Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

Premettendo che (a mio parere):

- il disco finisce in "portata" a "Lotus Flower";

- la voce di Thom comincia ad essere più un peso che un pregio;

- di brani davvero :o ne vedo solo due ("Bloom" e "Feral");

per chi scrive The King Of Limbs è comunque due pezzi avanti a In Rainbows e forse 4 rispetto ad HTTT.

Conkorgo (ed è la prima impressione che ho avuto anch'io) con chi ha il sospetto di un "colpo di stato" di Thom sulla banda ma non credo che la cosa vada letta come un imporre i propri gusti e le proprie tendenze agli altri.

Mi sembra, piuttosto, che il resto del gruppo semmai "soffra" l'operatività di Thom - nei confronti del quale, sono d'accordo anch'io, riconosco una certa "fossilizzazione" di sonorità - e fondamentalmente non ne tenga il passo. Credo questo venga fuori da quello che sembra essere l'apporto di Ed, sempre più "relegato" ai suoni d'ambience, e al suono di Phil che pur' restituendo al tutto una dimensione "tangibile", sembra essere sempre un po' "dietro", "in ritardo" rispetto alla "tensione ipotetica" del lavoro.

Credo, inoltre, questo venga fuori soprattutto da brani per me "incompiuti" come "Little By Little", "Codex" - risparmiabile - e "Good Morning Mr. Magpie" nei quali non vedo Thom come principale compositore: come dire che la "democrazia" interna ai Radiohead possa essersi rivelata un paradossale limite.

Però questo disco è tutto suonato e già questo è, in sè, un piccolo "miracolo"; c'è da considerare la presenza ancora tangibile di un percorso d'evoluzione artistica (cosa, questa, che si stava perdendo negli ultimi due lavori e nessuno può convincermi - nè dovrebbe convincersi - del contrario), c'è un'interiorizzazione ed un utilizzo di certe idee altrui tutt'altro che trascurabile o "assente" come qualcuno ha scritto, ci sono attimi di genialità, lucidità e sincerità arrangiative assolutamente non individuabili nè in HTTT nè in IR e soprattutto, ripeto, c'è la doppietta "Bloom"/"Feral" che per me stende tranquillamente qualunque "Pack'd like sardines", "Gloaming", "Pulk/Pull Revolving Doors" etc. : "stendere" brani del genere a distanza di quasi 10 anni non "ricalcandoli" ma "evolvendosi", credo non abbia bisogno di ulteriori commenti come segnale.

Riassumendo, dunque, io non darei affatto la colpa a Thom per il fatto di essere quello che in questo momento dimostra di avere ancora "birra artistica" e idee, come non credo l'apporto di Jonny sia limitato a "Bloom" ma, anzi, semmai sia meno evidente poichè probabilmente impegnato a salvare molti brani che diversamente avrebbero probabilmente avuto sorti abbastanza barbine.

Per il resto se fossimo al capolinea "Radiohead" non mi stupirei affatto, ma, ribadisco, non credo si possa in alcun' modo attribuire la colpa ai "capricci" di Thom, bensì, al contrario, a una differenza di passo che vede 3 fermi da una parte e 2 ancora svegli e reattivi come fosse ieri.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

7. pablo honey

8. familial

9. in rainbows

:clapclap:

ps.

prima di scatenare flame: non la penso così ma son morto dal ridere lo stesso :dance:

non credo si possa in alcun' modo attribuire la colpa ai "capricci" di Thom' date=' bensì, al contrario, a una differenza di passo che vede 3 fermi da una parte e 2 ancora svegli e reattivi come fosse ieri.[/quote']

Non sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma cavolo se ti quoto qui.

Link to comment
Share on other sites

Per il resto se fossimo al capolinea "Radiohead" non mi stupirei affatto, ma, ribadisco, non credo si possa in alcun' modo attribuire la colpa ai "capricci" di Thom, bensì, al contrario, a una differenza di passo che vede 3 fermi da una parte e 2 ancora svegli e reattivi come fosse ieri.

bel topic Korg.

solo una cosa, su quest'ultimo periodo: ma, in fondo, non è stato sempre così?

cioè, i Radiohead sono stati sempre questo: 2 geni + 3 ottimi compari. chi per precisione musicale (Phil), chi per sensibilità (Colin), chi per gusto, effetti e capacità politiche intragruppo (Ed).

voglio dire, fin dagli On a Friday, Thom invitava Colin a casa e gli faceva sentire le cassettine che si era registrato col multitraccia. e su quel materiale si lavorava....

p.s. come stai messo a valvoline 12AX7?

Link to comment
Share on other sites

...Per il resto se fossimo al capolinea "Radiohead" non mi stupirei affatto, ma, ribadisco, non credo si possa in alcun' modo attribuire la colpa ai "capricci" di Thom, bensì, al contrario, a una differenza di passo che vede 3 fermi da una parte e 2 ancora svegli e reattivi come fosse ieri.

Tutto giusto Vince, a parte quest'ultima affermazione..."Quei due" sono sempre stati svegli, e gli altri tre sono sempre stati "fermi da una parte"...O sbaglio? Non penso che dieci anni fa Ed, Phil e Colin fossero più propositivi/talentuosi di adesso. I Radiohead sono Thom e Jonny, per dirla crudemente. Chiaro, l'apporto degli altri è sempre fondamentale, ma a livello di stesura e scrittura dei pezzi non ce li vedo così attivi. Personalmente poi, credo che quando i membri di una band iniziano ad intraprendere carriere personali, sia l'inizio della fine, ma è solo un mio pensiero.

Link to comment
Share on other sites

questa è, ad oggidì chicchirichì, la mia classipussy!

1. amnesiac

2. ok computer

3. the king of limbs

4. kid a

5. httt

6. the bends

7. pablo honey

8. familial

9. in rainbows

a me la storia dei loop, dei mille intrecci ritmici, della tanta ritmica e zero melodia, piasce na scifrissima! io sono mega felice, stop. fotte una sega delle armonie. io volevo voci effettate e ritmo. :dance:

peccato per lotus flower, ma vabè.

edit: ragazzi, kid a non è intoccabile, è sopravvalutato.

ehi beavis ma tu sei matto torna in te...kid A è il disco supremo e da te mi aspetto uno smerdamento senza appello di the bends e pablo honey

ti stai proprio rincoglionendo :triste:

in ogni caso :

kid A

amnesiac

ok computer

king of limbs

hail to the thief

in rainbows

the bends

pablo honey

e tu sai benissimo che ho ragione io :laugh:

comunque ti quotissimo su loop e roba varia ma lotus flower ci può stare e ai concerti sarà fighissima!

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto Vince, a parte quest'ultima affermazione..."Quei due" sono sempre stati svegli, e gli altri tre sono sempre stati "fermi da una parte"...O sbaglio? Non penso che dieci anni fa Ed, Phil e Colin fossero più propositivi/talentuosi di adesso. I Radiohead sono Thom e Jonny, per dirla crudemente. Chiaro, l'apporto degli altri è sempre fondamentale, ma a livello di stesura e scrittura dei pezzi non ce li vedo così attivi. Personalmente poi, credo che quando i membri di una band iniziano ad intraprendere carriere personali, sia l'inizio della fine, ma è solo un mio pensiero.

anche secondo me è così.

Link to comment
Share on other sites

bel topic Korg.

solo una cosa, su quest'ultimo periodo: ma, in fondo, non è stato sempre così?

cioè, i Radiohead sono stati sempre questo: 2 geni + 3 ottimi compari. chi per precisione musicale (Phil), chi per sensibilità (Colin), chi per gusto, effetti e capacità politiche intragruppo (Ed).

voglio dire, fin dagli On a Friday, Thom invitava Colin a casa e gli faceva sentire le cassettine che si era registrato col multitraccia. e su quel materiale si lavorava....

p.s. come stai messo a valvoline 12AX7?

Sì ma infatti la differenza di passo è proprio qui: mi sembra d'intuire prima ci fosse una sorta di "piano comune" all'interno del quale due spiccavano in propositività e gli altri - nel loro piccolo - s'impegnavano a contribuire al lavoro generale. Tutto questo, però, se calato all'interno di un contesto in cui i singoli elementi del gruppo e il gruppo tout court sono alla ricerca di un percorso espressivo, chiaramente "livella" le singole personalità, premiando un risultato di gruppo.

Nello stesso senso è molto più semplice che quando uno propone un "cambio di direzione" (come può essere stato per Kid A/Amnesiac) ci sia molta più disponibilità da parte di tutti e la cosa venga intesa come "sfida" riazzerando quella ricerca di cui sopra, con il risultato di doversi inventare - singolarmente - una nuova "estetica musicale" personale, cercando un altro modo di comporre, altri suoni e tutto il resto.

Per me, a questo punto, Phil si trova a suo agio nel suonare in quel modo, nell'ascoltare quei suoni e nel lavorare in quella maniera; Ed è perfettamente a suo agio con la sua cifra stilistica, coi suoi suoni e tutto il resto, Colin idem per quanto riguarda il suo... .

Io ci vedo, dunque, uno scollamento tra questo e le nuove idee di Thom con la mente di Evergreenwood, e sono portato a pensare intanto che ci sia più rigidità da parte degli altri 3 non tanto nella "voglia" di seguire questi cambiamenti, quanto nei risultati, negli sforzi pratici; inoltre proprio in questo senso penso TKOL sia il risultato dell'esatto contrario della dittatura di Thom che sto leggendo in molti pareri espressi finora, e cioè che la necessità di permettere a ognuno di dire la sua, di avere la stessa percentuale di peso nelle scelte, nella composizione e nella "voce in capitolo" abbia impedito a questo disco di essere molto più "fresco" e "personale" di quanto non avrebbe potuto.

In che senso "come sono messo a 12AX7"? :D Per me ne ho un po' di riserva ma cosa mi stai chiedendo tra "quante ne ho", "quali ne ho" e "cosa so in proposito"? ;-)

Link to comment
Share on other sites

ehi beavis ma tu sei matto torna in te...kid A è il disco supremo e da te mi aspetto uno smerdamento senza appello di the bends e pablo honey

ti stai proprio rincoglionendo :triste:

in ogni caso :

kid A

amnesiac

ok computer

king of limbs

hail to the thief

in rainbows

the bends

pablo honey

Concordo in pieno!

Tranne per the bends "distaccato" da In Rainbows. Per me sono quasi pari. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Amnesiac

Kid A/Ok Computer

HTTT

TKOL/In Rainbows

The Bends

Pablo

Questa mi trova proprio d'accordo...anche se In Rainbows va inevitabilmente quel pelino più su...e la cosa mi rattrista, perchè The King Of Limbs è il primo album di cui ho seguito la "nascita" in diretta, e avrei tanto voluto esserne travolta totalmente...ahh, la vecchiaia :bye:

PS. E se la storia del tour è vera ormai li odio <_<

Link to comment
Share on other sites

Se proprio insistete...

Kid A

Amnesiac

Ok Computer

Hail To The Thief

In Rainbows

I Might Be Wrong Live Recordings

The Eraser

Com Lag EP

The Bends

Pablo Honey

The King Of Limbs

(Ci ho messo dentro anche CD che considero praticamente più albums fatti e finiti che EP/progetti solisti)

Link to comment
Share on other sites

Sì però, ragazzi, premettendo che non ce l'ho con nessuno: quando questo topic verrà rinominato in "la vostra classifica di album dei Radiohead" avrà senso che ogni utente posti la sua "chart", ma fino a quel momento credo sia giusto non esagerare, almeno non prima d'aver aperto un topic adeguato, no? ;)

Link to comment
Share on other sites

Sì però, ragazzi, premettendo che non ce l'ho con nessuno: quando questo topic verrà rinominato in "la vostra classifica di album dei Radiohead" avrà senso che ogni utente posti la sua "chart", ma fino a quel momento credo sia giusto non esagerare, almeno non prima d'aver aperto un topic adeguato, no? ;)

meglio pensare agli altri che a questo :D

Link to comment
Share on other sites

Sì però, ragazzi, premettendo che non ce l'ho con nessuno: quando questo topic verrà rinominato in "la vostra classifica di album dei Radiohead" avrà senso che ogni utente posti la sua "chart", ma fino a quel momento credo sia giusto non esagerare, almeno non prima d'aver aperto un topic adeguato, no? ;)

Il solito vecio! Join us, come on. :dance:

Link to comment
Share on other sites

Sì però, ragazzi, premettendo che non ce l'ho con nessuno: quando questo topic verrà rinominato in "la vostra classifica di album dei Radiohead" avrà senso che ogni utente posti la sua "chart", ma fino a quel momento credo sia giusto non esagerare, almeno non prima d'aver aperto un topic adeguato, no? ;)

korg, posso chiederti che ne pensi della Questione sollevata sull'album? ovvero quella sul ruolo di phil selway e delle drum machines in questo lavoro. sono veramente curioso di sapere che ne pensi tu.

Link to comment
Share on other sites

In che senso "come sono messo a 12AX7"? :D Per me ne ho un po' di riserva ma cosa mi stai chiedendo tra "quante ne ho", "quali ne ho" e "cosa so in proposito"? ;-)

:lol:

che sto iniziando a giochicchiarci e a leggere molto in giro, ma boh.

parliamo ovviamente di pre. 2 valvole. ho tra le mani 1 Mesa Chinese1, 1 RCA grey short plate NOS e 2 Tungsram long NOS. a dire il vero, queste ultime le devo ancora avere tra le mani. ho letto un gran bene delle ungheresi. bè, direi, che ne sai in proposito? iniziamo così.... :baguette: se vuoi, ovviamente, rispondimi in privato così evitiamo di rompere le balle agli altri.

Link to comment
Share on other sites

Il solito vecio! Join us, come on. :dance:

Hai ragione, sono un matusa...! È che, oggettivamente, il sapere in sè che un utente preferisca Kid A a Ok Computer, messa così, non dice niente sui motivi che determinano questa differenza di gradimento nè, indirettamente, fa capire il perchè del giudizio in relazione a TKOL ch'è, poi, il motivo del topic. Non ho nulla contro la cosa in sè, è che questo topic consta già di 139 pagine, quindi è dalla lettura complicata, se poi se ne allunga ulteriormente il brodo senza contenuti diventa un po' un "vuoto di senso" sempre meno allettante.

Se si aprisse un topic apposito per queste classifiche sono (quasi) certo lo "joinerei" anch'io. ;)

korg, posso chiederti che ne pensi della Questione sollevata sull'album? ovvero quella sul ruolo di phil selway e delle drum machines in questo lavoro. sono veramente curioso di sapere che ne pensi tu.

Beh, penso quello che in parte ho già scritto nel precedente intervento: credo fondamentalmente l'interpretazione delle drum machines per Phil, da parte di tutti i Radiohead, sia da elogiare perchè non riesco a sentirle come "sostitutive" del nostro beneamato batterista, ma come ampliamento del suo suono e soccorso alla sua inventiva.

Sostanzialmente io credo che le drum machines abbiano impedito a Phil di "tirare troppo indietro" l'album perchè in generale sento una certa mancanza di "effervescenza creativa" da parte sua; effervescenza colmata, ripeto, dall'inserimento di pattern ritmici costruiti col suono della sua batteria, campionando proprio il suo drumset per giunta suonato da lui (si sente molto bene, questo).

Certo, da un altro punto di vista questo può significare anche un modo di far' entrare "a forza" Phil in un suono ch'era nato senza di lui... ma ci vedo più una "summa" di tutto questo: alcuni brani sono sicuramente nati senza avere lui in mente e qualcuno avrebbe probabilmente reso di più senza la sua presenza, ma pensando ad alcuni dei brani di TKOL senza QUELLA batteria vedo all'orizzonte solo disastri ("Magpie" per me si salva solo per la quadratura del sistema ritmico e per i suoni di Ed da 1:35 a 1:92, ma è un pezzo che senza batteria per me sarebbe quasi impresentabile).

In generale, però, ci sarebbe da aprire un filone di discussione non tanto sugli strumenti "non suonati" (perchè io non ne conto in tutto il disco), quanto su quelli che in questo disco sono stati fatti suonare dal computer; ad esempio sempre in Magpie, anche le chitarre sono quantomeno editate a posteriori al pc perchè credo nemmeno Landau potrebbe mai suonarle così precise e quegli stacchi di silenzio così netto alla fine delle pennate sono semplicemente impossibili da ottenere in altri modi che non siano ricorrendo al fisico taglio della traccia. In questo senso darei un buon 98% di certezza alla creazione di "loop" in studio (di chitarra ne viene registrata solo una breve sequenza e poi la stessa viene loopata), e in questo senso anche la chitarra sarebbe stata trattata come una drum machine, eliminandone qualunque traccia di "umanità" e "naturalezza", "standardizzandone" il movimento.

Sicuramente questo fa parte di un concetto ben preciso, e per quanto non mi torni con le potenziali tematiche dell'album - delle quali sono all'oscuro più totale - può senz'altro tornarmi con ipotetiche direzioni artistiche intraprese dei Radiohead.

Se così fosse l'accusa di "disco non suonato" dovrebbe diventare un' "ode" allo sforzo concettuale!

Link to comment
Share on other sites

:lol:

che sto iniziando a giochicchiarci e a leggere molto in giro, ma boh.

parliamo ovviamente di pre. 2 valvole. ho tra le mani 1 Mesa Chinese1, 1 RCA grey short plate NOS e 2 Tungsram long NOS. a dire il vero, queste ultime le devo ancora avere tra le mani. ho letto un gran bene delle ungheresi. bè, direi, che ne sai in proposito? iniziamo così.... :baguette: se vuoi, ovviamente, rispondimi in privato così evitiamo di rompere le balle agli altri.

Io direi: trasferiamoci nella sezione "Strumenti & Co." perchè penso possano essere discorsi utili anche a diversa altra gente! ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...