso numero di copie presumibilmente senza dare a BitTorrent nemmeno il misero 10% che si becca (vs il 40 degli altri reseller).

per lui sarebbe stato esattamente lo stesso. se ha fatto sta cosa invece è per seguire la sua idea (sbilenca o meno si vedra').

La differenza è proprio la piattaforma "aperta" e accessibile teoricamente a chiunque.

Link to comment
Share on other sites

Tornando sul metodo di distribuzione: se tutti gli artisti di rilievo e possessori di una certa fama facessero quello che ha fatto lui, tutte le case discografiche chiuderebbero domani.

Tornando sulla musica: non riesco ad iniziare il terzo ascolto. Ho come l'impressione che non abbia già molto più da dirmi, l'album.

Truth Ray e Nose Grows Some perle sicure, ma temo che il resto si dimenticherà in fretta. Disco da 6.5-7 (per ora).

Magari chiudessero tutte le case discografiche, lucrano e basta. Ricordo solo che la Decca rifiutò 4 ragazzi di Liverpool....

Per il terzo ascolto, segui la tracklist di Polyfauna, che comincia proprio con Truth Ray e Nose Grows Some :music:

Link to comment
Share on other sites

no scusa ma non son d'accordo.

avrebbe potuto sbatterlo su waste (cosa che lui in quanto thom yorke puo' fare) esattamente come con In Rainbows e vendere lo stesso numero di copie presumibilmente senza dare a BitTorrent nemmeno il misero 10% che si becca (vs il 40 degli altri reseller).

per lui sarebbe stato esattamente lo stesso. se ha fatto sta cosa invece è per seguire la sua idea (sbilenca o meno si vedra').

La differenza è proprio la piattaforma "aperta" e accessibile teoricamente a chiunque.

Beh, perché non è ricorso al buon vecchio "it's up to you" allora? Improvvisa magnanimità verso i torrentari da terzo mondo?

Mah.

Link to comment
Share on other sites

Comunque per me pure The Eraser era un disco "minore", inteso come progetto meno ambizioso di un disco dei Radiohead.

Insomma, non credo che questo lavoro sia di ambizione molto diversa da Eraser: esaltare uno e sminuire l'altro non ha troppo senso, gusti a parte.

Intendevo questo. Minore e' in senso comparativo. Se valuto la carriera di Mr Yorke dal 1991 oggi, Tomorrow's Modern Boxes non e' al primo posto. E nemmeno al quinto.

A prescindere da questo, è un album convincente preso in sé.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...