Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

Stamani mi sono sdraiato nei campi davanti casa mia, occhiali da sole e The King of Limbs in cuffia...no vabbè, sensazioni bellissime, pace e tranquillità. Lo apprezzo così tanto non perchè all'inizio non mi piacesse, ma perchè all'inizio non sapevo nemmeno cosa stessi ascoltando..è stato l'album più " strano" che abbia mai incontrato fino ad ora, non riesco a spiegare bene questa sensazione. Almeno un mese di "ma il basso dov'è?", "non riesco a capire che sta succedendo", "questi suoni sono freddi:stik:"...Poi è scoppiato l'amore e ora TKOL, oltre ad essere stato la colonna sonora del periodo più bello della mia vita, è anche il disco dei nostri che ascolto maggiormente (finisco sempre lì:D). Mi dispiace per chi non è riuscito a superare la fase impatto iniziale, vi perdete un'opera d'arte.

Spero che LP9 mi dia altrettanto filo da torcere, e che divida i fan in ugual modo...allora saremo sicuri di avere un altro disco "puro" tra le mani.

ps ma è possibile caricare foto non da internet ma salvate su pc? Volevo condividere l'ambiente di ascolto

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 minutes ago, On a Friday said:

Stamani mi sono sdraiato nei campi davanti casa mia, occhiali da sole e The King of Limbs in cuffia...no vabbè, sensazioni bellissime, pace e tranquillità. Lo apprezzo così tanto non perchè all'inizio non mi piacesse, ma perchè all'inizio non sapevo nemmeno cosa stessi ascoltando..è stato l'album più " strano" che abbia mai incontrato fino ad ora, non riesco a spiegare bene questa sensazione. Almeno un mese di "ma il basso dov'è?", "non riesco a capire che sta succedendo", "questi suoni sono freddi:stik:"...Poi è scoppiato l'amore e ora TKOL, oltre ad essere stato la colonna sonora del periodo più bello della mia vita, è anche il disco dei nostri che ascolto maggiormente (finisco sempre lì:D). Mi dispiace per chi non è riuscito a superare la fase impatto iniziale, vi perdete un'opera d'arte.

Spero che LP9 mi dia altrettanto filo da torcere, e che divida i fan in ugual modo...allora saremo sicuri di avere un altro disco "puro" tra le mani.

ps ma è possibile caricare foto non da internet ma salvate su pc? Volevo condividere l'ambiente di ascolto

 

Quoto tutto e ti amo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'arpeggino di Bloom è in parole povere una scala che al piano si effettua solo con i tasti bianchi. Tra l'altro,consecutivi. È come se una persona qualsiasi davanti alla tastiera ne pigiasse tre a scendere tipo si la sol.

Certo che è particolare che Jonny usi proprio note e tonalità corrette,ma è altrettanto probabile che le abbia suonate a caso (vista anche la facilità dell'esecuzione fisica e randomica) per provare il corretto setup per il pezzo entrante.

Link to comment
Share on other sites

vabbuo' tanto per chiarire... nn è che pensi che Bloom fosse gia' "pronta" nel 2001 ovviamente.

pero' ieri sera riguardavo dopo anni quel concerto (monumentale anche solo per Glasshouse), ho notato questa cosa per la prima volta e mi ha stupito parecchio.

magari era come dice kinetic l'arpeggino che usavano per testare l'accordatura sta di fatto che è lui ed è curioso perche' saranno pure tre note ma è identico :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il punto è che...e oramai getto la maschera e faccio il fanboy, mi godrei la grandezza di questa band. 

TKOl può non piacere - e infatti.. - però è un album che ci sta nel loro percorso artistico, e credo che tutto gli si possa dire meno che non spinga avanti la loro traiettoria musicale.

Dopo 5 anni, a 45 anni (!) tirano fuori un altro disco, che io, prima ancora che classico, direi di classe...e tutto questo dopo aver fatto Ok Computer/Kid A/Amnesiac; aver rilasciato un album che forse diventerà anche lui un classico come In Rainbows e appunto essersi spinti avanti con TKOL..

L'acriticità non la sopporto eh..ma questa band mi mette a dura prova. E' presto per dire dove si collochi questo ultimo disco; ma oramai mi pare chiaro che Radiohead= anche negli episodi "minori", musica di qualità..

Giunti a questo punto io, aldilà delle normali e logiche preferenze personali (c'è chi preferisce questo ultimo, altri tkol, altri in rainbows ecc.) me li godo, perchè tanto in ogni disco c'è sempre qualcosa di interessante. 

Scrivo qui sul topic di tkol, ma il discorso è ad ampio respiro. 

Link to comment
Share on other sites

Quoto anche le virgole, e aggiungo che un pochino è fastidioso dopo due giorni avere gente che commenta il nuovo album solo per smerdare TKOL. Come se il valore di un album incidesse sul valore del precedente, semmai è il contrario. 

Ps che poi se vogliamo discutere il valore artistico di TKOL from the basement, o la bomba tour 2012..suvvia. O di un numero di pezzi da ricordare (che varia da un minimo di 3 a anche 7/8 a seconda dei gusti). 

Link to comment
Share on other sites

Limitandosi a pezzi che all'epoca della pubblicazione avevano già scritto: togli Lotus Flower e metti Burn the Witch, togli Give up the Dupalle e metti Present Tense (diverse sfumature di "ritmo! ritmo!" rispetto alle prime 4, ma pur sempre "ritmo! ritmo!"), magari leva Separator, diventano 35 minuti di perfezione, e si andrebbe a piazzare lassù, con la triade.

Link to comment
Share on other sites

E' presto per dirlo ma a livello personale credo che per quanto possa piacermi, metterò questo disco sotto altri, tra cui tkol (che per me è il massimo e vabbè..non non mi drogo sappiatelo:lol:) per il fatto che questo disco non si spinge oltre, mi rimanda in questo senso ad In Rainbows. Mentre io amo di più gli album che mi lasciano di stucco, anche interdetto..perchè non me li aspetto..

Però è altrettanto chiaro che in ogni album che hanno fatto c'è una qualità e che ogni album sembra sempre necessario nella loro discografia, cioè che io non ne caverei nemmeno uno perchè ognuno ha qualcosa da dire (come dovrebbe essere peraltro, ma molte volte non è nella "pop" music). Chiaro che il quadro lo avremo solo quando termineranno la carriera e allora li potremmo dibattere di preferenze, gusti in maniera definitiva...

Ma la qualità media mi sembra veramente alta. E sono al nono disco, nono. 

Io quasi non mi faccio più aspettative, perchè so che qualcosa di figo c'è sempre ( e questo perchè sono appunto musicisti intelligenti, come dicevo giorni fa), che sia un brano (beh eco magari un brano solo no), l'arrangiamento, il suono, ecc..

Poi più ce ne sono meglio è...ma il "già sentito" non me l'han mai data come sensazione, anche nei lavori più conservativi (e, sparo: AMSP può rientrare in questa categoria)

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Ilmassi said:

confesso: volevo tirar su il topic di TKOL a sfregio di chi non lo ama e lo sta prendendo a cazzotti facendo paragoni violentissimi tipo "TKOL chi?" "give up the ghost cosa?"

tranquillo: sono gli stessi che si fecero quando usci tkol verso In Rainbows. E' sempre cosi..:P

ci vuole tempo

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Paragonare A Moon Shaped Pool a The King Of Limbs non ha senso. È come paragonare Kind Of Blue a Bitches Brew.

in generale non ha alcun senso paragonare un disco appena uscito con il precedente. Ha senso per capire la parabola del gruppo, ma in generale non si possono collegare le cose solo per il fattore cronologico.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

in generale non ha alcun senso paragonare un disco appena uscito con il precedente. Ha senso per capire la parabola del gruppo, ma in generale non si possono collegare le cose solo per il fattore cronologico.

grazie per averlo scritto Wand.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro, sega mentale per sega mentale: non credo che vedremo allo stesso modo questo A Moon bla bla bla se fosse uscito subito dopo In Rainbows e senza King Of Limbs in mezzo.

Credo che se ci fosse stata un accoppiata In Rainbows/A Moon avremo parlato dei Radiohead come un gruppo di gran classe, ma che oramai viaggia con il freno a mano tirato.

TKOL ha sballato le prospettive, aldilà dei gusti personali e c'ha consegnato un volto dei Radiohead che non avevamo mai visto.

La cosa bella - per ora- di questo gruppo è che ogni album ha un senso, che si ricollega alla loro crescita come persone. Dischi tanto per farli? Mai...

 

Link to comment
Share on other sites

Io ripeto di nuovo la mia: fino a Feral inclusa il Re è un discone, purtroppo non hanno avuto le palle di sperimentare fino in fondo e il risultato è che la seconda metà è una caricatura dei Radiohead classici con un livello di songwriting scarso e pezzi deboli. Un lato A fantastico, un lato B di riempitivi in cui perfino una perla come Codex risulta talmente fuori contesto da uscirne ridimensionata. Occasione sprecata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...