Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io dico di sì

Eraser uno: sono ancora uno sfigato, però guardate qua, so anche fare il diggei.

Atoms: ehi, suono anche con flea, e ballo!

Eras..ops tkol: eccovi il pacchetto completo. Non sono più uno sfiga, sotto una fottuta rock star che fa elettonica (come dio comanda, non sia mai). E ballo!

oh che poi, va benissimo eh !

ah, sì, sono eretica, preparami pure la pira in campo dei fiori. Burn the witch, do it! :lol:

Io la vedo invece da un'altra angolazione.

Secondo me Thom si è innamorato di sè stesso, come narciso, rendendosi conto del risultato raggiunto con The Eraser, l'album con meno compromessi degli ultimi 10 anni per lui. Con 3 anni di ritardo si è invaghito del suo stesso materiale e ha cominciato a fare i capricci: mette su gli Atoms For Peace per suonare dal vivo i pezzi. Tutto questo è accaduto però mentre stava lavorando al nuovo disco dei Radiohead che inevitabilmente ne ha risentito. Mr Magpie è una The Clock part. 2, Feral uno scherzo rumoristico stile I Luv Ya o The Drunkk Machine, e così via le altre. Tranne Bloom che è su un altro pianeta, il pianeta Greenwood.

Link to comment
Share on other sites

assolutamente.

album che ha ottimi pezzi come 2+2=5, Gloaming, Myxomatosis, Wolf,

ma disorganico, prodotto non granchè, frettoloso, troppo lungo, senza un concetto di fondo, musicalmente - per i loro standard - poco innovativo.

ma è quello che tentarono di fare. l'innovazione ai tempi, per loro, fu proprio quella di provare a fare un album cotto e mangiato di pezzi slegati senza stare a girarci troppo sopra. album, ricordo, registrato in due settimane. esperimento fallito, come poi hanno ammesso anche loro stessi.

basti pensare, ad esempio, che le versioni posteriori dei pezzi che ho citato, suonati live, sono di molto superiori a quelle su album. se devo ascoltare Myxomatosis, ascolto quella al Basement, non quella su HTTT.

brutti anche i video, la scelta dei singoli (Go to sleep è davvero un pezzo insulso e commerciale, quello sì), e tutta la promozione "tradizionale" che sono stati costretti a fare. stancamente ripetitiva. anche qui, poi confermata dalle parole del gruppo.

HTTT mi da l'impressione, confermata poi dai fatti e dalla stessa band, che sia stato un lavoro buttato lì per togliersi gli ultimi obblighi con la EMI.

1) Hail To The Thief è un titolo memorabile, entrato nel modo comune di parlare, o poco ci manca. Pure questo conta. Va da sé che forse, non tanto casualmente, gli album più belli dei Radiohead sono anche quelli con il titolo più azzeccato.

2) 2+2=5, Sit Down Stand Up, Sail To The Moon, (sto seguendo la tracklist, pensa te la densità di qualità di 'sto disco pazzesco), Where I End & You Begin, We Suck Young Blood, The Gloaming, There There, I Will, Scatterbrain, A Wolf At The Door. Se questo è un esperimento fallito, boh. Ok la soggettività, ma trovami una canzone tra queste che non si mangi a colazione uno qualsiasi dei pezzi di TKOL.

Sarò cieco io, ma in TKOL vedo svettare solo Bloom, si erge proprio monumentale rispetto al resto.

Gli darò altro tempo, ci mancherebbe, e magari arriverà una parte 2 che mi fara ricredere e cambiare opinione, guardando tutto il lavoro nella sua complessità. Ma per il momento, mi tengo la mia (mezza) delusione.

Link to comment
Share on other sites

basti pensare, ad esempio, che le versioni posteriori dei pezzi che ho citato, suonati live, sono di molto superiori a quelle su album. se devo ascoltare Myxomatosis, ascolto quella al Basement, non quella su HTTT.

vale solo per The Gloaming....Myxomatosis è molto bella anche su HTTT...stesso vale per Wher I End and You Begin,poi va detto che il Basement è un capolavoro...in questi 3 anni ho ascoltato forse di + il Basement che IR e HTTT...

il singolo There There è forse l'ultimo vero singolo con le palle....

poi condivido il tuo discorso sull'album fatto in fretta anche forse per la pressione della EMI...credi dunque che se avessero potuto lavorarci su tutto il tempo che volevano avremmo avuto un HTTT stratosferico? chissà forse sì....

poi oh raga....non so voi ma quando metto su HTTT e IR mi piaccion ancora alla grande..buon per me:)

Link to comment
Share on other sites

vale solo per The Gloaming....Myxomatosis è molto bella anche su HTTT...stesso vale per Wher I End and You Begin,poi va detto che il Basement è un capolavoro...in questi 3 anni ho ascoltato forse di + il Basement che IR e HTTT...

il singolo There There è forse l'ultimo vero singolo con le palle....

poi condivido il tuo discorso sull'album fatto in fretta anche forse per la pressione della EMI...credi dunque che se avessero potuto lavorarci su tutto il tempo che volevano avremmo avuto un HTTT stratosferico? chissà forse sì....

poi oh raga....non so voi ma quando metto su HTTT e IR mi piaccion ancora alla grande..buon per me:)

Ma non sei mica strano eh... HTTT è un album con i contromaroni. E pure IR. Onestamente album brutti, nel vero senso del termine, i Radiohead non ne hanno pubblicati. Nemmeno Pablo Honey, che è semplicemente acerbo.

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo sarebbe andata a finire così

Ogni album dei Radiohead, quello dopo è sempre peggio. E quello prima viene rivalutato. E', sarà, sempre così.

Improvvisamente le canzoni di In Rainbows erano uno schifo, In rainbows era troppo suonato, Hail to the thief era troppo lungo, troppe canzoni, ne carne ne pesce...Ora TKOL è il capro espiatorio.

( visto Kid_max, come sono stato sintetico :wub: )

Link to comment
Share on other sites

1) Hail To The Thief è un titolo memorabile, entrato nel modo comune di parlare, o poco ci manca. Pure questo conta. Va da sé che forse, non tanto casualmente, gli album più belli dei Radiohead sono anche quelli con il titolo più azzeccato.

2) 2+2=5, Sit Down Stand Up, Sail To The Moon, (sto seguendo la tracklist, pensa te la densità di qualità di 'sto disco pazzesco), Where I End & You Begin, We Suck Young Blood, The Gloaming, There There, I Will, Scatterbrain, A Wolf At The Door. Se questo è un esperimento fallito, boh. Ok la soggettività, ma trovami una canzone tra queste che non si mangi a colazione uno qualsiasi dei pezzi di TKOL.

Sarò cieco io, ma in TKOL vedo svettare solo Bloom, si erge proprio monumentale rispetto al resto.

Gli darò altro tempo, ci mancherebbe, e magari arriverà una parte 2 che mi fara ricredere e cambiare opinione, guardando tutto il lavoro nella sua complessità. Ma per il momento, mi tengo la mia (mezza) delusione.

non ti sto parlando di canzoni.

nel giudicare un album non ragiono per canzoni.

un album, per me, non è un'insieme di singoli, di canzoni buttate lì. ed un album è più o meno bello di un altro perchè ci sono più "pezzoni".

ed i Radiohead sono sempre stati straordinari, e fuori dal comune, proprio per questo.

Kid A è Kid A non perchè ci stanno pezzi come How To Disappear o The National Anthem.

se scendiamo sul particolare dei pezzi, te l'ho detto, alcune sono ottime. ho messo i primi nomi che mi sono venuti in mente.

ma ripeto, e qui arriviamo al secondo punto del mio discorso di prima, sono prodotte male. e non sviluppate per tutto il loro potenziale. in un qualsiasi live, dal 2006 in poi, sono migliori di quelle che stanno su HTTT.

ah, e no, Sail to the Moon proprio no. la odio. e anche I Will abbastanza inutile. molto più bella la versione del leak. come Punch Up, sublime nel webcast, distrutta su HTTT.

Link to comment
Share on other sites

non ti sto parlando di canzoni.

nel giudicare un album non ragiono per canzoni.

un album, per me, non è un'insieme di singoli, di canzoni buttate lì. ed un album è più o meno bello di un altro perchè ci sono più "pezzoni".

ed i Radiohead sono sempre stati straordinari, e fuori dal comune, proprio per questo.

Kid A è Kid A non perchè ci stanno pezzi come How To Disappear o The National Anthem.

se scendiamo sul particolare dei pezzi, te l'ho detto, alcune sono ottime. ho messo i primi nomi che mi sono venuti in mente.

ma ripeto, e qui arriviamo al secondo punto del mio discorso di prima, sono prodotte male. e non sviluppate per tutto il loro potenziale. in un qualsiasi live, dal 2006 in poi, sono migliori di quelle che stanno su HTTT.

ah, e no, Sail to the Moon proprio no. la odio. e anche I Will abbastanza inutile. molto più bella la versione del leak. come Punch Up, sublime nel webcast, distrutta su HTTT.

Non toccatemi I Will!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

poi oh raga....non so voi ma quando metto su HTTT e IR mi piaccion ancora alla grande..buon per me:)

decisamente.

il problema è proprio questo però.

io metto ancora su IR. e quando lo faccio, mi piace. mi piace terribilmente.

HTTT credo di non ascoltarlo da anni ormai.

stratosferico non so,

ma un album più di livello sicuramente.

p.s. no, una qualsiasi Myxomatosis live degli ultimi 5 anni batte 10 a 0 la Myxo del disco.

Link to comment
Share on other sites

decisamente.

il problema è proprio questo però.

io metto ancora su IR. e quando lo faccio, mi piace. mi piace terribilmente.

HTTT credo di non ascoltarlo da anni ormai.

stratosferico non so,

ma un album più di livello sicuramente.

p.s. no, una qualsiasi Myxomatosis live degli ultimi 5 anni batte 10 a 0 la Myxo del disco.

anch'io preferisco la myxo live..quello che voglio dire è che non è da buttare quella su HTTT..anzi..per esser stato registrato in solo 2 settimane allora han fatto un disocone!ehhe:)

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo invece da un'altra angolazione.

Secondo me Thom si è innamorato di sè stesso, come narciso, rendendosi conto del risultato raggiunto con The Eraser, l'album con meno compromessi degli ultimi 10 anni per lui. Con 3 anni di ritardo si è invaghito del suo stesso materiale e ha cominciato a fare i capricci: mette su gli Atoms For Peace per suonare dal vivo i pezzi. Tutto questo è accaduto però mentre stava lavorando al nuovo disco dei Radiohead che inevitabilmente ne ha risentito. Mr Magpie è una The Clock part. 2, Feral uno scherzo rumoristico stile I Luv Ya o The Drunkk Machine, e così via le altre. Tranne Bloom che è su un altro pianeta, il pianeta Greenwood.

Quali altre? Ad esempio? Ma già le prime due sono ampiamente discutibili.

Secondo me state esagerando con questa storia, ma proprio tanto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti è il mio primo post in questo forum (per la serie: come farsi molti nemici in un colpo solo).

Dall'uscita di tkol seguo appassionatamente (sì non ho un cazzo da fare) le discussioni che si sono sviluppate qua facendomi anche qualche sana risata.

Vi scrivo le mie impressioni su quest'album che a questo punto direi che si possa definire controverso.

Premetto che l'ho ascoltato una trentina di volte (così dice il contatore dell'ipod, a me sembrano molte meno) e al primo ascolto ho pensato: "oh merda che disco!" non sapendomi decidere se lo trovavo una schifezza oppure geniale (e per come la vedo io già questo fatto mi fa propendere per il secondo caso).

Presi singolarmente i brani mi sembrano tutti insoddisfacenti. In ognuno di essi trovo un qualche motivo di esaltazione... In "bloom" adoro l'introduzione e il cantato; in "morning mr magpie" adoro la ritmica della chitarra ecc... E ad ogni ascolto scopro qualche nuovo motivo per autofomentarmi... Eppure non c'è una singola canzone che mi faccia venire voglia di ascoltarla da sola perchè è come se mancasse sempre il momento "clou" rendendole, almeno per me, abbastanza frustranti. (In questo credo che sia l'esatto contrario di IR dove ogni canzone raggiungeva un apice che fosse un acuto, come in Nude, un inciso, come in Reckoner, o il finale, vedi All I need). Però l'ho ascoltato 30 volte in tre giorni quindi evidentemente qualcosa che mi ha preso ci deve essere. E penso che il motivo sia che l'album mi suona quasi come un percorso unico. Si parte dal cupo/ossessivo che culmina con "Feral" e si arriva al sognato di "Separator". Per me insomma è come fare un viaggio di quaranta minuti che quando finisce mi fa venire voglia di ricominciare (ed è allucinante la frustrazione che provo a passare da Separator con la sua atmosfera da gita di campagna, come diceva qualcuno qua, all'ansia intrinseca di Bloom.)

Per concludere. Io me lo sto godendo un sacco. E a proposito della durata: credo che anche solo 5 minuti in più sarebbero stati troppi.

Scusate la lunghezza!

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo invece da un'altra angolazione.

Secondo me Thom si è innamorato di sè stesso, come narciso, rendendosi conto del risultato raggiunto con The Eraser, l'album con meno compromessi degli ultimi 10 anni per lui. Con 3 anni di ritardo si è invaghito del suo stesso materiale e ha cominciato a fare i capricci: mette su gli Atoms For Peace per suonare dal vivo i pezzi. Tutto questo è accaduto però mentre stava lavorando al nuovo disco dei Radiohead che inevitabilmente ne ha risentito. Mr Magpie è una The Clock part. 2, Feral uno scherzo rumoristico stile I Luv Ya o The Drunkk Machine, e così via le altre. Tranne Bloom che è su un altro pianeta, il pianeta Greenwood.

thom yorke è un cazzo di genio e nessuno mette in dubbio questo. Se n'è finalmente accorto? Buon per lui: che faccia, produca, mixa, sintetizzi,sperimenti e balli. Io son contenta, ci mancherebbe.

Il punto è che dopo 3 anni io mi aspettavo un album dei radiohead. Riconoscibile come loro per suoni, atmosfere, partecipazione. These are my bla bla bla mi sembrava un ottimo inizio: facciamo il nostro album bello kraut, riprendiamo il discorso da httt e via, mettendoci in mezzo anche il lavoro di thom. E invece no.

Il senso di incompletezza che ho quando ascolto tkol deriva proprio da questo: che il resto del gruppo ( a parte èquasimagia-jonny, ma fin là, e molto limitatamente) sia stato un mero esecutore.

Link to comment
Share on other sites

thom yorke è un cazzo di genio e nessuno mette in dubbio questo. Se n'è finalmente accorto? Buon per lui: che faccia, produca, mixa, sintetizzi,sperimenti e balli. Io son contenta, ci mancherebbe.

Il punto è che dopo 3 anni io mi aspettavo un album dei radiohead. Riconoscibile come loro per suoni, atmosfere, partecipazione. These are my bla bla bla mi sembrava un ottimo inizio: facciamo il nostro album bello kraut, riprendiamo il discorso da httt e via, mettendoci in mezzo anche il lavoro di thom. E invece no.

Il senso di incompletezza che ho quando ascolto tkol deriva proprio da questo: che il resto del gruppo ( a parte èquasimagia-jonny, ma fin là, e molto limitatamente) sia stato un mero esecutore.

merda,ti quoto in pieno.

ma a te piace alla fine il disco?

Link to comment
Share on other sites

questa è, ad oggidì chicchirichì, la mia classipussy!

1. amnesiac

2. ok computer

3. the king of limbs

4. kid a

5. httt

6. the bends

7. pablo honey

8. familial

9. in rainbows

a me la storia dei loop, dei mille intrecci ritmici, della tanta ritmica e zero melodia, piasce na scifrissima! io sono mega felice, stop. fotte una sega delle armonie. io volevo voci effettate e ritmo. :dance:

peccato per lotus flower, ma vabè.

edit: ragazzi, kid a non è intoccabile, è sopravvalutato.

Link to comment
Share on other sites

questa è, ad oggidì chicchirichì, la mia classipussy!

1. amnesiac

2. ok computer

3. the king of limbs

4. kid a

5. httt

6. the bends

7. pablo honey

8. familial

9. in rainbows

a me la storia dei loop, dei mille intrecci ritmici, della tanta ritmica e zero melodia, piasce na scifrissima! io sono mega felice, stop. fotte una sega delle armonie. io volevo voci effettate e ritmo. :dance:

peccato per lotus flower, ma vabè.

edit: ragazzi, kid a non è intoccabile, è sopravvalutato.

ah, che bello aspettavo il tuo post che sorprende tutti :prego:

poi quel Familial messo ancora prima di In Rainbows :laugh:

Per quanto mi riguarda è l'album con i suoni che volevo. Sarà che a me Flying Lotus e compagnia bella piacciono molto, quindi ben vengano i loop, i beat e gli effetti elettronici.

Certo devo ancora ascoltarlo ancora un pò per esprimere un giudizio obbiettivo ma fin'ora mi piace abbastanza.

Comunque Lotus Flower a me piace. Escluso il ritornello un pò troppo romantico in antitesi con la cattiveria della base.

Link to comment
Share on other sites

merda,ti quoto in pieno.

ma a te piace alla fine il disco?

quoto pure io.

interessante per carità ma qui ci sono solo le ossa o i rami.dov'è la ciccia?

e poi ragazzi eddai codex paragonata a pyramid song o videotape?Per favore...concordo con

lacatus su questo pezzo...e forse alla fine a parte filippo robotizzato ci trovo i soliti loro

clichè...

ed con il suono che ha tirato fuori negli ultimi live...jhonny nascosto e con il contagoccie...

colin in prima linea!

di solito prendono ispirazione da altri generi/suoni per fare roba loro ma sta volta...boh mi sembra un po un deja vu....

batteria di bloom=broken wich ( sembra uscita da drum's not dead)...

ed altri episodi....

sottotono e auto compiaicuto, thom non brilla in nessuno di questi pezzi.

manca l'anima è freddo.

non come kid a il freddo li aveva anima.

per carità si ascolta eh....

sicuramente se mai li sentiremo live i pezzi guadagneranno punti, questo è ormai una abitudine.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...