Jump to content

Serie A et similia


karmapoliceman

Recommended Posts

Nella home del Corriere crocifiggono Bale, ma che partita hanno visto? L'unico che ci abbia provato, da fuori e anche di testa...giornalai da strapazzo.

Gareth Fail ( :laugh: ) è l'unico che ci ha provato nel secondo tempo. Tra Ronaldo, Benzema, James Rodriguez e Chicharito hanno fatto a gara a scomparire mano mano che il cronometro si avvicinava al 90°.

Stento a crederci anche io, Conte ieri sera credo abbia ordinato un bosco da rosicare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

e pensare che fino ad un anno fa Allegri e Luis Enrique erano bollati come due mediocri :laugh:

Entrambi col fil rouge romanista: uno è stato cacciato (giustamente) a pedate e l'altro è stato lo spauracchio prima del sogno (:lol:) Garcia.

Link to comment
Share on other sites

Entrambi col fil rouge romanista: uno è stato cacciato (giustamente) a pedate e l'altro è stato lo spauracchio prima del sogno (:lol:) Garcia.

A dire il vero Luigi Enrico si licenziò... sul secondo punto invece:

Mamma mia ragazzi, a pensare che a giugno eravamo lì lì per prendere Allegri mi si accappona la pelle.

:azz:
Link to comment
Share on other sites

visto che ripeschiamo cose dell'estate scorsa...

Mi ero già espresso sia su Conte che Allegri alla fine del campionato scorso. Quindi l'unico juventino oggi felice sono io.
Dissi che se Conte decideva di andar via io avrei voluto Allegri. Bene

La juve con Conte quest'anno e i prossimi rischiava di non vincere, causa giocatori chiave che forse hanno dato tutto, Conte chiedeva già l'anno scorso o una squadra a livello Real/Bayern o un rinnovo totale partendo da giovani di talento senza l'obbligo di vincere, la società ha scelto un'altra strada (e io sono d'accordo con la società) a questo punto è chiaro che le motivazioni, per forza di cose calanti, di Conte e quelle di un gruppo sazio avrebbero portato a un probabile fallimento, meglio per tutti finire qui, doloroso ma meglio così.

La juve con Allegri rischia di non vincere uguale, ma almeno avrà più motivazioni di Conte. E Allegri sa far giocare checché ne dicano i milanisti, con constant, muntari, abate, zapata etc cosa vuoi fare, squadra smantellata dal proprietario non da Allegri (caso Pirlo a parte).

Comunque le alternative quali erano? Spalletti = con chiellini-bonucci facevamo la fine del brasile. Mancini=scuse-scuse-scuse-ècolpadiqualcunaltrosenonvabene Capello=come all'epoca mi sarei preso un periodo sabbatico dal calcio


Ah..
Grazie Antonio

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedo in giro molto astio, o comunque malsopportazione, nei confronti di Conte, e a dire il vero non capisco perché. In fondo il lavoro di Conte ha permesso ad Allegri di fare quel che ha fatto. Il toscano non ha dovuto partire da zero, e la capacità della squadra di giocare a memoria quando il 4312 ancora non ingranava gli ha comunque permesso di vincere partite sia in campionato che in coppa.

Link to comment
Share on other sites

Dopo questa, ritorno in silenzio stampa come mi ero ripromesso qui sopra in particolare.

Approssimativi, presuntuosi, capricciosi, viziati, polemici, prevedibili, uterini, femminucce, altalenanti, uallere, ridicoli, irritanti, squallidi: la squadra delle eterne occasioni perse.

Non bisogna assolutamente giustificare l'arbitraggio ridicolo dell'andata e del ritorno. Dopo il gol palesemente irregolare dell'andata in questo disastroso ritorno c'è stato:

- gol irregolare assegnato al Dnipro;

- fuorigioco inesistente del Napoli;

- Cartellino rosso non dato in seguito a un fallo di mano di giocatore già ammonito del Dnipro;

- Fallo da rigore per il Napoli;

Insomma qualcosa da rivedere sull'assegnazione degli arbitri c'è.

Per il resto. Ritornate a leggere i primi tre righi sopra. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Da parte mia nessun astio verso Conte, tanta gratitudine anzi. Molti dimenticano che i primi due anni giocavamo con Vucinic-Matri in attacco...Detto questo di certo non lo rimpiango e ha letteralmente fatto una figura di merda epocale abbandonando il ritiro il 15 luglio. Ora lui si diverta pure con la nazionale più scarsa di sempre che noi abbiamo una reputazione europea da ricostruire...

Link to comment
Share on other sites

Ah, due parole sul Napoli: fondo toccato a Parma con un atteggiamento intollerabile di giocatori, allenatore e dirigenza. Malissimo anche in questa semifinale contro una squadra di livello bassissimo...Però senza gli arbitraggi il Dnipro non sarebbe passato mai e poi mai, incazzarsi da morire ci sta. Certo tirare in ballo Platini è stata un'uscita a dir poco ridicola ma vedere certe direzioni di gara in una semifinale europea fa abbastanza rabbrividire.

Link to comment
Share on other sites

Ma si può dire che Conte aveva ambizioni diverse sotto il profilo del gioco? Per dire, con il Monaco non avrebbe mai fatto giocare la Juve con quel basso profilo che ha utilizzato saggiamente Allegri, non ce lo vedo proprio, e parte da li il suo addio; ha passato tre anni ad accorpare al meglio una squadra che arrivava da due settimi posti, e si aspettava un mercato diverso, più adatto alle sue esigenze tattiche, tutto lì.

Conte allena ad alti livelli da solo 5 anni, e così come Allegri con il caso Pirlo ha semplicemente fatto un errore, alimentato dal suo credo calcistico e da 3 anni faticosi alla Juve, da qui a spernacchiarlo c'e ne vuole, io porterò a vita rispetto per Conte perché tra calciatore e allenatore alla Juve non ha sbagliato quasi niente.

Poi abbiamo preso un allenatore che veniva da evidenti errori al Milan ma di cui ha fatto tesoro, e ha sorpreso per umiltà tattica e equilibrio degno della miglior storia Juventina, e ha una cosa che Conte non può vantare: Esperienza europea, tutta passata a fare partite con il Barcellona (palestra durissima) e a uscire clamorosamente con il Tottenham.

Massimo rispetto per AHAA.

Link to comment
Share on other sites

Ma si può dire che Conte aveva ambizioni diverse sotto il profilo del gioco? Per dire, con il Monaco non avrebbe mai fatto giocare la Juve con quel basso profilo che ha utilizzato saggiamente Allegri, non ce lo vedo proprio, e parte da li il suo addio; ha passato tre anni ad accorpare al meglio una squadra che arrivava da due settimi posti, e si aspettava un mercato diverso, più adatto alle sue esigenze tattiche, tutto lì.

Conte allena ad alti livelli da solo 5 anni, e così come Allegri con il caso Pirlo ha semplicemente fatto un errore, alimentato dal suo credo calcistico e da 3 anni faticosi alla Juve, da qui a spernacchiarlo c'e ne vuole, io porterò a vita rispetto per Conte perché tra calciatore e allenatore alla Juve non ha sbagliato quasi niente.

Poi abbiamo preso un allenatore che veniva da evidenti errori al Milan ma di cui ha fatto tesoro, e ha sorpreso per umiltà tattica e equilibrio degno della miglior storia Juventina, e ha una cosa che Conte non può vantare: Esperienza europea, tutta passata a fare partite con il Barcellona (palestra durissima) e a uscire clamorosamente con il Tottenham.

Massimo rispetto per AHAA.

Sì, si può dire che Conte avesse un modo di giocare e gestire lo spogliatoio molto diverso. Un po' come nel caso di Simeone il leccese puntava tutto sull'aggressività e il pressing. Bisogna dire che il Conte del primo anno era diversissimo da quello dei due successivi e che l'unico elemento di continuità tra le sue tre Juventus era costituito proprio dall'agonismo selvaggio. La Juve 11/12 aveva un gioco stellare basato su pressing asfissiante e circolazione a terra del pallone con movimento frenetico senza palla...Era un modo per colmare il gap di organico con il Milan, l'organizzazione corale contro le individualità del Milan di Allegri e riuscì a compiere un vero e proprio miracolo sportivo. Per me è stata questa la migliore Juve di Conte: duttile tatticamente (4-2-4, 4-3-3, 3-5-2) e spettacolare oltremisura ma nel contempo umile, operaia, eroica. Già nel secondo anno si è iniziata a perdere la bellezza di quel gioco corale e "totale" in favore di un maggiore cinismo, guidato dalla sicurezza nei propri mezzi e da una maggiore staticità a livello di modulo. Con l'arrivo di Tevez e Llorente la trasformazione in una corazzata di capelliana memoria: cinica e spietata ma assai brutta. Ecco è qui che la Juve di Conte ha perso qualsiasi possibilità di competere a livello europeo come fu dieci anni prima con quella di Capello: squadra sorniona, senza gioco nè idee, troppo dipendente dai guizzi dei singoli. E' qui che Allegri ha stravinto mettendo in campo un gioco più duttile e tecnico e in grado di sfruttare il contropiede, un'arma che con Conte era stata accantonata. Va però detto che la vera chiave è, a mio avviso, Morata: lo spagnolo è fondamentale per attuare questo tipo di gioco perchè è in grado di controllare palle alte, metterle a terra, destreggiarsi sotto pressione e ripartire in velocità aprendo gli spazi. Senza di lui giocare così è pressochè impossibile e a questo dobbiamo aggiungere lo stato di forma stellare di Tevez e la capacità dello stesso Morata di essere sempre determinante nelle sfide ad eliminazione diretta: Dortmund, sia andata che ritorno, andata con il Monaco, andata e ritorno con il Real.

La Champions poi è fatta sopratutto di episodi: Conte fece benissimo il primo anno e si arrese solo all'invincibile Bayern di Heynckes nonostante avessimo una rosa nettamente inferiore a questa e ci presentassimo in Europa con Vucinic-Matri in attacco. Nel secondo anno invece un pianto.

Quest'anno durante Juventus-Olympiakos eravamo, di nuovo, fuori dalla Champions ai gironi. Poi quel rimpallo fortunato con gol di Llorente e, un minuto dopo, la magia di Pogba e la storia è cambiata. Chissà se senza quel rimpallo staremmo parlando dell'ennesimo fallimento dell'euro-juve...Ma non conta nulla, siamo in finale.

Link to comment
Share on other sites

La partita contro l'Olympiakos ha avuto episodi favorevoli, ma è la più importante della stagione e il modo in cui Allegri l'ha affrontata ha segnato un prima e un dopo nell'identità della squadra.

Su quel passaggio la fortuna ha detto la sua, na non è stata determinante.

Link to comment
Share on other sites

Se si rigiocasse il campionato 100 volte, il Cagliari si salverebbe le restanti 99. Ieri c'hanno impallinato, ma non la buttavano dentro neanche a porta vuota, e non è una esagerazione. M'è parso di capire sia stato l'andazzo dell'intero campionato. Peccato.

Link to comment
Share on other sites

Se si rigiocasse il campionato 100 volte, il Cagliari si salverebbe le restanti 99. Ieri c'hanno impallinato, ma non la buttavano dentro neanche a porta vuota, e non è una esagerazione. M'è parso di capire sia stato l'andazzo dell'intero campionato. Peccato.

sono in parte d'accordo, il cagliari è stato abbastanza sfortunato durante tutta la stagione, tra pali, errori clamorosi a porta vuota (guardatevi i replay di quella pippa di farias nel girone di andata contro la fiorentina) e portieri in giornata di grazia (anche se sorrentino col cagliari fa sempre partitoni).

ad ogni modo ciò non deve giustificare le scelte disgraziate di una dirigenza allo sbaraglio. prima hanno distrutto l'asse portante del cagliari degli scorsi anni - ok, naingollan l'ha venduto cellino, ma astori, pinilla e ibarbo no.

poi hanno preso una serie di giovani in prestito dall'inter - crisetig è un buon panchinaro, longo invece una disgrazia, 0 gol in 20 apparizioni, nemmeno fabio junior. aggiungendo poi un bel numero di giocatori non degni della serie A - i vari ceppitelli (uno buono in serie B forse), joao pedro (una delle più grosse pippe che ho visto al cagliari), cragno (un portiere più basso di me...) e quella merda di farias, che dopo una partita decente (al ritorno contro la fiorentina) si permette di dire che non merita la B e vuole essere venduto, vergognoso. aggiungete che i senatori - i vari sau, conti, cossu - hanno fatto un'annata penosa...

insomma, in questo mix letale, aggiungeteci un allenatore che, una volta preso, deve avere il tempo per lavorare e protezione della società. così non è stato, assolutamente. il cagliari dei primi mesi di campionato giocava davvero bene, magari perdeva ma per cappellate del portiere o errori grossolani degli attaccanti. era chiaro dalla scorsa estate che al cagliari serviva un portiere e un attaccante da doppia cifra, zeman aveva chiesto entrambi, ma gli hanno preso cragno e longo :laugh: io continuo a pensare che, nonostante tutto, con un portiere e un attaccante degno di questo nome, zeman ci avrebbe salvato.

cacciare zeman per prendere (e bruciare oltretutto) quel grande uomo che si chiama gianfranco zola per me è stato un insulto. così come richiamare il boemo, che aveva praticamente tutto lo spogliatoio contro (basta leggere le ultime dichiarazioni di quella faina di rossettini). insomma, un vero e proprio suicidio sportivo. considerando anche che la diretta concorrente, l'atalanta, si è salvata grazie ai gol di pinilla, e facendo pochissimi punti, l'incazzatura aumenta...

l'unico che salvo di questa annata disgraziata è il buon ekdal (sosia del dj avicii) che sicuramente sarà venduto quest'estate. spero vivamente che il ds - quello che ha scelto personalmente quel fenomeno di j.pedro e vari altri "campioni" - sia mandato via con un sonoro calcio nel culo. e che il presidente si renda conto che nel calcio non si può improvvisare. il timore che ho è che la cessione del cagliari sia stata una manovra organizzata per ridimensionare la squadra: come può cellino aver venduto la squadra per 50 milioni, quando solo le cessioni di naingollan, ibarbo e astori frutteranno circa 45 milioni?

Link to comment
Share on other sites

cragno (un portiere più basso di me...)

Qui mi vieni a pungere sul mio ruolo preferito, il portiere! :laugh:

Il portiere non deve essere alto, deve essere all'altezza.

Cito giusto alcuni portieri forti:

Casillas 1.85

Victor Valdes 1.83

Julio Cesar 1.85

Barthez 1.78

Peruzzi 1.80

Tancredi 1.77

Preud'homme 1.83

Lama 1.83

N'Kono 1.83

Ochoa 183

Taffarel 1.82

Vitor Baia 1.85

Koepke 1.82

Canizares 1.80

È vero che attualmente la struttura fisica di un portiere conta di più rispetto a qualche anno fa, ma è anche vero che contano ben di più la partecipazione e la lettura del gioco.

Cragno è 1.84 e secondo me appena matura un po' diventa un buon portiere di serie A. Purtroppo quest'anno è stato mandato un po' allo sbaraglio, ma è uno che ha testa e che impara :dance:

Link to comment
Share on other sites

L'altezza in un portiere è fondamentale, questo non significa che debba essere necessariamente 1,90, ma di sicuro - a differenza degli altri 10 calciatori - c'è un'altezza ideale per stare in porta, un po' come nel tennis c'è un'altezza ideale in relazione all'altezza della rete e alla lunghezza del campo (mi pare sia intorno a 1,83 - 1,84).
Nel portiere non so quale sia, ma immagino che 1,85 ci vada vicino: né troppo basso per evitare problemi su palle alte, pallonetti ecc (Peruzzi docet), né troppo alto per il tempo che impiega a buttarsi a terra.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente io dicevo che l'uomo cragno è basso solo per non scrivere che è un pacco. devo confessare poi di aver visto in tutta la stagione forse 5 partite complete (diverse volte ho iniziato a guardare ma ho spento per evitare di sfasciare il pc), ma da quel poco che ho visto non è un portiere da serie A. poi il boss in genere coi portieri ci piglia e quindi mi fido, ma ti dico pure che se non avessero preso ujkani - che pure è un portiere decente ma sicuramente non un fenomeno - il cagliari sarebbe retrocesso a marzo. e poi dai, se metti v.valdes tra i portieri forti... :marameo:

ma soprattutto, non fate come quelle donne che dicono che i cm non contano e che l'importante è come vengono usati e poi partono per misteriosi viaggi "umanitari" in Mauritania :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...