Jump to content

The King Of Limbs: vi è piaciuto?


kid_max

prendete una posizione  

182 members have voted

  1. 1. Vi è piaciuto?

    • 142
    • No
      40


Recommended Posts

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perchè, cosa ti ha scioccato?

mi ha scioccato l'atteggiamento che avete nei confronti dei radiohead: ho preso ad esempio te ed il mio post era volutamente provocatorio.

Da che è uscito il disco son partiti i seguenti pipponi: "m'aspettavo altro" "da loro mi aspettavo di più" "ma che minchia è sto giornale" "ora come minimo devono suonarmi sotto casa" e stronzate, si stronzate, di tale calibro; è un atteggiamento veramente pesante questo, pedante [cit]; a mio avviso, asserire che il disco faccia cagare è sacrosanto -altrimenti verrebbe a mancare il senso del forum che si trasformerebbe in un fanclub- ma è altrettanto vero questi pipponi rendendo il forum davvero uno sbattimento tanto da far diventare più interessante il topic "tira più un pelo di figa che un carro di buoi" di Mikele Y. .

Link to comment
Share on other sites

mi ha scioccato l'atteggiamento che avete nei confronti dei radiohead: ho preso ad esempio te ed il mio post era volutamente provocatorio.

Da che è uscito il disco è partito 'sto pippone "m'aspettavo altro" "da loro mi aspettavo di più" "ma che minchia è sto giornale" "ora come minimo devono suonarmi sotto casa" e stronzate, si stronzate, di tale calibro; è un atteggiamento veramente pesante questo, pedante [cit]; a mio avviso, asserire che il disco faccia cagare è sacrosanto -altrimenti verrebbe a mancare il senso del forum che si trasformerebbe in un fanclub- ma è altrettanto vero questi pipponi rendendo il forum davvero uno sbattimento tanto da far diventare più interessante il topic "tira più un pelo di figa che un carro di buoi" di Mikele Y. .

Ho capito ma non capisco...

Nel senso che è chiaro che dai Radiohead ci si aspetti qualcosa di eccezionale ogni volta, quindi non capisco perchè non si possa rimanere delusi dal risultato e discuterne i motivi sul forum.

Per me il difetto principale di TKOL è che è incompiuto, disco e contorno.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito ma non capisco...

Nel senso che è chiaro che dai Radiohead ci si aspetti qualcosa di eccezionale ogni volta, quindi non capisco perchè non si possa rimanere delusi dal risultato e discuterne i motivi sul forum.

Per me il difetto principale di TKOL è che è incompiuto, disco e contorno.

è proprio quello il punto:

eccezionale? e cos'era per te l'"eccezionale" ?

Link to comment
Share on other sites

Beh di fatto i fan dei radiohead sono esigenti per natura, altrimenti saremmo fan dei los locos :rolleyes:

Sicuramente questo disco non è Marquee Moon e siamo tutti d'accordo meno una persona, Thom Yorke, che se la mena parecchio ultimamente :laugh:

Il punto è che ci sono tante persone che sono perplesse e insoddisfatte. Ok, la musica è soggettività, va a gusti. Però se c'è una parte così consistente di insoddisfatti, non è che questa parte sia fatta solo da fanatici, intellettualoidi, musicisti frustrati e invidiosi e così via. Qualcosa è andato storto a sto giro (allo stato attuale delle cose, nessuno ha la sfera di cristallo sulle prossime uscite).

Dei tanti sì del sondaggio, molti sono nì, (tra cui il mio). E forse perchè non ho le palle per dire no (aspetto gli strali di kid max che sarebbero ampiamente giustificati :) )

Io posso dire solo che in rainbows dopo più di 3 anni mi trasmette solidità e idee ben organizzate e condivise da più menti. Per Tkol forse bisogna iniziare a sospendere il giudizio, farlo decantare, come ha detto qualcuno dell'altro schieramento (quello dei pro-TKOL).

Link to comment
Share on other sites

Per me In Rainbows è un semi capolavoro. TKOL è un album discreto, ma ripeto, stiamo parlando dei Radiohead, i massimi autori della musica contemporanea (almeno sulla carta). Non puoi farmi un album con 8 pezzi (uno strumentale, non dimentichiamolo) di media fattura dopo anni di silenzio. Ma brani come TAMTW tienili da parte e mettili in un album cazzo, non bruciarla così.

Noi "fanatici", che ce la meniamo per anni, seguendo tutti i loro stracazzi di indizi, che cerchiamo di interpretare ogni singola mezza parola non detta nelle (poche) interviste rilasciate, meritavamo di più. Io ho acquistato gli mp3 al rilascio digitale di TKOL (non ho il giradischi) e mi sono acquistato il cd all'uscita... ma porca miseria, manco un pezzo di carta igienica c'è dentro....

Ora sembra che nemmeno faranno un tour....

Ripeto, mi aspettavo di più dopo anni di nulla. Poi può anche essere che sia semplicemente troppo esigente.

scusa ma perché non possono fare un album di 8 brani dopo anni di "silenzio" (cosa peraltro non vera, visto che sono stati piuttosto attivi in questi anni)?

lavorano con la creatività, perciò non è scontato che "anni di silenzio" corrispondano a "tanto materiale", non sono macchine.

(senza contare poi che con tutto il materiale che hanno a disposizione potrebbe tranquillamente uscire un altro disco anche nel giro di un anno)

più che seguire tutti i loro indizi diciamo che la tendenza è quella di "crearsi" indizi, oppure di ingigantirli (partendo anche da una base di verità eh, non sto certo dicendo che i fans inventino balle a go-go per passare il tempo).

per quanto riguarda le interviste è buona cosa che ne facciano poche. non sono mai ripetitive e soprattutto, cosa non da poco, rilasciano interviste (ampie e gustose) direttamente a siti di fans (radioheadperù, citizeninsane, radioheadcazzi&mazzi, ecc...). quanti gruppi/artisti fanno una cosa del genere?

il problema fondamentale delle interviste poi non sono le interviste stesse quando ciò che i fans "estraggono" da queste interviste.

non vanno prese alla lettera per due semplici motivi:

- di mezzo c'è un giornalista, che può anche ridurre (o addirittura stravolgere) il contenuto di una risposta. per esempio se Thom in un'intervista dichiarasse "mi piacerebbe non pisciare più giallo, vorrei passare gradualmente prima al colore verde per poi arrivare un domani a quello blu" e per esigenze di spazio non fosse possibile pubblicare l'intera risposta il giornalista potrebbe anche sintetizzare il tutto con "da domani piscio blu", praticamente stravolgendo la risposta.

- i pensieri possono anche mutare o, più semplicemente, devono essere adattati a certi contesti (contando poi che bisogna sempre tenere in conto il fattore emotività, che in alcune interviste può far perdere di vista il senso della misura).

per quanto riguarda il tour è inutile fasciarsi la testa già adesso con un "pare che non faranno nemmeno il tour", sia perché non sappiamo realmente quali siano i loro piani, sia perché sappiamo che in questo periodo sono stati in studio e, giustamente, reputando loro di essere in un periodo di buona creatività, hanno deciso di non fare programmi a lungo termine.

aspettarsi più (a livello di produttività), a mio avviso, è quasi irrispettoso nei loro confronti, specialmente bollando questi anni come "anni di nulla".

un conto è muovere delle critiche su quello che hanno prodotto, è lecito e sacrosanto, un conto è muovere critiche senza rendersi conto di quanto hanno fatto.

giusto per farti capire quello che hanno fatto dopo l'uscita di In Rainbows:

- Feeling Pulled Apart By Horses / The Hollow Earth (THOM)

- Hearing Damage (THOM)

- 3 brani per documentario sul Tibet (THOM)

- These Are My Twisted Words (RADIOHEAD)

- Harry Patch (In Memory Of) (RADIOHEAD)

- Familial (PHIL)

- colonna sonora Norwegian Wood (JONNY)

- colonna sonora We Need To Talk About Kevin (JONNY)

- partecipazione al progetto 7 Worlds Collide (PHIL + ED)

- And The World Laughs With You (THOM + Flying Lotus)

- Gazzillion Ear (THOM remix)

- All For The Best (THOM cover di Mark Mulcahy)

- The King Of Limbs (RADIOHEAD)

- Mirror/Ego (THOM + Burial + Four Tet)

- Supercollider/The Butcher (RADIOHEAD)

a livello di concerti:

RADIOHEAD - 66 date

THOM + JONNY - 3 date

THOM solo - 2 date

ATOMS FOR PEACE - 13 date

PHIL SELWAY - 25 date

7 WORLDS COLLIDE - 4 date

(sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma questo diciamo che è grossomodo ciò che hanno fatto dal 1° gennaio 2008) :bongo:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente questo disco non è Marquee Moon e siamo tutti d'accordo meno una persona, Thom Yorke, che se la mena parecchio ultimamente :laugh:

Qui mistifichiamo e cambiamo le frasi altrui. Io stavo parlando di In Rainbows, perchè è quello che state passando per capolavoro da un po' di tempo a sta parte.

Leggete bene prima di scrivere.

Link to comment
Share on other sites

"Anni di nulla" in effetti mi pare alquanto ingeneroso e credo che Max abbia ragione. Hanno fatto eccome e su questo non si possono muovere critiche (se non sul fatto che alcune uscite spezzettate non diano il giusto valore ai pezzi).

La critica da parte mia è sulla qualità non sulla quantità

Quanto agli artisti, dicono sempre tutto il contrario di tutto, un po' come i politici. Non bisogna fidarsi troppo delle interviste...

Link to comment
Share on other sites

Qui mistifichiamo e cambiamo le frasi altrui. Io stavo parlando di In Rainbows, perchè è quello che state passando per capolavoro da un po' di tempo a sta parte.

Leggete bene prima di scrivere.

Sì avevo letto che ti riferivi ad in rainbows e non avevo intenzione di mistificare, scusami. Ho solo operato un altro confronto utilizzando il disco che avevi citato (che invito tutti quelli che non conoscono ad ascoltare quanto prima). Nessuno dei due ultimi dischi dei radiohead è Marquee Moon :rolleyes:

Io comunque per fare un disco come in rainbows darei molto! Il mio parere non è mai cambiato da Ottobre 2007, gran disco era e gran disco rimane!

Link to comment
Share on other sites

TKOL è un "LP" molto diverso da tutti gli altri sotto molti aspetti, dovete semplicemente aprire la mente e lasciarla libera da pregiudizi. Su 8 tracce, 7 sono dilatate ben benino e durano 5 minuti circa, tranne Feral. Provateci...

Io non so perchè chi dice di non apprezzare TKOL debba essere tacciato per essere pieno di pregiudizi o di mentalità chiusa. Non è mica giusto questo. Io sono contento che a qualcuno piaccia, anzi se riuscite ad emozionarvi con tutti i pezzi di TKOL è bello! Io mi emoziono solo con alcuni.

Link to comment
Share on other sites

Io non so perchè chi dice di non apprezzare TKOL debba essere tacciato per essere pieno di pregiudizi o di mentalità chiusa. Non è mica giusto questo. Io sono contento che a qualcuno piaccia, anzi se riuscite ad emozionarvi con tutti i pezzi di TKOL è bello! Io mi emoziono solo con alcuni.

Non voglio tacciare nessuno di esser pieno di pregiudizi verso TKOL, ma mi sembra la realtà dei fatti. Anche io per il primo mese non riuscivo a comprenderlo e dovevo per forza (inconsciamente sopratutto) trovarci dei difetti. Poi è passato anche pochissimo tempo dalla sua uscita, di acqua sotto ai ponti ne deve ancora passare per iniziar a vedere delle reazioni un po' più positive secondo me. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Per me In Rainbows è un semi capolavoro. TKOL è un album discreto, ma ripeto, stiamo parlando dei Radiohead, i massimi autori della musica contemporanea (almeno sulla carta). Non puoi farmi un album con 8 pezzi (uno strumentale, non dimentichiamolo) di media fattura dopo anni di silenzio. Ma brani come TAMTW tienili da parte e mettili in un album cazzo, non bruciarla così.

Noi "fanatici", che ce la meniamo per anni, seguendo tutti i loro stracazzi di indizi, che cerchiamo di interpretare ogni singola mezza parola non detta nelle (poche) interviste rilasciate, meritavamo di più. Io ho acquistato gli mp3 al rilascio digitale di TKOL (non ho il giradischi) e mi sono acquistato il cd all'uscita... ma porca miseria, manco un pezzo di carta igienica c'è dentro....

Ora sembra che nemmeno faranno un tour....

Ripeto, mi aspettavo di più dopo anni di nulla. Poi può anche essere che sia semplicemente troppo esigente.

Qui si parla di arte, non di vulcani che dopo tanti anni di quiescenza esplodono all'improvviso, arrecando più danni del previsto.

Gli anni di silenzio non implicano un lavoro migliore. L'arte nasce, come ci insegna qualcuno, dall'ispirazione, dalla sensibilità. Pensare all'arte come qualcosa di forzato è sbagliato. Ho sempre visto i Radiohead come un gruppo ricco di creatività, sensibilità. Se ci basiamo solo sulla tecnica dei pezzi e non su altro, non abbiamo capito un cavolo dei Radiohead.

Avranno sicuramente voluto dire qualcosa con questo nuovo album, ma io personalmente ancora non ho capito cosa.

Link to comment
Share on other sites

TKOL è un "LP" molto diverso da tutti gli altri sotto molti aspetti, dovete semplicemente aprire la mente e lasciarla libera da pregiudizi. Su 8 tracce, 7 sono dilatate ben benino e durano 5 minuti circa, tranne Feral. Provateci...

Otto tracce, una strumentale e tra uccellini e rumore di fronde, da quei cinque minuti per brano ne puoi togliere almeno uno. E comuqnue non è solo la durata, è proprio che manca qualcosa all'album secondo me, a livello concettuale.

Link to comment
Share on other sites

quoto i due interventi ultimi di kid fabio. soprattutto che "manca qualcosa a livello concettuale".

a paranoid88: non hai detto cappellate; io codivido il pensiero di kf e mi sembravano esagerate le risposte che hai dato ai suoi post

Non ricordo chi aveva detto "sicuramente i Radiohead volevano dire qualcosa con quest'album, ma non ho ancora capito cosa"... quoto questa persona!

Eppure l'atmosfera c'è, ma è fine a se stessa.... non lo so, è come quando hai salato poco la pasta... è buona ma manca qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo chi aveva detto "sicuramente i Radiohead volevano dire qualcosa con quest'album, ma non ho ancora capito cosa"... quoto questa persona!

Eppure l'atmosfera c'è, ma è fine a se stessa.... non lo so, è come quando hai salato poco la pasta... è buona ma manca qualcosa.

seguendo la tua metafora mi vien da dire che se con TKOL non ha ben salato la pasta con in rainbows invece hanno scambiato il sale con lo zucchero...

differenti vedute

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...