Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

2) In realtà hanno tra le mani due LP: uno già completato e l'altro in fase di completamento. Questa ipotesi darebbe spiegazione sia al silenzio assoluto di questi giorni che al tweet di Nigel con l'immagine del mastering analogico. A questo punto mi verrebbe da dire che il primo album potrebbe uscire tra marzo e giugno e il secondo tra ottobre e dicembre. Le date estive sarebbero una specie di test su tutto il nuovo materiale (quindi non una letterale "presentazione del nuovo album"...) e il tour totale globale unico da una tonnellata potrebbe partire ufficialmente nel 2017, alla fine del quale baci, abbracci e tanti saluti.

Non penso che sapremo niente di più prima di questa primavera.

A sentimento, propendo per la seconda ipotesi (già insita nei miei, oramai, antichi 3 presagi...). Secondo me hanno tra le mani molto materiale che vogliono pubblicare su LP "ufficiali" e non attraverso b-sides, mp3 online, EP e robe di questo tipo. Riascoltando i pezzi nuovi anticipati durante il tour di TKOL e quelli del Trianon sembra quasi di scorgere due macro-filoni, due facce della stessa medaglia: una più rotonda e orchestrale (Present Tense, Silent Spring, ...) l'altra più spigolosa e ritmica (Identikit, Ful Stop, ...). Potrebbero aver separato queste due facce su due LP dedicati per mantenenere un'omogeneità interna piuttosto che pubblicare un unico disco eterogeneo e, aggiungo, questa intenzione potrebbe anche dare un senso alle differenze di artwork apparse finora: una dai colori più intensi e caldi (Parigi) e l'altra dai toni glaciali (schedule del sito), entrambe però legate da alcuni elementi comuni (la roccia --> vedi copertine dei profili ufficiali sui social).

Questa è la super-sega mentale che mi sono fatto. Poi, chiaramente, ne so quanto quanto voi: una beata cippa.

Adesso me ne ritorno in pace nel mio oblio :-)

Comunque vada sarà bello rivivere l'adrenalina al momento del rilascio del nuovo materiale, a prescindere dai formati e dalle quantità e, secondo me, passerà molto tempo (per non dire che forse questa sarà l'ultima mandata...) prima che ricapiti un'attesa per qualcosa da parte loro. Quindi è meglio viversela tranquilli e sereni ;-)

Devo dire che tu e @li mi avete convinto in pieno. Dunque uscirebbero tipo due LP da 8 pezzi ciascuno visto la gran mole di materiale che sarebbe stato registrato. D'altronde sono ormai passati 5 anni da TKOL. Tanti, tantissimi anche per loro. Agli EP credo un po' meno, due EP da 4 pezzi ciascuno in vendita a distanza di mesi e mesi lascerebbero un po' con l'amaro in bocca tantissimi fans sopratutto se annunciassero il secondo EP solo a Settembre/Ottobre prossimo e non credo che loro vogliano questo. Ma magari mi sbaglio, eh.

Link to comment
Share on other sites

my 20000 cents:

- storia del primavera: credo sia semplicemente ridicolo che i primi rumors ufficiali (ufficialmente comunicati intendo) vengano comunicati da un festival e non dai diretti interessati.

che siano pronti o meno, che se la stiano tirando o meno, credo spetti comunque a loro questo genere di notizia. ci sta la cazziata e la conseguente cancellazione. cioè mi sembra un discorso abbastanza limpido.

- a new vs the new: io credo si dica proprio "a new". ho sempre sentito dire "yeah i'm working on a new record". fateci caso. quindi anche qui direi di stare tutti sereni.

mi soffermerei di più quasi su quel "definitely"... sembra quasi voler dire "perbaccolina se mi stanno rompendo i coglioni con sto artwork, eccome se ci si sta lavorando".

che poi finché una cosa non esce ufficialmente, fino ad un minuto prima tu tecnicamente ci stai lavorando. che sia manualmente, logisticamente, di pensiero o semplicemente temporeggiando. un progetto termina quando esce, fino a quell'istante ci si sta sempre tecnicamente lavorando.

specie nel contesto di un'intervista democristiano-diplomatica.

poi oh, ok antipatici che non ci dicono nulla, ma non è scritto da nessuna parte che ci debbano tenere aggiornati. fanno il loro lavoro come gli pare. questo non mi ha mai infastidito, non la prenderei sul personale.

diverso per i live, chiaro che vorrei sapere già tutto adesso ma lì vai a capire come funziona.

io sono sereno, per me la cosa è imminente.

-

Link to comment
Share on other sites

ma il primavera cosa ha cancellato poi? ahah non ho letto, ho dato per scontato fosse l'annuncio del tour per il nuovo disco. se non è così ho scritto un pippone per niente e bonanotte!

C'era chiaramente scritto che era il tour di supporto al successore di TKOL.

Però io dico è il segreto di pulcinella il fatto che ci sia un nuovo disco all'orizzonte.

Se l'hanno fatto togliere forse è perché non è vero che questo è il tour di supporto.

Ma io invece la butto lì...se prima del tour uscisse un EP e poi in autunno il nuovo disco?

Lo vedreste fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Per me vi state facendo i castelli di carta basandovi sul nulla. Stanno lavorando ad un nuovo disco [a new Radiohead album], forse è finito, forse no, probabilmente manca qualche dettaglio [artwork, tracklist, metodo di distribuzione] e sappiamo per certo che da giugno fanno un mini tour. That's all.

Forse il disco è finito totalmente e stanno studiando la corretta strategia di rilascio a livello di modalità e tempistiche, magari invece non è ancora finito e tornano a registrare o, ancora, mancano limature come scritto sopra. Potrebbero anche averlo terminato e pubblicarlo a settembre, perché no? Insomma dedurre troppo da tweet e foto ai ristoranti nuoce gravemente alla salute.

Per me esce massimo a fine marzo e il tour è festival only.

Link to comment
Share on other sites

Ho detto 2 EP per fare una esempio...ma potrebbero essere anche 3 o 4 gli EP.

In effetti lo scenario proposto da Echoes è quello più plausibile, ma non sarebbe da scartare anche quello della serie di EP.

Credo comunque che si siano proprio incartati in fase di tracklist questa volta, altrimenti non si spiegherebbe questo prolungamento delle tempistiche e questo doppio artwork che gira...uno colorful e l'altro dark.

Link to comment
Share on other sites

Comunque con la Dawn Chorus LLP creata in ottobre e le registrazioni terminate il 21 novembre, le tempistiche portavano dritte dritte a una pubblicazione in un periodo a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio, ovvero ora.

Se la cosa slitterà a marzo o più in là è solo perché ci sono stati imprevisti al momento di decidere quali canzoni includere e quali escludere e in che ordine mettere quelle incluse.

Questo lascia intendere che il materiale completato vada ben oltre le 9 canzoni completate all'epoca di The King Of Limbs.

Credo che in ballo questa volta ci siano 13-14 pezzi.

Con 14 canzoni puoi fare:

un album da 14 canzoni (Hail To The Thief)

due album da 7 canzoni ciascuno

tre EP (due con 5 tracce, uno con 4 tracce)

un album da 8 canzoni + 6 b-sides due/tre diversi singoli

un album da 8 canzoni + un EP da 4 + un 12" da 2.

eccetera...

Questo per dire quante discussioni ci possono essere dopo che sono finite le registrazioni e si deve decidere quale prodotto artistico e materiale bisogna presentare...

Link to comment
Share on other sites

invece io a questo punto sono abbastanza convinta che la Dawn Chorus sia stata costituita per gestire i live (che infatti temporalmente sono stati la prima cosa che è arrivata, piu' o meno 3 mesi dopo ottobre come da previsioni) quindi temo che nemmeno la fondazione di quella societa' in fondo ci dia elementi molto concreti sull'LP9.
L'elemento piu' concreto di tutti ad oggi restano le date: la prima tra 4 mesi esatti.

Io dico che 4 mesi di prove per il tour dopo 4 anni di inattivita' servono quasi tutti e che, a parte quel paio di impegni solisti si dedicheranno a questo, quindi siamo per forza in fase "packaging".

Link to comment
Share on other sites

invece io a questo punto sono abbastanza convinta che la Dawn Chorus sia stata costituita per gestire i live (che infatti temporalmente sono stati la prima cosa che è arrivata, piu' o meno 3 mesi dopo ottobre come da previsioni) quindi temo che nemmeno la fondazione di quella societa' in fondo ci dia elementi molto concreti sull'LP9.
L'elemento piu' concreto di tutti ad oggi restano le date: la prima tra 4 mesi esatti.

Che le registrazioni sono terminate a novembre mi pare un altro punto fisso indiscutibile. Dunque il discorso non cambia: probabilmente è la decisione sulla tracklist che ha rallentato un processo che io immaginavo sarebbe stato più veloce.

Link to comment
Share on other sites

discussioni, quelle sui pezzi da tenere ed escludere che vanno sempre fatte...se non si vuole far diventare un disco uno spazzaturaio con dentro tutto. É una fase normale e che porta a molte risse :D

Fare dischi é difficile ci sono molte cose da valutare. ;)

Per The King Of Limbs sono andati molto più veloci comunque...perché i brani che aveano erano pochi e il concetto del disco c'era già dal mese di luglio 2010 (quando uscì la foto "In The Shed" dove si intravedevano già gli artwork colorati). Alla fine l'unico argomento era se includere o no The Butcher, che è stata infine dirottata nel 12" con Supercollider (quest'ultima terminata nel gennaio/febbraio 2011, quindi fuori tempo massimo per TKOL).

Con In Rainbows pare che gli unici argomenti grossi furono l'inclusione o meno di Down Is The New Up e la posizione di Videotape (c'era chi la voleva come traccia 1, c'era chi la voleva in chiusura).

Link to comment
Share on other sites

Che le registrazioni sono terminate a novembre mi pare un altro punto fisso indiscutibile. Dunque il discorso non cambia: probabilmente è la decisione sulla tracklist che ha rallentato un processo che io immaginavo sarebbe stato più veloce.

mah io saro' un'illusa ma continuo a immaginarmi la pila di cd gia' pronta e stampata in qualche deposito della XL...

e se la data fosse effettivamente marzo potrebbe (anzi dovrebbe) essere cosi...

chissa' se prima o poi ce lo racconteranno come è andata davvero.

Link to comment
Share on other sites

Il dialemma dialettico "a" vs "the" mi ha fatto sorridere.

Semplicemente, visto che l'intervista non aveva in alcun modo come focus i Radiohead, ha semplicemente utilizzato "a new Radiohead album", quindi non fatevi troppe pippe su un fantomatico doppio album o la release di 8 EP a rate.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono molte fasi ed é possibile che in una di queste ci sia stata discussione ma é normale, considerando che bisogna comporre arrangiare provare preregistrare ascoltare registrare mixare ascoltare riascoltare decidere l ordine i titoli l artwork e masterizzare.

Di roba ce n é per litigare :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...